Scarica PDF Scarica PDF

La motricità fine racchiude quelle abilità che comportano una coordinazione tra uso dei muscoli della mano e vista. Comprende infatti tutte quelle azioni che richiedono forza, coordinamento e movimento preciso dei muscoli della mano. Dal momento che la motricità fine fa parte di tantissime azioni abituali, un suo rallentamento può avere un impatto negativo evidente sulla capacità di svolgere compiti pratici. È possibile migliorare la motricità fine seguendo i metodi illustrati in questa guida.

Passaggi

  1. 1
    Rinforza i muscoli della mano addetti alla motricità fine. Ci sono varie attività e oggetti che puoi utilizzare per aumentare la forza e il tono dei piccoli muscoli delle mani:
  2. 2
    Coordina i movimenti oculo-manuali. Ogni abilità di motricità fine prevede la capacità di tradurre percezioni visive in movimenti fisici corrispondenti. Le seguenti attività aiutano a migliorare la connessione fra ciò che vedi e il modo in cui i tuoi muscoli trasformano quelle informazioni in movimento:
  3. 3
    Migliora la coordinazione dei muscoli preposti alla motricità fine. Con la pratica è possibile aumentare la capacità di questi muscoli di lavorare insieme in modo più efficace per svolgere un compito. Le seguenti attività ti aiuteranno a aumentare la coordinazione dei muscoli della mano:
  4. 4
    Aumenta la destrezza delle dita. Per un corretto funzionamento della motricità fine, ciascun dito deve essere in grado di funzionare singolarmente, in modo indipendente da altri movimenti muscolari della mano. Inoltre, deve saper interagire con tutte le altre dita. L'abilità delle dita si può migliorare con attività quali suonare il pianoforte e digitare sulla tastiera.
  5. 5
    Pubblicità

Consigli

  • Se non riesci ad aprire e chiudere la mano per afferrare gli oggetti (succede spesso alle persone colpite da ictus), esistono dei dispositivi da applicare alla mano come un guanto, che ti possono essere consigliati da un terapista occupazionale.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 28 169 volte
Categorie: Salute
Questa pagina è stata letta 28 169 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità