Come Migliorare la Tua Voce

Uno dei componenti più importanti del parlare in pubblico è il suono della voce. Influenza l'impatto del tuo messaggio e può anche determinare il successo del tuo discorso. Fortunatamente, per molte persone una buona voce è una qualità che può essere acquisita.

Passaggi

  1. 1
    Respira con il diaframma. Allenati a fare dei respiri lunghi e controllati. Quando parli, usa il respiro per sottolineare il tuo punto. Per esempio, fai un respiro alla fine di ogni frase, che tu ne abbia bisogno o no. Usa questa oppportunità per fermarti e permettere agli ascoltatori di assorbire quello che stai dicendo.
  2. 2
    Usa toni diversi. Un tono basso normalmente è più rassicurante. Tuttavia, aggiustare il tono per dare enfasi al tuo discorso catturerà l'attenzione dei tuoi ascoltatori. Sviluppa il tuo tono canticchiando tra te e te.
  3. 3
    Aggiusta il volume. Scopri se parli troppo forte o troppo piano. Quando inizi a parlare, chiedi ai tuoi ascoltatori com'è il volume (ogni situazione è diversa). Cerca di stare al giusto volume per tutto il discorso.
  4. 4
    Modera la velocità. Anche questa è collegata al respiro. Se parli troppo velocemente, la gente farà fatica a seguirti. Se parli troppo lentamente, il pubblico perderà interesse. Registra il tuo discorso per determinare se devi cambiare velocità. Chiedi dei pareri anche ad altri.
  5. 5
    Articola. Cerca di esagerare il movimento delle labbra per evitare di borbottare. Prova ad articolare scioglilingua e ad estendere ed esagerare il suono delle vocali. Diventa un esperto in scioglilingua, recitandoli più velocemente e chiaramente possibile. Concentrati su quelli che trovi difficili.
  6. 6
    Prova il tuo discorso prima di farlo davanti al pubblico e decidi quando fermarti per respirare. Per ottenere più enfasi, fai più di una pausa per respirare. Segna i momenti di respirazione nei tuoi appunti.
  7. 7
    Rilassati prima di iniziare. Guarda a destra e poi a sinistra. Ruota la testa a semicerchio e muovi le spalle all'indietro. Fai ruotare la cassa toracica da una parte e dall'altra. Sbadiglia. Stirati. Toccati le dita dei piedi rilassando completamente la parte superiore del corpo, poi tirati su lentamente, una vertebra alla volta, alzando la testa per ultima. Ripeti quanto necessario.
  8. 8
    Stai ben alto e dritto. Questo ti permette di allungare i polmoni e di migliorare il flusso d'aria.
  9. 9
    Registra la tua voce ripetutamente usando diversi modi di parlare. Scegli quello che ti sembra più piacevole.
  10. 10
    Prova il controllo del respiro. Fai un respiro profondo e mentre espiri conta fino a 10 (o recita i mesi o i giorni della settimana). Prova ad aumentare gradualmente il volume mentre conti, usando i muscoli addominali—non la gola—per ottenere più volume. Non lasciare che le laringi si irrigidiscano.

Consigli

  • Canta. Può sembrarti sciocco, ma è veramente utile.
  • Mentre fai pratica cerca di rendere la tua voce più dolce, più piacevole e molto più gradevole.
  • Parla dolcemente, ma il modo di parlare deve essere deciso, non passivo.

Avvertenze

  • Non far mai apparire aspra la tua voce .
  • Non urlare forte o resterai senza voce.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Canto

In altre lingue:

English: Improve Your Voice, Español: mejorar tu voz, Português: Melhorar a Voz, Русский: улучшить голос, Deutsch: Deine Stimme verbessern, Français: améliorer sa voix, Bahasa Indonesia: Memperbaiki Kualitas Suara, العربية: تحسين صوتك, Nederlands: Je stem verbeteren, हिन्दी: अपनी आवाज़ सुधारें, Tiếng Việt: Cải thiện chất giọng của bạn, 中文: 改善嗓音, 日本語: 声に磨きをかける

Questa pagina è stata letta 5 278 volte.
Hai trovato utile questo articolo?