Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 4 059 volte
Questo articolo spiega come modificare la risoluzione di stampa delle tue foto su PC o Mac. Aumentando la risoluzione incrementi il numero di pixel visualizzati per centimetro o pollice quadrato, migliorando di conseguenza la qualità della stampa.
Passaggi
-
1Crea una copia della foto. Lavora su una copia, perché se deciderai di ridurre la risoluzione, peggiorerai la qualità dell'originale. Con una copia potrai tornare all'immagine originale senza perdere qualità.
-
2Apri la copia dell'immagine nel tuo programma di modifica delle foto. Applicazioni come Photoshop e Gimp sono ideali per migliorare la qualità di un'immagine.
-
3Clicca sul menu Immagine. Su Photoshop il menu che cerchi ha questo nome, ma potrebbe essere diverso in un altro programma. Assicurati che il menu che apri contenga la voce Dimensioni immagine o Dimensioni.
-
4Clicca su Dimensioni immagine.
-
5Togli il segno di spunta da "Ricampiona", se possibile. In questo modo la quantità di pixel non verrà ridotta.
-
6Inserisci la risoluzione desiderata nel campo "Risoluzione". Se possibile, scegli Pixel/pollice come misura, in modo da avere un riferimento migliore.
- Modificando la risoluzione cambierai anche altezza e larghezza dell'immagine. Questo accade perché cambi solo la risoluzione e non aggiungi altri pixel (di solito vengono aggiunti pixel quando ridimensioni una foto).
-
7Clicca su OK. Ora quando stamperai l'immagine, la risoluzione sarà superiore.
- Se riduci la risoluzione dello stesso file, potrai stamparlo a dimensioni superiori, tuttavia la risoluzione sarà più bassa di quella originale.
-
8Salva il tuo lavoro. Di solito puoi farlo premendo Ctrl+S o ⌘ Command+S.Pubblicità