Scarica PDF Scarica PDF

Sei spesso sorpreso dal comportamento di una persona dopo avergli parlato? Fai sempre delle domande pensando: "È abbastanza ovvio in retrospettiva"? Hai la sensazione di non cogliere i dettagli? Allora fai attenzione ai piccoli dettagli. Le abitudini umane o la scelta delle parole di un articolo possono trasmetterti tante informazioni sul soggetto in questione.

Passaggi

  1. 1
    Prenditi tutto il tempo necessario per osservare. Non trarre conclusioni troppo in fretta. Sarà più facile con il tempo.
  2. 2
    Vai a passeggiare nel parco e fai attenzione a quello che succede. Se vedi un cane osserva quello che fa. Chiediti perché lo fa. Anche se si tratta di una semplice azione. Se corre a prendere una palla o un bastoncino di legno, lo fa per divertimento? E gli istinti da cacciatore? Rispetta il padrone? E' pigro o vivace? Perché è pigro o vivace? Osserva il padrone e il suo aspetto.
  3. 3
    Leggi un articolo, online o su un giornale. Fai attenzione alle parole. E' scritto in Italiano? Usa delle espressioni comuni di qualche regione in particolare? Ci sono delle parole scritte in dialetto? O delle parole straniere? E' scritto in maniera formale? Ricordati di queste parole o appuntale. Quando ha finito la lettura, cerca quelle parole in un vocabolario, scopri il significato, le etimologie, i sinonimi e gli usi. Controlla anche su Wikipedia in cui ci sono spesso persone o palazzi famosi o eventi culturali mondiali.
  4. 4
    Il giorno dopo al tuo risveglio, ripensaci di nuovo. Il tuo cervello ha avuto il tempo di processare e memorizzare le informazioni. Ricordi cosa indossava il padrone del cane nel parco? Cosa ricordi dell'articolo che hai letto? Prova a scrivere quello che ricordi.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

StudiareStudiare
Trovare la Motivazione per StudiareTrovare la Motivazione per Studiare
Prendere Voti AltiPrendere Voti Alti
Presentare i Numeri ai Bambini della Scuola dell'InfanziaPresentare i Numeri ai Bambini della Scuola dell'Infanzia
Arricchire il proprio VocabolarioArricchire il proprio Vocabolario
Prendere Appunti con il Metodo CornellPrendere Appunti con il Metodo Cornell
Prendere Sempre il Massimo dei Voti senza Studiare MoltoPrendere Sempre il Massimo dei Voti senza Studiare Molto
Migliorare la MemoriaMigliorare la Memoria
Memorizzare Velocemente una PoesiaMemorizzare Velocemente una Poesia
Concentrarsi sullo StudioConcentrarsi sullo Studio
Studiare BeneStudiare Bene
Ricordare Meglio le Cose che StudiRicordare Meglio le Cose che Studi
Migliorare la Tua ConcentrazioneMigliorare la Tua Concentrazione
Diventare il Primo della ClasseDiventare il Primo della Classe
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 193 volte
Questa pagina è stata letta 7 193 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità