Se hai già imparato bene le basi dell’inquadratura, dello scatto e della fotografia, puoi provare a migliorare ancora. Rendi quest’attività un hobby o anche una carriera, se vuoi, anziché restare un dilettante abituato alle solite foto scattate in vacanza, agli animaletti domestici o ai bambini. È arrivato il momento di fare scatti sbalorditivi e di lasciar perdere le semplici passabili fotografie.

Passaggi

  1. 1
    Trova qualcuno in grado di aiutarti a comprare una buona macchina fotografica. Può darsi che tuo padre o un amico abbiano una reflex in più che non usano. Se non hai una macchina fotografica, prendila in prestito fin quando non ne comprerai una tua. Una qualunque fotocamera digitale o macchina fotografica con pellicola uscita negli ultimi dieci anni va benissimo per fare scatti decenti. Aiuta molto avere una propria macchina fotografica.
  2. 2
    Impara le basi, se non lo hai già fatto. Le basi della fotografia includono la composizione, essenziale per scegliere la posizione del soggetto nell’inquadratura della fotografia; l’illuminazione e la conoscenza elementare delle funzioni della macchina fotografica. Consulta altri articoli in merito su questo sito per ulteriori informazioni.
  3. 3
    Sii pronto. La metà delle volte, la differenza tra un grande fotografo e uno mediocre sta nel trovarsi al posto giusto, al momento giusto e con una macchina fotografica in mano. Porta con te la macchina fotografica il più spesso possibile. Usala con frequenza, altrimenti non ha senso averla con sé.
  4. 4
    Trovati lì. Non basta essere “pronti”. Come disse Ken Rockwell riguardo alle sue prime esperienze,

    Io ero uno spettatore. Pensavo che fare fotografia significasse scattare foto delle cose che ti capitavano. NO! Devi uscire fuori e andare a cercare le cose. La ricerca e l’osservazione sono la parte più difficile […], scattare una foto a ciò che hai trovato è la parte più semplice.


    Alzati, esci di qui e vai a fare i tuoi scatti. Esci a tutte le ore del giorno tutti i giorni e cerca qualcosa. Non aspettare che arrivi la giusta occasione (ma sii preparato nel caso arrivi!), esci fuori e cercala. Cerca la giusta occasione in qualunque posto tu vada (sia che ti trovi al supermercato, che dall’altra parte del mondo), visita nuovi posti per trovarla. Se riesci a vedere qualcosa nella tua mente, ci sono delle buone probabilità di riuscire a fotografarla nel mondo che ti circonda!
  5. 5
    Smetti di cercare dei soggetti da fotografare e impara a vedere.

  6. 6
    Cerca di mantenere le foto più semplici possibile. Cerca di avvicinarti al soggetto più che puoi. Usa i piedi e lo zoom (se ne hai uno) per regolare la tua composizione. Liberati di tutto ciò che non è importante nel contesto, per cogliere appieno la tua foto.
  7. 7
    Fotografa in pellicola. Se fotografi già in pellicola, allora fallo anche in digitale. Entrambe le tipologie sono utili per acquisire un buon repertorio da fotografo. Hanno entrambe lati positivi e negativi ed entrambe servono ad apprendere una diversa serie di modalità d’uso. I modi d’uso peggiori della digitale sono bilanciati dai modi d’uso migliori di quella a pellicola, e viceversa.
  8. 8
    Mostra i tuoi scatti migliori. Ciò significa “fai una ricerca tra i tuoi scatti e mostra solo quelli migliori.” Neanche i fotografi più importanti fanno tutti scatti superbi. Sono molto selettivi su cosa mostrare al pubblico.
    • Sii brutale su questo fatto. Se non sono scatti magnifici, non mostrarli. I tuoi standard miglioreranno nel tempo e anche le foto che ti sembravano abbastanza buone ti appariranno come insignificanti dopo un po’, anche se ciò significasse che di tutti gli scatti se ne salvano solo uno o due al giorno. Va benissimo, significa che sei stato abbastanza obbiettivo.
    • Non scattare foto realizzando immagini di grandi dimensioni. Ken afferma che le parti più importanti della foto sono quelle che si possono osservare quando l’immagine viene vista in anteprima. Ci sono persone che cercano imperfezioni che possono vedere solo con l’inquadratura al 100%. Va bene, ma non bisogna ascoltare queste persone. Sentiti libero di sorvolare su quei soggetti che non sembrano così eccezionali da dedicarci più di un quarto dell’inquadratura (o meno).
  9. 9
    Cerca e ascolta le critiche degli altri. Non cadere nella trappola di quelli che postano foto su internet dicendo “criticatele”. Di solito internet è piena di quei curiosoni del pixel che abbiamo appena menzionato. Va benissimo accettare le critiche costruttive, fin tanto che ti importa da dove arrivino.
  10. 10
    Cerca un soggetto che ti ispiri. Non significa che deve essere impeccabile dal punto di vista tecnico. Anche un clown (molto ricco) può appiccicarsi a una lente da 400mm f/2.8 su una reflex digitale da 3000 euro e scattare una fotografia ben esposta e super nitida a un uccellino, e comunque ciò non farebbe di lui uno Steve Cirone. Cerca, invece, di fare uno scatto a qualcosa che ti faccia sorridere, ridere, piangere e così via, non a qualcosa “ben esposto e nitido”. Se ti piace fotografare le persone, guarda i lavori di Steve McCurry (fotografo della Ragazza afgana), o gli scatti di Annie Leibowitz. Se sei iscritto a Flickr o su qualunque altra piattaforma di condivisione di foto, cerca di seguire le persone che realizzano scatti in grado di ispirarti (non passare troppo tempo al computer, però, ricorda che devi uscire fuori e fotografare).
  11. 11
    Impara alcune nozioni tecniche di base. No, questa non è la parte più importante della fotografia. Infatti, è una delle meno importanti, ecco perché si trova qui sotto. Una foto meravigliosa, scattata da uno che ignora questi principi, può essere molto più interessante di una foto noiosa, ma perfettamente a fuoco e nitida. Ed è assolutamente meglio di una foto non scattata, perché ci si stava concentrando troppo sull’aspetto tecnico.

