Come Migliorare la Circolazione con la Riflessologia

In questo Articolo:Riflessi della Circolazione nei PiediRiflessi della Circolazione nelle ManiRiflessi della Circolazione nelle OrecchieRiferimenti

Stimolare la circolazione e il sistema nervoso autonomo contribuisce a eliminare le tossine, rinforza il sistema immunitario e migliora la circolazione, ridonando energia ed equilibrio. Fai riferimento alle tabelle di riflessologia per aiutarti a individuare i punti corretti di riflesso. I passaggi seguenti spiegano come la riflessologia può migliorare la circolazione del sangue.

1
Riflessi della Circolazione nei Piedi

Depositi di cristalli granulosi si depositano sotto la superficie della pelle del piede dove si trovano le terminazioni nervose. Quando hai acidità in eccesso nel tuo flusso sanguigno, i depositi aumentano e ostacolano la circolazione del flusso di sangue. La riflessologia del piede, attraverso la pressione applicata sui punti di riflesso, aiuta a rompere questi depositi, migliorando la circolazione e rimuovendo le tossine dall’organismo.

  1. 1
    Premi il punto di riflesso del cuore sul tuo piede sinistro utilizzando entrambi i pollici. Questo punto di riflesso è abbastanza grande, quindi passa i pollici su tutta l'area in senso orario.
  2. 2
    Lavora sul più piccolo punto di riflesso del cuore situato sul piede destro a circa 1,5 cm sotto l'alluce.
  3. 3
    Applica una pressione sul punto di riflesso del polmone sul piede destro. Quest’area di riflesso è persino più grande di quella del cuore. Utilizza entrambi i pollici per premere e rilasciare ogni parte di questa zona. È possibile utilizzare anche le nocche per applicare pressione.

2
Riflessi della Circolazione nelle Mani

Se ti trovi in una situazione in cui non è agevole o assennato togliersi le scarpe e le calze, in modo da fare riflessologia plantare, puoi praticare facilmente la riflessologia della mano. È un'alternativa ideale se ti trovi in ufficio, in aereo o sei in qualsiasi situazione dove togliere le scarpe non è un'opzione.

  1. 1
    Usa il pollice destro per premere sul cuscinetto sotto il mignolo della mano sinistra. Il cuore è sul lato sinistro del corpo, ma si estende un po' al centro del torace, quindi premi e massaggia l'intera area sotto il dito mignolo, non solo un punto molto piccolo.
  2. 2
    Ricerca punti sensibili quando premi in questa zona di riflessi. Se trovi punti dolenti, lavorali — continua a premere e a massaggiare fino a quando non c'è più nessun dolore a sinistra. Quei punti dolorosi stanno dicendo che c'è congestione in quelle zone.
  3. 3
    Premi e massaggia tutta la lunghezza del mignolo sulla mano sinistra. Fai questo per almeno 2 minuti. Come nel cuscinetto sotto il mignolo, se il dito ha punti di sensibilità, continua a massaggiare fino a quando la sensibilità se ne è andata.
  4. 4
    Lavora sul riflesso del polmone sul palmo della mano destra. Con il pollice sinistro, lavora in tutta l'area tra la linea del diaframma e la base delle dita.
  5. 5
    Assicurati di massaggiare i riflessi in entrambe le mani ogni volta che applichi la riflessologia.

3
Riflessi della Circolazione nelle Orecchie

Praticare la riflessologia dell’orecchio per aiutare la circolazione è un'altra opzione. Non è così discreta come la riflessologia della mano, ma funziona altrettanto bene. Ogni orecchio rappresenta tutto il tuo corpo, quindi assicurati di lavorare con entrambe le orecchie.

  1. 1
    Tira indietro i capelli, se sono lunghi e coprono le orecchie e togli eventuali gioielli che indossi sulle orecchie.
  2. 2
    Individua il riflesso del cuore. È appena fuori dall'ingresso per il canale dell'orecchio interno. Questo punto di riflesso è molto piccolo, quindi è probabile che premerai contemporaneamente anche vicino ai punti di riflesso delle ghiandole surrenali e del diaframma, ma questo va benissimo.
  3. 3
    Massaggia, stringi e premi tutte le zone su entrambe le orecchie, se non sei sicuro di dove si trovano i riflessi per la circolazione. Ogni centimetro del tuo orecchio, dentro e fuori, contiene punti di riflesso, così un "massaggio dell'orecchio" totale interesserà i punti di riflesso corretti per migliorare la circolazione.

Consigli

  • Racconta al riflessologo se si verifica qualsiasi disagio durante la sessione. A volte quando un punto di riflesso viene premuto con depositi di cristallo sotto la pelle, puoi sentire un sensazione come di una puntura di spillo. Questo non indica necessariamente un problema, ma è probabilmente un segno di ostruzione dell’energia o di squilibrio.
  • Guarda un grafico della riflessologia del piede, prima di andare al tuo appuntamento. Nota dove si trovano i punti di riflesso del sistema circolatorio. Quelle sono le zone sulle quali il riflessologo si concentrerà di più.
  • Il numero di trattamenti di cui puoi avere bisogno variano in base a una serie di cose: lo stile di vita, l’età e la sensibilità al trattamento. Molte persone traggono tanto piacere dal senso di benessere causato dalla terapia, che continuano i trattamenti su base regolare per mantenere il loro corpo in uno stato salutare di naturale equilibrio.
  • La riflessologia del piede e della mano non è la stessa cosa dei massaggi del piede e della mano, anche se alcune tecniche di massaggio sono incorporate in tutti i trattamenti di riflessologia.
  • Considera di chiedere al riflessologo di utilizzare forme alternative di riflessologia, come la terapia dell'orecchio o della mano, se hai qualsiasi dubbio circa le zone dei piedi sulle quali il medico si concentrerà. Ad esempio, i punti di riflesso del cuore e dei polmoni si trovano sugli archi plantari. Se hai ferite o tagli lì, è consigliabile lavorare sui punti di riflesso dell'orecchio o della mano.
  • Prova ad applicare la riflessologia ai tuoi punti di riflesso della circolazione quando visiti il medico.
  • La riflessologia spesso può funzionare bene a supporto di un trattamento medico convenzionale ed è, infatti, praticata in molti ospedali come trattamento adiuvante prima e dopo un intervento chirurgico.
  • Quando hai svolto una sessione di riflessologia professionale, ci si può aspettare che il riflessologo valuti le tue esigenze individuali durante il trattamento.
  • Una sessione completa di riflessologia comprende tutti i punti di pressione per il sistema circolatorio, ma se hai particolari preoccupazioni, parlane con il medico all'inizio della sessione.

Avvertenze

  • I riflessologi non diagnosticano condizioni mediche e non prescrivono farmaci.
  • Bevi molta acqua durante le prime 24 ore dopo il trattamento, al fine di aiutare il corpo a eliminare le tossine.

Cose che ti Serviranno

  • Grafico della riflessologia del piede
  • Grafico della riflessologia della mano
  • Grafico della riflessologia dell'orecchio

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Salute

In altre lingue:

English: Increase Circulation With Reflexology, Español: mejorar la circulación con reflexología, Português: Aumentar a Circulação com a Reflexologia, Русский: улучшить кровообращение с помощью рефлексологии, Deutsch: Den Kreislauf durch Reflexzonenmassage verbessern, Bahasa Indonesia: Memperlancar Sirkulasi dengan Pijat Refleksi

Questa pagina è stata letta 7 683 volte.
Hai trovato utile questo articolo?