Come Migliorare la Propria Agilità

In questo Articolo:Migliorare l'Agilità MentaleMigliorare l'Agilità Mentale

Il termine "agilità" indica la rapidità o la scioltezza con cui si eseguono dei movimenti, ma può anche fare riferimento a una caratteristica mentale: l'inventiva o l'ingegnosità;[1] non si tratta di un'abilità innata e non viene acquisita facilmente. Questo articolo descrive come migliorare tali capacità.

1
Migliorare l'Agilità Mentale

  1. 1
    Migliora l'equilibrio. Esegui esercizi di equilibrio per aumentare l'agilità in generale; in questo modo, non solo rafforzi i muscoli, ma puoi concentrarti costantemente sull'attività.
    • Prova rimanere su una sola gamba mentre tieni l'altra distesa davanti a te. Dopo dieci secondi circa, cambia lato di appoggio. Puoi anche metterti davanti a uno specchio per verificare che le gambe siano dritte.
    • Quando senti di aver acquisito un buon equilibrio, fai la verticale o la ruota; sono esercizi che aiutano a migliorare la coordinazione, oltre all'equilibrio.
    • Assicurati di distribuire il peso in maniera uniforme; devi evitare di lesionare o stressare certe zone quando invece dovrebbe lavorare tutto il corpo.[2]
  2. 2
    Allenati con i pesi. Esistono diversi tipi di esercizi che puoi fare e che si concentrano su differenti gruppi muscolari. Puoi usare i pesi liberi o i manubri e aumentare la zavorra man mano che diventi più forte.
    • Esegui gli squat e gli stacchi da terra per rafforzare i muscoli delle gambe e i bicipiti femorali. Puoi tenere un peso libero in ogni mano durante questi esercizi, sebbene gli stacchi da terra richiedano solitamente l'uso del bilanciere; puoi usare questo attrezzo anche per gli squat, in tal caso devi appoggiarlo sulle spalle.
    • Esegui i sollevamenti alla panca o altri esercizi per le braccia. Permettono di incrementare la forza degli arti superiori, che a sua volta rende più semplici i movimenti di lancio e presa.[3]
  3. 3
    Fai l'esercizio "suicidio". Inizia correndo per circa 6 m; non appena hai percorso questa distanza, torna indietro e corri fino al punto di partenza; senza fermarti, girati nuovamente e stavolta percorri 9 m, per poi tornare ancora al punto d'origine. Infine, sempre senza interruzioni, riprendi a correre per 12 m e torna indietro.
    • Per ottenere i risultati migliori, completa più sessioni di questo esercizio; quando inizia a sembrarti troppo facile, aumenta le distanze.
    • Queste sono tutte ottime attività per migliorare la forza, la velocità, l'equilibrio e la precisione; esegui gli esercizi alcune volte a settimana per ottenere i massimi benefici.[4]
  4. 4
    Usa la speed ladder. Si tratta di una scaletta orizzontale lunga circa 9 m e con spazi tra un piolo e l'altro di circa 45 cm, che devi percorrere completamente facendo i "gradini" lentamente. A ogni passo solleva in alto le braccia e porta il ginocchio al petto, cambiando gamba e braccio man mano che procedi lungo i "pioli"; quando raggiungi l'estermità, torna al punto di partenza per completare l'esercizio.
    • Esegui un percorso completo da due a quattro volte, aumentando il numero di ripetizioni quando inizi a farle con facilità.
    • Se non hai questo attrezzo, puoi creare tu stesso una scala usando dei bastoncini, delle corde o del nastro adesivo.
    • In alternativa, puoi eseguire l'esercizio lateralmente. Salta i pioli di lato prima di sollevare gamba e braccio come nell'esecuzione originale.[5]
  5. 5
    Salta gli ostacoli. Disponi da 5 a 10 ostacoli alti circa 15-30 cm in linea retta. Mettiti lateralmente rispetto al primo, saltalo con una gamba, fermati qualche secondo prima scavalcarlo con l'altra gamba e restare così tra due ostacoli. A questo punto, salta nuovamente il primo seguendo la stessa procedura e torna alla posizione originale. Ripeti l'esercizio superando i primi due prima di tornare al punto di partenza; segui lo stesso metodo per gli altri, saltandoli tutti prima di tornare alla base. Ripeti poi l'esercizio dall'altro lato, rivolgendo verso gli ostacoli la gamba opposta.
    • Una volta presa dimestichezza con questo esercizio, aumenta la velocità di salto eliminando la pausa tra un salto e l'altro.
    • Puoi sostituire gli ostacoli con dei coni, dei mattoncini di yoga o qualsiasi oggetto hai a disposizione che sia alto 15-30 cm; fai solo attenzione che abbia una forma facile da superare e che non ti provochi lesioni.[6]
    • Se sei ancora un principiante, inizia con ostacoli di 15 cm; se anche questi sono troppo alti, usane altri più bassi o salta dei blocchi immaginari sollevando in aria i piedi. Dopo aver eseguito questo allenamento per alcune settimane, puoi aumentare l'altezza.
    • Lo scopo di tale esercizio è di incrementare l'equilibrio e la lunghezza della falcata; aiuta inoltre a migliorare in determinati sport, come il tennis, il calcio e il football americano.[7]
  6. 6
    Fai gli esercizi con i coni. Mettine uno davanti a te, solleva una gamba e colpiscilo al vertice con l'avampiede prima di riportare il piede a terra; ripeti con l'altro arto. Alterna le due gambe eseguendo tre sessioni da 30 secondi ciascuna.
    • Questo esercizio rafforza i muscoli di piedi e caviglie, ti fa sentire più agile nel "gioco di gambe" e ne migliora la coordinazione.
    • Sii prudente per non inciampare sul cono; se continua a rovesciarsi, rallenta i movimenti fino a quando non lo colpisci più.
    • Quando riesci a eseguire l'esercizio a questo livello, aumenta la velocità per migliorare le capacità e l'equilibrio; puoi anche aggiungere altre ripetizioni da 30 secondi.[8]

