Scarica PDF Scarica PDF

La vista è uno dei beni più preziosi di una persona. Eppure, ci capita spesso di dare per scontato questo senso. Se vuoi riuscire a vedere meglio, allora sono necessari diversi sforzi. Per esempio, dovresti mangiare cibi che favoriscano un corretto funzionamento oculare, come pesce e spinaci. Inoltre, vanno prese misure cautelari, come indossare occhiali da sole e antinfortunistici per tutelare gli occhi da agenti esterni dannosi. Se ti ci metti d'impegno, la vista migliorerà, e ti accorgerai palpabilmente dei progressi.

Passaggi

  1. 1
    Mangia pesce due volte alla settimana. È ricco di acidi grassi Omega-3. È stato dimostrato che riducono la sindrome dell'occhio secco. Se questo cibo non ti piace, prova gli integratori di olio di pesce.
  2. 2
    Quando fai dei lavoretti in casa, metti sempre gli occhiali antinfortunistici. In piscina, proteggi gli occhi dal cloro con occhialini appositi. Scegline un paio che si adatti alla forma del tuo viso. Gli occhiali prevengono che entrino sostanze esterne negli occhi, le quali possono provocare abrasioni alla cornea.
  3. 3
    In macchina, punta l'aria condizionata verso i piedi, non gli occhi. Infatti, compromette l'idratazione oculare, assorbendola come una spugna. Di conseguenza, il flusso non dovrebbe andare direttamente verso il viso. Una grave secchezza può causare abrasioni alla cornea e addirittura cecità.
  4. 4
    Cucina usando cipolle rosse, non gialle. Contengono più quercetina, e si pensa che questo antiossidante prevenga la cataratta.
  5. 5
    Metti gli occhiali da sole ogni volta che esci di casa. Non solo non verrai infastidito dalla luce accecante, gli occhi verranno protetti dall'effetto del vento, che li secca.
  6. 6
    Usa lenti del colore giusto. Occhiali da sole grigi o color ambra? Risposta giusta: grigi. Le lenti di questo colore hanno una distorsione cromatica inferiore rispetto ad altre, e questo fattore è fondamentale soprattutto quando sei alla guida.
  7. 7
    Mangia più spesso patate dolci. Ricco di vitamina A, questo tubero è particolarmente utile per migliorare la visione notturna.
  8. 8
    Struccati ogni sera. Questo previene che i piccoli residui di trucco entrino nell'occhio e graffino la cornea.
  9. 9
    Ogni volta che lavi il viso, utilizza un asciugamano pulito. Condividere asciugamani o salviette con altre persone è altamente rischioso, perché potrebbe provocare il contagio di un'infezione oculare chiamata congiuntivite.
  10. 10
    Indossa un cappello grande o provvisto di visiera oltre a portare gli occhiali. I cappelli dalla falda larga bloccano il 50% circa delle radiazioni ultraviolette e riducono i raggi UV che potrebbero raggiungere gli occhi attraverso le aperture degli occhiali.
  11. 11
    Mangia spinaci due volte alla settimana. Puoi cuocerli a vapore, saltarli con olio d'oliva e aglio o preparare uno sformato. Non importa quando li mangi, assicurati solo di farlo regolarmente. Alcuni studi hanno dimostrato che la luteina, un nutriente abbondante negli spinaci, può prevenire la degenerazione maculare dovuta all'età e la cataratta.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Rimuovere le Lenti a Contatto BloccateRimuovere le Lenti a Contatto Bloccate
Eliminare un OrzaioloEliminare un Orzaiolo
Rimuovere Qualcosa da un OcchioRimuovere Qualcosa da un Occhio
Togliere un Corpo Estraneo dall'OcchioTogliere un Corpo Estraneo dall'Occhio
Sbloccare i Dotti Lacrimali ChiusiSbloccare i Dotti Lacrimali Chiusi
Rimuovere una Lente a Contatto RottaRimuovere una Lente a Contatto Rotta
Ridurre le MiodesopsieRidurre le Miodesopsie
Curare un'Abrasione CornealeCurare un'Abrasione Corneale
Mettere le Lenti a Contatto
Applicare una Pomata OftalmicaApplicare una Pomata Oftalmica
Sbarazzarsi dei Corpi Mobili VitrealiSbarazzarsi dei Corpi Mobili Vitreali
Correggere gli Occhi AsimmetriciCorreggere gli Occhi Asimmetrici
Liberarsi degli Occhi Arrossati dal PiantoLiberarsi degli Occhi Arrossati dal Pianto
Migliorare la VistaMigliorare la Vista
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cura degli Occhi
Questa pagina è stata letta 998 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità