Come Migliorare la Propria Forma Fisica

Hai iniziato a fare esercizio e desideri migliorare la tua forma fisica? Non sai bene che cosa sia meglio fare? Questo è l'articolo che fa per te: una guida esauriente ed efficace che ti aiuterà a rimetterti in forma.

Passaggi

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    Effettua qualche ricerca. Se desideri migliorare veramente la tua forma fisica, devi raccogliere informazioni riguardo al tuo obiettivo. Potresti iniziare cercando quali sono i grassi buoni e quali quelli cattivi o che esercizi fare per migliorare una particolare area del corpo e per quanto a lungo. Tutte queste indicazioni sono molto utili per creare un programma di allenamento efficace e per sapere con precisione cosa fare per avere una buona forma fisica.
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    Segui fedelmente la tua routine di allenamento. Organizza un programma di fitness adatto a te, in base alle informazioni che hai raccolto grazie alle tue ricerche. Consulta un personal trainer se ne hai la possibilità; saprà fornirti un piano di allenamento specifico per le tue esigenze. Una volta stabilita la routine di allenamento, è importante seguirla fedelmente senza esimerti dal tuo dovere quotidiano. Un esempio di programma potrebbe essere:
    • Lunedì - addominali o altri esercizi per rinforzare il core e allenamento per le gambe;
    • Martedì - allenamento cardio ed esercizi per braccia e gambe;
    • Mercoledì - riposo;
    • Giovedì - esercizi per tutti i gruppi muscolari;
    • Venerdì - allenamento cardio;
    • Sabato - riposo;
    • Domenica - pesi ed esercizi a corpo libero.
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    Non dimenticare di fare stretching al termine di ogni allenamento.
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    Segui una dieta sana. Prendere in considerazione l'apporto calorico è fondamentale per migliorare la propria forma fisica. Non mangiare per far fronte a uno stato d'animo negativo, mangia quando hai fame e poi brucia quelle calorie extra per evitare che si accumulino sotto forma di grasso in eccesso nel tuo corpo. Piccoli cambiamenti, come mangiare una mela al posto di uno snack carico di grassi saturi, bere dell'acqua invece di una bibita, ridurre leggermente le porzioni, eccetera, possono fare un'enorme differenza. Bevi almeno 30-50 cl d'acqua quando manca mezzora al prossimo pasto o spuntino. Si tratta di uno stratagemma che ti aiuta a sentirti sazio mangiando meno. Seguire una dieta bilanciata è molto importante se si vuole migliorare la propria costituzione fisica e mantenersi in buona forma nel tempo. Fare esercizio senza fornire al corpo il necessario carburante porta a risultati negativi perché il grasso invece di diminuire aumenterà in risposta al mancato apporto di nutrienti. Prova a seguire la dieta "South Beach", può aiutarti a ridurre la massa grassa e a migliorare la tua forma fisica. Ogni giorno dovresti assicurare al corpo la giusta quantità di proteine.
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    Fai attività fisica. Per avere un corpo più sano e più bello e mantenerti in forma nel tempo, dovresti svolgere diversi tipi di esercizi. Per aumentare la forza e la resistenza, fai lavorare ogni gruppo muscolare in modo che le fibre dei muscoli si rompano durante l'allenamento e poi si rinforzino mentre sono a riposo. La chiave per avere muscoli più forti è fare esercizi ad alta intensità e aumentare il numero di serie o ripetizioni nel corso del tempo. Supponiamo che ieri tu abbia fatto 50 sit up, oggi potresti aumentare il numero fino a 55. Ricorda tuttavia che l'incremento deve essere graduale; non è possibile conquistare un fisico da body builder da un giorno all'altro. Se sei in grado di seguire un programma televisivo mentre fai attività fisica, significa che non ti stai allenando abbastanza duramente e non stai esigendo il massimo dai tuoi muscoli. Questi sono alcuni degli esercizi che puoi praticare per metterli a dura prova: squat per cosce e gambe, leg lift all'indietro, flessioni, trazioni alla sbarra, curl per i bicipiti, scatti, addominali e altri esercizi per il core. Assicurati di fare diversi tipi di esercizi per rafforzare tutte le parti del corpo. Fai attenzione a non sovraffaticarti; se non dai tempo ai muscoli per riposare e diventare più forti, finirai per sentirti spossato e fare attività fisica diventerà difficile. Inoltre potrebbero venirti i crampi.
    • Pratica uno sport. Oltre ad acquisire nuove abilità, vedrai migliorare la tua forma fisica. La prossima volta che hai l'occasione di partecipare a una competizione di calcio o di pugilato a squadre, afferra l'occasione al volo.
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    Prova il circuit training. Se vuoi avere un'ottima forma fisica, può essere la soluzione giusta per te. Il circuit training è una tecnica di allenamento che comprende diversi esercizi per allenare tutte le parti del corpo a rotazione. Lo scopo non è solamente quello di avere un corpo proporzionato e bello da guardare, ma anche di prevenire gli infortuni. Per esempio, se alleni i bicipiti praticando l'esercizio curl con pesi da 40 kg, ma hai i muscoli della zona lombare deboli, potresti farti male alla schiena! Con il circuit training puoi alternare: flessioni e trazioni alla sbarra per le braccia, sit up per il core, squat per le cosce, leg lift all'indietro per le gambe, scatti per la resistenza, crunch per gli addominali e un esercizio per rinforzare le fasce muscolari della schiena.
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    Non dare troppo credito alle pubblicità. La verità è che dovresti ignorare tutti quegli spot che promuovono attrezzi ginnici, integratori e alimenti che sono inutili per il corpo. Sicuramente non è facile, desideri migliorare la tua forma fisica con tutto te stesso quindi vorresti impossessarti di tutti quegli strumenti per trarne vantaggio. Ma questo è l'esatto motivo per cui così tante aziende propongono questi prodotti, sanno che li venderanno con facilità. Rimani fedele ai metodi e agli articoli di comprovata efficacia, come tapis roulant, corde per saltare, pedane per lo step, panche e manubri. Invece di comprare integratori costosi, evita di eccedere con i grassi e prediligi gli alimenti che accelerano il metabolismo.
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    Non perdere di vista le altre cose importanti della tua vita. Se a breve devi sostenere un esame, focalizza la tua attenzione sullo studio e riduci il tempo che trascorri facendo esercizio fisico. Tuttavia non smettere completamente, altrimenti i tuoi progressi subiranno una battuta d'arresto.
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    Mantieni alta la motivazione. Certe volte potresti non avere voglia di affaticarti facendo esercizio fisico e la ragione potrebbe essere che non ti senti stimolato. Osserva come i tuoi idoli sportivi non mollano mai e superano i loro limiti. Prova ad ascoltare i tuoi brani preferiti mentre ti alleni per trovare la forza di uscire dalla tua zona di comfort. Attacca delle storie di successo e delle citazioni positive sulla parete in modo che tu possa vederle mentre ti alleni. Un altro modo per rimanere motivato è fare esercizio in compagnia di altre persone. Unisciti a un gruppo per avere l'opportunità di incontrare gente con i tuoi stessi desideri e obiettivi. Vedere che altre persone riescono a rimanere costanti e a ottenere risultati positivi, ti darà la spinta necessaria per fare altrettanto.
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    Dai valore ai tuoi progressi. Valuta periodicamente la tua forma fisica. Puoi usare un riferimento fisico, come la misura dei tuoi bicipiti, o temporale, per esempio in quanto tempo riesci a correre un chilometro. Registra questi dati. Vedere che c'è stata un'evoluzione o sapere quanto devi migliorare ti stimolerà a rimanere costante e motivato. Ricorda tuttavia che si tratta di obiettivi a lungo termine e che non è detto che il corpo migliori ogni singolo giorno, quindi cerca di avere pazienza.

Consigli

  • Quando sei annoiato non cercare di risolvere il problema mangiando. Fai più esercizio fisico o ripassa ciò che hai studiato. Non sprecare mai il tempo a tua disposizione perché non è possibile riaverlo indietro.
  • Prova a mangiare in modo più sano. Si dice che si possa raggiungere metà della forma fisica di Bruce Lee semplicemente seguendo una buona dieta. Per diventare esattamente come lui, devi anche fare esercizio fisico.
  • Combina l'allenamento aerobico, anaerobico e il circuit training per ottenere dei buoni risultati.
  • Quando cerchi di migliorare la tua forma fisica gli altri potrebbero prendersi gioco di te e potresti perdere degli amici. Non dare retta ai loro giudizi, la smetteranno quando vedranno i risultati che hai raggiunto. Comunque sia cerca di mantenerti socievole oltre che in buona forma fisica.
  • Bevi ogni giorno molta acqua per mantenere il corpo idratato.
  • Cerca di essere paziente, i risultati arriveranno al momento giusto anche se puoi accelerare i tempi allenandoti duramente.
  • Non lasciarti suggestionare dagli spot pubblicitari: sprecherai molti soldi, farai arrabbiare i tuoi genitori e ti sentirai triste quando capirai che c'erano molte alternative più economiche ed efficaci. Due bottiglie riempite con i sassi sono valide quanto dei pesi costosi.
  • Non sovraffaticarti altrimenti i tuoi muscoli non avranno modo di rafforzarsi.
  • La motivazione è un fattore essenziale per raggiungere qualunque tipo di obiettivo, ma in particolar modo per riuscire ad avere un corpo snello e in forma.
  • Pratica uno sport, per esempio il calcio.

Avvertenze

  • Ricorda che c'è un mondo che va al di là dell'allenamento fisico.
  • Non sovraffaticare il corpo e consulta il medico se senti dolore.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Sport & Fitness

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