Come Migliorare le Abilità di Scrittura Creativa di Tuo Figlio

Saper scrivere è di vitale importanza per andare bene a scuola e avere successo al lavoro. Molti lavori richiedono infatti questa abilità, anche solo per comunicare via e-mail. Tradizionalmente, la scrittura creativa viene più o meno presa in considerazione fino alle scuole medie. Eppure, anche in questo caso viene relegata spesso in un angolo. È però possibile migliorare le abilità di scrittura creativa di tuo figlio incoraggiando, supportando gli sforzi dell'insegnante a casa e trasmettendo tu stesso alcune conoscenze. I seguenti passaggi ti daranno idee e metodi per rendere tuo figlio uno scrittore migliore.

Passaggi

  1. 1
    Leggi libri a tuo figlio e condividete il piacere della lettura. La lettura e la scrittura vanno a braccetto. I buoni scrittori sono colti, non solo per quanto riguarda la grammatica e il suo utilizzo, ma anche per altri versi. Inoltre, hanno una buona predisposizione per vari stili di scrittura. L'insegnante di tuo figlio e i bibliotecari possono aiutarlo a selezionare libri appropriati alla sua età e ai suoi interessi.
    • Oltre a leggere libri a tuo figlio, fai in modo che lui li legga a te. Se hai più di un figlio, sprona i più grandi a leggere a quelli più piccoli.
  2. 2
    Fallo cimentare con i giochi basati sulle parole. Non pensare solo ai giochi da tavolo o alle carte reperibili in commercio, considera anche i giochi fondati sul brainstorming. I seguenti esempi riguardano sia i primi sia i secondi. Puoi coinvolgere tuo figlio in tutti, e con alcuni puoi anche implementare veri e propri progetti di scrittura:
    • I giochi di parole come lo Scarabeo, il Paroliere, Bananagrams (versione italiana) o È Arrivato un Bastimento sono eccellenti per arricchire il vocabolario. Puoi anche usare giochi stranieri se vuoi che tuo figlio assimili meglio un'altra lingua. Nel caso dell'inglese, prova Boggle o Unspeakable Words, che ai giocatori richiede di tenere una lista dei termini già usati. Tuo figlio può usare le parole emerse da questi giochi per suggerire una storia.
    • Giochi come Parolandia o You've Been Sentenced (in inglese) danno utili opportunità sintattiche. Oltre a cimentarsi con il gioco vero e proprio, tuo figlio può prendere un mazzetto di tessere e provare a inventare la frase più ridicola possibile.
    • Giochi come il Saltinmente (Scattergories in inglese), Mad-Libs e Magnetic Poetry (versione italiana) forniscono eccellenti opportunità di brainstorming, aiutando tuo figlio a prendere l'abitudine di pensare a idee per storie o a parole da usare (i creatori del gioco hanno messo a punto un'area online affinché i bambini possano provare la versione digitale del gioco. Clicca qui: [1]).
    • Per i bambini più piccoli, puoi infornare biscotti a forma di lettere o parole. Potranno mangiarli una volta che le avranno riconosciute.
    • Scrivi delle istruzioni su foglietti di carta. Attaccane uno a una palla o a un frisbee (o infilalo in un vecchio calzino per giocare al chiuso). Un giocatore tirerà la palla a un altro, che dovrà quindi eseguire l'azione indicata sul foglietto prima di attaccare il suo e lanciarlo al partecipante successivo.
    • Ispirati al libro “Fortunatamente”, di Remy Charlip, in cui “fortunatamente” succedono cose positive a un ragazzo che viene seguito da cose “sfortunatamente” negative. Puoi fare una lista dei “fortunatamente” traendo spunto da qualcosa che tuo figlio ha sempre voluto. Per ogni “fortunatamente”, il bambino dovrebbe scrivere il corrispondente “sfortunatamente”. “Fortunatamente ho ricevuto una grossa eredità quando il mio ricco zio è morto”/”Sfortunatamente, ho dovuto spendere quasi tutto per sistemare la casa che mi ha lasciato” (il comico Archie Campbell faceva esibizioni di questo genere dicendo “Ehi, questo è positivo”/”No, questo è negativo”).
  3. 3
    Fornisci un posto e dei materiali adatti alla scrittura creativa ai tuoi figli. Proprio come i bambini dovrebbero avere un posto tranquillo per studiare e per fare i compiti, lo stesso vale per la scrittura. In teoria, dovrebbero dedicarcisi nella loro stanza, lontani dalla televisione. L'area di scrittura dovrebbe includere i seguenti articoli:
    • Un quaderno o un diario.
    • Penne, matite e gomme.
    • Altri articoli di cartoleria (carta e buste). Una volta che il bambino sarà più grande e avrà accesso al computer, potrà scrivere con questo strumento. Incoraggialo a farlo, ma promuovi anche l'uso dei materiali di cartoleria per dare un tocco personale ai bigliettini di ringraziamento e alle altre lettere.
    • Un dizionario appropriato alla sua età. I dizionari specifici, come il rimario, non sono consigliabili finché il ragazzino non mostrerà un interesse definito nei confronti della poesia o di qualsiasi altra forma di scrittura assistita da uno strumento del genere.
    • Considera un vocabolario dei sinonimi e contrari. Non è necessario finché il ragazzino non inizia a usare i sinonimi per aggiungere un tocco di colore alla propria scrittura. Ma da quel punto in poi sarà di grande aiuto. Questi vocabolari sono organizzati per categoria (Thesaurus di Roget) o come se fossero dizionari veri e propri, spesso più convenienti. Usa lo stile preferito dalla scuola di tuo figlio.
  4. 4
    Incoraggia la scrittura quotidiana. Indipendentemente dall'età, il modo migliore per ottimizzare le abilità di scrittura è la pratica regolare. Se tuo figlio studia da casa, dovrai includere lezioni di scrittura organizzate. Puoi anche incoraggiarlo a scrivere il diario parlando delle sue giornate a scuola o delle attività pomeridiane. È inoltre possibile fornire spunti creativi sotto forma di immagini prese da varie fonti o libri illustrati.
  5. 5
    Prima che tuo figlio inizi effettivamente a scrivere, ispiralo a pensare a un progetto. Quasi ogni storia, articolo o poesia inizia da un'idea. La pianificazione avviene prima di prendere carta e penna o di appoggiare le dita sulla tastiera. Puoi usare uno qualsiasi dei seguenti approcci per incitare il bambino a pensare alla struttura e al contenuto del progetto di scrittura:
    • Fagli domande sul progetto. Scriverà una storia? Le domande possono girare intorno all'ambientazione (per esempio, “Quando si svolge la storia?”), al conflitto principale (“Qual è l'evento più importante?”) e all'azione/risoluzione (“Come fa Johnny a recuperare l'anello del potere della Lanterna Verde?”). Per una relazione, le domande appropriate sono le classiche 5 W e 1 H del giornalismo (chi, cosa, dove, quando, perché e come). Se tuo figlio ha difficoltà a decidere di cosa scrivere, ponigli domande in merito a quello che ha fatto in passato e che gli è particolarmente piaciuto, a una persona che ammira o a qualcos'altro che lo riguarda in prima persona.
    • Gioca allo “stenografo”. Scrivi i pensieri di tuo figlio e rileggiglieli. Puoi farlo con un bambino molto piccolo per aiutarlo a imparare come connettere le parole dette ad alta voce e scritte. Ma è possibile farlo anche con i ragazzini più grandi, per aiutarli a concentrarsi sul loro compito.
  6. 6
    Scrivi con lui. Se da un lato è utile aiutare con il compito vero e proprio, scrivere con lui in effetti significa portare a termine un progetto di scrittura tutto tuo mentre il bambino si dedica al suo. Partendo dalla stessa consegna e mostrando il tuo lavoro al ragazzino, gli farai capire che dai valore alle abilità di scrittura creativa.
  7. 7
    Recensisci il suo lavoro. Con l'approvazione del suo insegnante, rivedi i progetti di tuo figlio e suggerisci senza rimproveri i punti in cui potrebbe fare di meglio (esempio: “Perché non controlli l'ortografia di queste tre parole?”). In linea di massima comunque, dovresti esaltare le capacità di scrittura che tuo figlio ha abilmente dimostrato: “L'articolo che hai intitolato 'La montagna ci invitava a scalare' mi ha fatto capire quanto ti sarebbe piaciuto che quell'escursione non finisse mai”.

Avvertenze

  • Non obbligare tuo figlio ad approfondire un particolare genere (racconti, poesie, ecc.) se non dimostra alcun interesse. Incoraggialo a dirigersi verso le aree che lo appassionano.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Scrittura | Genitori

In altre lingue:

English: Improve Your Child's Creative Writing Skills, Русский: улучшить навыки творческого письма вашего ребенка, Español: mejorar las habilidades de redacción creativa de tu hijo, Português: Melhorar a Escrita Criativa de seu Filho, Bahasa Indonesia: Meningkatkan Kemampuan Anak dalam Menulis Kreatif, Deutsch: Die kreativen Schreibfähigkeiten deines Kindes verbessern, Français: améliorer l'écriture créative d'un enfant

Questa pagina è stata letta 1 932 volte.
Hai trovato utile questo articolo?