Come Migliorare la Tua Comprensione nella Lettura

In questo Articolo:Prendere AppuntiLasciare che le Informazioni ti GuidinoPadroneggiare Altre StrategieRiferimenti

Stai cercando di leggere un libro e non hai idea di quando sia comparso un personaggio e di quando sia diventato il personaggio più importante nel libro? Ti senti intrappolato dalle trame della trama? Leggi questo articolo per migliorare la tua comprensione quando leggi.

1
Prendere Appunti

  1. 1
    Elimina le distrazioni. Spegni la musica e la TV. Rifugiati in biblioteca o nel bagno, ovunque tu possa godere di pace e tranquillità per leggere.
  2. 2
    Procurati della carta dove prendere appunti. Prendere appunti, anche se non è divertente, è un ottimo modo per migliorare la tua comprensione quando leggi. Se stai leggendo per un corso, tieni un quaderno degli appunti. Se stai leggendo per divertimento, procurati la quantità di fogli che ritieni necessaria, una penna o una matita.
    • Scrivi ciò che ricordi su ogni capitolo, sezione o paragrafo. Se la tua comprensione è già a un buon livello, avrai solo bisogno di prendere appunti occasionali.
    • Non riscrivere il romanzo. Fai attenzione a non scrivere così pochi appunti da non poter seguire gli avvenimenti della storia in ordine cronologico in qualunque punto.
    • Ogni volta che accade un evento importante, o viene introdotto un nuovo personaggio, o alcuni strani dettagli colpiscono la tua attenzione, scrivi un appunto.
    • Cerca di prendere appunti sui personaggi e le loro relazioni su una pagina e riguardo allalinea temporale di base della storia su un'altra pagina. Disegna un albero genealogico se ti è d'aiuto.
  3. 3
    Rileggi di tanto in tanto i tuoi appunti, assicurandoti che abbiano senso. Attendi un giorno, poi leggi di nuovo i tuoi appunti. Se i tuoi appunti non hanno nessun senso, saprai che dovrai prendere più appunti, o appunti migliori.
  4. 4
    Fatti delle domande riguardo al tema o alle intenzioni dell'autore. Prendere l'abitudine di fare domande ti aiuterà a migliorare la comprensione, grazie al tuo maggior coinvolgimento nella storia. Stai cercando di capire cosa succede, e per farlo, devi farti delle domande e darti delle possibili risposte. Scrivi le domande negli appunti, oltre alle risposte.
    • Alcune domande ipotetiche che potresti porti quando leggi un libro e stai prendendo degli appunti:
      • Il personaggio principale ha lasciato uscire il gatto dalla porta secondaria per una ragione, o si trattava solo di uno stratagemma dell'autore per riempire spazio?
      • Perché l'autore fa iniziare il libro in un cimitero? L'ambientazione del libro racconta qualcosa sul personaggio principale sin dalle prime battute?
      • Qual è la vera relazione tra questi due personaggi? Apparentemente sembrano nemici, ma in realtà potrebbero avere rispetto uno per l'altro?
    • Poniti queste domande dopo aver finito una sezione o un capitolo e quando cerchi di dare un senso alla storia. Cerca di predire quali saranno le risposte. Quando ottieni le risposte, chiedi a te stesso quali dettagli del libro rendono quella spiegazione la migliore per la storia.
  5. 5
    Tieni i tuoi appunti insieme, in modo di potervi fare riferimento in seguito. Se hai scritto gli appunti su dei fogli volanti, mettili in un raccoglitore, separati da schede per ogni storia diversa. Se hai usato un solo quaderno per i tuoi appunti, crea dei titoli delle sezioni che determinino il punto di inizio e quello finale di ogni storia.

2
Lasciare che le Informazioni ti Guidino

  1. 1
    Se stai leggendo delle informazioni fattuali, come un libro di testo o un quotidiano, lascia che sia l'organizzazione del testo a guidarti. Oltre all'indice, ai titoli delle sezioni e dei paragrafi, osserva:
    • Riassunti, introduzioni e conclusioni. Ti daranno degli indizi sulle parti particolarmente importanti.
    • L'idea principale in ogni sezione che leggi. Spesso potrai trovarla nella prima fase o nella prima parte della sezione. Scrivi queste idee principali quando prendi appunti.
  2. 2
    Se stai leggendo per un corso, fatti guidare da un'altra serie di indizi. Fai attenzione agli aspetti seguenti e usali per concentrarti quando leggi:
    • Il programma del corso.
    • Il testo del compito. Se sai che ci sarà una domanda riguardo un personaggio particolare, ad esempio, saprai che dovrai fare attenzione a quel personaggio.
    • Ciò su cui pone l'attenzione l'insegnante.
    • Tutti i test o i quiz d'esempio sul materiale in oggetto. Potresti essere in grado di ottenerli dai gruppi di studio, dal tuo insegnante o dal libro di testo.
  3. 3
    Usa le informazioni digitali a tuo vantaggio. Scegli delle parole o delle frasi chiave e usale per fare delle ricerche elettroniche all'interno del libro, se possibile, usando servizi come Amazon o Google Reader. Ti potrà essere molto utile ricercare le citazioni, perché potrai trovare spesso il numero della pagina che le riportano.

3
Padroneggiare Altre Strategie

  1. 1
    Leggi ad alta voce. Leggere ad alta voce è un ottimo modo per rallentare mentre leggi. Leggere più lentamente ti consente di comprendere meglio, perché avrai più tempo per elaborare ciò che stai leggendo. Un beneficio ulteriore della lettura a voce alta è che potrai vedere le parole (apprendimento visivo) e sentire le stesse parole con le orecchie (apprendimento uditivo).
    • Se ti accorgi che ascoltare le parole aiuta la tua comprensione, non aver timore di procurarti un audiolibro. Naturalmente, dovrai leggere il libro oltre a sentirlo narrare, ma potrai migliorare molto la tua comprensione.
  2. 2
    Inizia con libri del tuo livello o inferiori, non con libri di livello superiore. Sarebbe come giocare la tua prima partita di scacchi contro un maestro. Naturalmente non riusciresti a giocare bene in quella condizione. Inizia con libri al tuo livello; non dovresti avere difficoltà a capire il significato delle parole, o accorgerti di dover rileggere più volte le frasi.
    • Se stai leggendo per un corso e il libro che ti è stato assegnato è superiore al tuo livello, leggilo al meglio che puoi, ma continua a leggere altri libri al tuo livello. Leggere quei libri ti aiuterà a capire quelli più difficili.
  3. 3
    Rileggi i libri per acquisire facilità nella lettura. Gli insegnanti di lettura parlano di questo concetto chiamato facilità di lettura. La facilità di lettura è la capacità di leggere le parole con una certa velocità. Una buona velocità è quella di 90 parole al minuto. Potrebbero sembrarti molte, ma con un po' di pratica dovresti poter raggiungere quella velocità. Che tipo di pratica? Rileggere! Rileggi i libri due o tre volte. Dopo la prima volta, sarà più facile leggere le parole e la tua facilità di lettura migliorerà.
  4. 4
    Migliora la tua capacità di identificare le parole (vocabolario). Se non conosci il significato di una parola, sarà difficile migliorare la tua comprensione. Fatti un'idea approssimativa del livello di vocabolario che dovresti possedere alla tua età. Se ti accorgi di non essere a quel livello, prova a iniziare con libri che riesci a capire completamente e alza gradualmente il livello.
    • Esistono molti modi per migliorare la comprensione della lettura:
      • Tieni a portata di mano un dizionario o un computer mentre leggi. Quando incontri una parola che non conosci, cercala e scrivi la definizione nei tuoi appunti.
      • Leggi molti libri. In alcuni casi la definizione di una parola sarà chiara grazie al contesto della frase. Più libri leggerai, più migliorerà la tua capacità di capire la definizione di una parola dato il suo contesto.
      • Leggi libri sopra al tuo livello. I libri sopra al tuo livello conterranno molte parole difficili. Finire questi libri sarà più difficile, ma acquisirai molte conoscenze.
  5. 5
    Leggi con un tutore. Il tuo tutore può essere un insegnante, un amico o un genitore, chiunque possegga un livello di lettura superiore al tuo e con il quale ti senti tranquillo a parlare e fare domande. Quando leggi con un tutore, segui questa struttura:[1]
    • Prima di leggere: definisci le parole che non conosci per tempo; studia prima le domande più importanti di comprensione, per poter cercare le risposte all'interno del testo.
    • Durante la lettura: cerca le risposte alle domande di comprensione; fai delle domande; leggi ad alta voce se necessario; prendi degli appunti; ascolta leggere qualcun altro.
    • Dopo la lettura: riassumi ciò che hai appena letto; fai le domande che vuoi; cerca di predire ciò che avverrà in seguito sulla base di ciò che hai letto.

Consigli

  • Una buona idea è quella di creare una pagina di appunti per ogni personaggio, in modo che ogni personaggio abbia appunti dettagliati, e tu possa seguirlo lungo tutto il corso della storia.
  • Visita le biblioteche il più possibile, e approfitta dei moltissimi libri che offrono.
  • Procurati le versioni commentate dei libri. Molti libri classici sono disponibili in versioni commentate o puoi trovare delle guide che ne facilitano la comprensione. Usa i commenti o le guide come un aiuto per capire un'opera complessa.
  • Cerca di leggere molte cose diverse. Puoi fare pratica anche con letture divertente, come graphic novel o riviste.
  • Se sei rimasto indietro nella lettura di un libro per un corso, cerca di recuperare leggendo i titoli dei paragrafi, le introduzioni o le parti più importanti, invece di cercare di leggere tutte le parole.

Avvertenze

  • Le vere difficoltà di lettura spesso non sono diagnosticate o considerate.
  • NON usare Bignami o altri materiali di supplemento ai libri in sostituzione alla lettura.
  • Se usi delle idee che hai trovato su versioni commentate o altri testi per i tuoi compiti, rispetta le regole di citazione ed evita il plagio. Non riuscirai a ingannare il tuo insegnante imitando qualcosa che è già stato scritto.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Tecniche di Apprendimento

In altre lingue:

English: Improve Your Reading Comprehension, Español: mejorar la comprensión de la lectura, Português: Melhorar sua Compreensão Textual, Français: améliorer sa compréhension écrite, Deutsch: Das Leseverstehen verbessern, Nederlands: Je leesvaardigheid verbeteren, 中文: 提高阅读理解能力, Русский: лучше понимать прочитанное, Bahasa Indonesia: Meningkatkan Pemahaman Membaca, Čeština: Jak lépe porozumět psanému textu, العربية: القراءة بفهم واستيعاب أفضل, ไทย: พัฒนาความเข้าใจในการอ่าน

Questa pagina è stata letta 6 434 volte.
Hai trovato utile questo articolo?