Scarica PDF Scarica PDF

Raggiungere una buona capacità di calcolo di base rende tutti i settori della matematica più facili e veloci. Calcolare le somme a mente può risparmiare tempo prezioso negli esami, ma non è sempre facile fare tali somme a mente.

Passaggi

  1. 1
    Inizia con calma, prenditi il tuo tempo. Non saltare direttamente a voler calcolare quanto faccia 235433×95835.344, se sei in grado di farlo, non hai bisogno di leggere questo articolo. Inizia con addizioni e sottrazioni molto semplici, anche se è paternalistico, assicurati di riuscire a farli velocemente.
  2. 2
    Impara le tavole della moltiplicazione e trova in esse gli schemi. Conoscere gli schemi renderà molto più semplice la moltiplicazione e la divisione fra numeri grandi. Ripeti questo step finché non saprai recitarle all'indietro e in modo casuale. Ogni giorno riscrivi una volta tutte le 12 tavole della moltiplicazione.
  3. 3
    Visualizza cosa stai facendo. Sia che tu immagini di scrivere la somma o di contare degli oggetti, visualizzare il calcolo lo renderà più facile da risolvere.
  4. 4
    Utilizza le dita. Impara a contare fino a 99 con le dita e poi usalo per "memorizzare" il numero in modo da non doverti preoccupare di dimenticarlo, mentre stai effettuando una parte diversa del calcolo.
  5. 5
    Impara le scorciatoie. Ci sono molte cose di questo tipo che ti permettono di rendere i calcoli molto più semplici. Guarda su internet e chiedi al tuo insegnante per capire se ci sia qualche possibile scorciatoia per il calcolo (o parte di esso) che stai cercando di fare.
  6. 6
    Fai pratica regolarmente. Assegnati da solo qualche calcolo da fare ogni giorno, iniziando da quelli semplici e andando gradualmente verso quelli più complessi.
  7. 7
    Non darti per vinto troppo presto. Servirà del tempo per diventare bravi ad effettuare i calcoli. Don't give up too soon. It will take time to get good at calculations. Persevera e non cedere troppo presto alla calcolatrice.
  8. 8
    Mettiti alla prova. Una volta che sei in grado di fare i calcoli di base velocemente, lanciati delle sfide. Aumenta le tue capacità e punta a fare i calcoli il più velocemente ed accuratamente possibile.
  9. 9
    Non aver paura di utilizzare la calcolatrice per controllare la tua risposta, se non sei sicuro. Ci saranno veramente poche situazioni al di fuori di esami/scuola in cui avrai bisogno di lavorare senza una calcolatrice e se scopri che li stai facendo correttamente, questo ti aiuterà a prendere confidenza.
    Pubblicità

Consigli

  • La perseveranza è la chiave. Richiederà molta pratica, quindi non darti per vinto troppo presto.
  • Sii sempre confidente in quello che stai facendo.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Calcolare il Voto di un TestCalcolare il Voto di un Test
Calcolare le ProbabilitàCalcolare le Probabilità
Calcolare la Lunghezza dell'Ipotenusa di un TriangoloCalcolare la Lunghezza dell'Ipotenusa di un Triangolo
Convertire Millilitri (ml) in GrammiConvertire Millilitri (ml) in Grammi
Calcolare la Circonferenza di un CerchioCalcolare la Circonferenza di un Cerchio
Calcolare i Metri QuadratiCalcolare i Metri Quadrati
Calcolare il Diametro di un CerchioCalcolare il Diametro di un Cerchio
Calcolare il Raggio di una CirconferenzaCalcolare il Raggio di una Circonferenza
Calcolare la Media PesataCalcolare la Media Pesata
Calcolare l'Area di un EsagonoCalcolare l'Area di un Esagono
Calcolare il VolumeCalcolare il Volume
Digitare le FrazioniDigitare le Frazioni
Calcolare l'Area di un CerchioCalcolare l'Area di un Cerchio
Calcolare il Volume di un CilindroCalcolare il Volume di un Cilindro
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 9 596 volte
Categorie: Matematica
Questa pagina è stata letta 9 596 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità