Come Migliorare le Prestazioni di Windows XP

Ecco alcuni consigli passo per passo per esperti per migliorare le prestazioni e ottimizzare il tuo computer con sistema operativo XP.

Passaggi

  1. 1
    Esegui regolarmente "Windows Update", o usa gli aggiornamenti automatici di Windows.
  2. 2
    Installa un programma anti-spyware (Ad-aware, Spybot S&D & Spyware Doctor) e tienilo aggiornato. Spyware Blaster viene eseguito in background e impedisce l'installazione degli spyware. Esistono molte false applicazioni antispyware su internet, perciò assicurati di sceglierla con attenzione. Leggi di più su queste applicazioni: Wikipedia Scareware
  3. 3
    Esegui regolarmente il programma antispyware per mantenere il computer in salute.
  4. 4
    Installa e aggiorna regolarmente il tuo programma antivirus.
  5. 5
    Esegui regolarmente il programma antivirus.
  6. 6
    Puoi decidere di abilitare "Microsoft Firewall". Tieni presente però che questo programma non controlla le connessioni in uscita (ovvero un virus che tenta di comunicare con l'esterno). Scarica e installa ZoneAlarm - è disponibile una versione gratuita.
  7. 7
    Assicurati che non vi sia nulla nell'elenco Esecuzione automatica. (Menu Start > Tutti i Programmi > Esecuzione automatica) A meno che non vi siano dei programmi in quell'elenco che devono essere aperti all'avvio del computer, dovrebbe essere vuoto.
  8. 8
    Disinstalla i programmi non necessari o che usi raramente con "Disinstallazione Applicazioni".
  9. 9
    Rimuovi le icone del desktop che non usi. Mettile in una cartella (preferibilmente non sul desktop) se non vuoi eliminarle.
  10. 10
    Svuota l'elenco Oggetti recenti dalle Proprietà della barra delle applicazioni.
  11. 11
    Per chi usa Internet Explorer:
  12. 12
    Nella cartella "Windows", elimina manualmente i file nella cartella "Temp".
  13. 13
    Elimina i programmi che non usi dal tray di sistema.
  14. 14
    Rimuovi i programmi che vengono eseguiti all'avvio con l'applicazione MSConfig (Start > Esegui > "msconfig", Invio).
  15. 15
    Esegui l'utilità di Pulizia Disco di Windows. Fallo almeno due volte al mese. Assicurati di controllare periodicamente il "Cestino" per svuotarlo periodicamente.
  16. 16
    Esegui l'utilità Deframmentazione Disco di Microsoft. Puoi farlo almeno una volta al mese (Menu Start > Tutti i Programmi > Accessori > Utilità di Sistema),
  17. 17
    Aggiorna i driver della tua CPU, della scheda video e della scheda audio, ecc. Scarica gli aggiornamenti dei driver dai siti web dei produttori dei componenti.

Consigli

  • Prova a prendere l'abitudine di modificare i file video subito dopo averli salvati, poi scrivili su un DVD e cancellali dal computer per risparmiare spazio su disco.
  • Se usi il programma Microsoft Outlook per gestire le tue email, elimina i messaggi più vecchi ed ingombranti.
  • Per modificare la velocità del mouse su Windows XP. (Start > Pannello di Controllo > Mouse > scheda Opzioni Puntatore). Sposta le impostazioni del selettore a due o tre punti più veloce - questo migliorerà la velocità del puntatore sullo schermo. Assicurati che l'opzione "Abilità puntatore di precisione" sia disattivata o sarà presenta l'accelerazione del mouse.
  • Quando esegui la Pulitura Disco nella scheda "Altre opzioni", rimuovi i vecchi punti di ripristino; potresti liberare fino a 2 GB di spazio su disco!
  • I tuoi dati saranno più semplici da gestire se saranno organizzati e tutti nello stesso posto. La cartella "Documenti" può essere molto utile in questo caso.
  • Quando installi un programma di messaggistica istantanea, assicurati che "Esegui all'avvio" non sia selezionato. Non è necessario che questi programmi si aprano ad ogni avvio. In questo modo il tuo computer si avvierà più velocemente.
  • Se vuoi migliorare le tue prestazioni su internet, considera browser alternativi come Opera, Avant, Google Chrome o Firefox.

Avvertenze

  • Per non rischiare nulla, crea una copia di backup dei documenti che non puoi assolutamente perdere prima di iniziare le operazioni di pulizia.
  • Nella cartella "Windows" fai attenzione a quali file cancellare, perché molti di essi sono file di sistema necessari per il corretto funzionamento del tuo computer.
  • Cura la pulizia del tuo registro, utilizzando un programma che offra questa funzionalità.
  • Esistono programmi in grado di compiere in modo automatico tutti i passaggi descritti in precedenza.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 33 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Windows

In altre lingue:

English: Tune up Your Windows XP PC, Español: optimizar windows xp, Deutsch: Einen Windows XP PC erneuern, Português: Incrementar o Seu Computador Com Windows XP, Русский: оптимизировать работу Windows XP

Questa pagina è stata letta 1 724 volte.
Hai trovato utile questo articolo?