2
Migliorare l'Agilità Mentale

  1. 1
    Mangia alimenti appropriati a colazione. Inizia ogni giornata mangiando molte vitamine, minerali e antiossidanti, che con il tempo rafforzano le capacità mentali. Si tratta di sostanze preziose che offrono ulteriori benefici, migliorando il sistema immunitario e la salute in generale.
    • Prendi un uovo sodo ricco di colina, un tipo di vitamina B che aumenta le abilità verbali e visive; esistono degli studi recenti che hanno associato questa vitamina a una diminuzione della demenza.
    • Mangia alimenti ricchi di zinco, come la crusca di cereali. Questo minerale svolge un ruolo fondamentale nella stabilità cognitiva e nello sviluppo della memoria, oltre a migliorare la tonicità della pelle.[9]
    • Incorpora nella dieta frutta e verdura ricche di antiossidanti. Forniscono al cervello i nutrienti necessari che non può ottenere da altri alimenti, senza contare che migliorano le capacità mentali e mnemoniche.
    • Una piccola quantità di caffeina come prima cosa al mattino attraverso una tazza di caffè o tè caffeinato stimola le abilità mentali, la memoria e aumenta la concentrazione.[10]
  2. 2
    Fai attività fisica durante il giorno. Puoi fare qualche breve allenamento in qualsiasi momento della giornata per migliorare le prestazioni mentali. L'esercizio aiuta inoltre la salute e l'agilità della mente, grazie al fatto che riduce lo stress, migliora l'umore modificando le sostanze chimiche nel cervello, allevia l'ansia, aumenta il rilassamento e la creatività.[11]
    • Gli esercizi come quelli aerobici favoriscono il rilascio dei neurotrasmettitori vitali che aumentano i livelli di concentrazione e le capacità cerebrali, aiutandoti a concentrarti meglio.[12] L'allenamento cardiovascolare aumenta la produzione dei neuroni nell'ippocampo, la parte del cervello deputata all'apprendimento e alla memoria.[13]
    • Se preferisci fare attività all'aperto, puoi fare una camminata veloce, dello jogging o una vera e propria corsa; se invece desideri svolgere delle attività al chiuso o le condizioni atmosferiche sono avverse, puoi usare la cyclette o il tapis roulant. Esercitati per 45-60 minuti quattro volte a settimana.[14] Il movimento non contribuisce solo alla salute mentale, ma migliora anche le prestazioni fisiche.
  3. 3
    Leggi di più. Che si tratti dell'ultimo thriller, un romanzo classico o la tua rivista preferita, la lettura impegna molte parti del cervello associate alla memoria, alla conoscenza e all'immaginazione. Il cervello immagina ambienti, persone e crea anche le voci dei dialoghi; anche di fronte a frasi semplici,deve ricordare il significato delle parole e dei concetti che leggi, stimolando in questo modo un maggiore sviluppo mentale. La lettura migliora anche l'umore e aumenta il rilassamento.[15]
    • Scegli qualsiasi tipo di lettura che ti stimola di più; più ti coinvolge e ti piace, più la mente è impegnata.
  4. 4
    Gioca. Non importa se si tratta di un videogame o di un gioco di enigmistica, qualunque tipo di gioco mentale mette alla prova diverse abilità e apre i circuiti neuronali. Scegli quelli che richiedono determinate capacità e che si sviluppano su più livelli di conoscenza, per migliorare la concentrazione e mantenere la memoria. Gioca alcuni giorni a settimana per stimolare la mente e aumentare le abilità cognitive.
    • Puoi completare un Sudoku, fare le parole crociate o risolvere altri tipi di quiz che mettono alla prova le tue capacità di ragionamento e mantengono la mente attiva. Prova alcuni giochi di cultura generale per sviluppare il "muscolo cerebrale" e la memoria.[16]
    • Anche se sei anziano senza alcuna esperienza precedente in tal senso o non sei un grande appassionato di giochi, divertiti con dei videogame, come un simulatore di guida o dei rompicapo; ti permettono di distrarti e nel contempo migliorano le abilità mentali.[17]
    • Esistono molte piattaforme online, come 101games.it, che offrono un'infinità di giochi che attivano la mente; tra questi puoi anche trovare giochi con basi scientifiche e sviluppati per stimolare quelle aree del cervello che vuoi migliorare.[18]
  5. 5
    Impara cose nuove. Scopri un modo innovativo per completare la normale routine quotidiana e le mansioni di ogni giorno. Impara a suonare uno strumento, apprendi un'altra lingua, visita diverse località o anche mangia alimenti mai assaggiati prima; tutte queste attività aiutano il cervello a creare nuovi percorsi neuronali.[19]
    • Le difficoltà e i compiti nuovi aumentano le funzioni cerebrali e la capacità di ricordare; stimolano il cervello in modi differenti e raggiungono un "territorio mentale" sconosciuto.[20]
  6. 6
    Collabora con gli altri. Che si tratti di progetti casalinghi o di lavoro, coinvolgiti con altre persone; in questo modo, esci dal solito meccanismo mentale a cui sei abituato e sei costretto a ragionare con altri schemi valutando le idee altrui. Prova a vedere il progetto dal punto di vista dei collaboratori o aggiungi le loro idee alle tue. Questo approccio permette di ottenere una nuova visione delle cose, da un'altra angolazione, aiutando l'agilità mentale.[21]

Consigli

  • Non concederti troppo riposo tra un'attività fisica e l'altra, altrimenti l'organismo ha tutto il tempo di ripristinare la frequenza cardiaca e riportarla alla normalità. Il ritmo deve invece restare elevato per ottenere i migliori risultati.[22]
  • Fai sempre l'esercizio più difficile per primo, quando il corpo non è ancora abbastanza stanco e puoi concentrarti sulla postura senza rischiare di farti del male.[23]
  • Riposa due giorni tra una sessione e l'altra di esercizi ad alta intensità, in modo da concedere al corpo e al sistema nervoso centrale tutto il tempo per recuperare e per assimilare le nuove capacità. Nella giornata di riposo esegui attività a basso impatto o poco faticose, in maniera da mantenerti in allenamento senza rischiare di stancarti troppo.[24]
  • Fai qualcosa ogni giorno per migliorare entrambi i tipi di agilità e ottenere i risultati migliori.

Riferimenti

  1. http://www.merriam-webster.com/dictionary/agility
  2. http://news.bbc.co.uk/sportacademy/hi/sa/in_the_gym/workouts/newsid_3160000/3160287.stm
  3. http://www.bodybuilding.com/fun/wotw72.htm
  4. http://news.health.com/2014/08/01/4-fat-burning-exercises-that-improve-your-agility/
  5. http://www.brianmac.co.uk/agility.htm
  6. http://www.acefitness.org/blog/3782/6-exercises-to-improve-agility
  7. http://www.active.com/fitness/articles/5-agility-drills-to-boost-speed-and-improve-your-fitness
  8. http://www.fitness19.com/improve-your-agility-with-these-5-exercises/
  9. http://www.medicaldaily.com/ways-naturally-improve-your-focus-all-day-long-morning-night-249371
Mostra altro ... (15)

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 25 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Sviluppo Personale | Fitness Personale

In altre lingue:

English: Improve Your Agility, Español: mejorar tu agilidad, Русский: повысить свою ловкость, Français: améliorer son agilité, Deutsch: Deine Agilität verbessern, Bahasa Indonesia: Meningkatkan Ketangkasan, Português: Melhorar sua Agilidade, Nederlands: Lichamelijk en geestelijk behendiger worden

Questa pagina è stata letta 4 784 volte.
Hai trovato utile questo articolo?