    Va benissimo avere competenze sulla velocità dell’otturatore, sull'apertura della lente, sulla lunghezza focale e sull'efficacia di tutte queste funzioni sullo scatto. Tuttavia, nessuna di queste funzioni può trasformare una brutta foto in una bella, anche se a volte un problema tecnico può farti perdere una bella foto o far diventare delle ottime foto ancora più belle.
  12. 12
    Specializzati. Potresti scoprire di essere molto bravo a fotografare le persone. O magari ti piace talmente tanto stare a contatto con la natura da riuscire a realizzare foto panoramiche. Se hai delle lenti molto grosse e una grande passione per le corse automobilistiche, potresti divertirti a fotografarle. Prova un po’ di tutto! Scopri ciò che ti piace fare di più, e se sei bravo non limitarti a fare solo quello.
    Pubblicità

Consigli

  • Acquista un libro sulla fotografia abbastanza recente. Puoi risparmiare un po’ se acquisti un libro di seconda mano, a patto che sia relativamente recente. Osserva bene un libro di fotografia, prima di acquistarlo. Procurati anche una buona quantità di riviste (su musica, persone, case, giardini, architettura, bambini - qualunque siano i tuoi interessi). Guarda le immagini: come ha lavorato il fotografo?
  • Fai uno sforzo per rendere ogni scatto significativo. Normalmente una foto su venti può essere carina, una su cento affascinante e una su mille sbalorditiva. Se sei fortunato potrai fare lo scatto della tua vita, e potrà essere apprezzato da tutti.
  • Stampa i tuoi scatti migliori in un formato abbastanza grande.
  • Non ti scoraggiare. Se le tue foto non migliorano dopo un paio di giorni o di settimane, non demordere. La fotografia richiede tempo e dedizione.
  • Prova a sottoporre le tue foto all'esame di qualcun altro.
  • Segui un tutorial. Se hai una macchina fotografica e possiedi il manuale di istruzioni, leggilo e gioca con la macchina fotografica per comprenderne tutte le funzioni. Leggi in un luogo in cui non puoi essere distratto.
  • Aiuta guardare le foto degli altri o le foto sulle riviste. Sii critico. Cerca di elencare due cose positive e due cose che cambieresti nella foto.
  • Quasi ogni fotocamera realizzata negli ultimi dieci anni, e praticamente ogni macchina fotografica esistente, è abbastanza buona per realizzare una foto decente. Non preoccuparti della strumentazione professionale fin quando non è il momento. Anche i migliori non si preoccupano mai della loro strumentazione.
  • Quando si parla di scegliere la macchina fotografica, devi fare attenzione. Solo perché una macchina fotografica costi 700 euro non significa che saprai usarla subito al meglio. Se compri una macchina fotografica costosa, assicurati di imparare ogni sua funzione.
    • Non pagare per la marca. Una Nikon da 200€ per principianti, ad esempio, ha le stesse caratteristiche (es. zoom ottico 4x) di una macchina fotografica per principianti (meno costosa) di qualunque altra marca.
  • La modalità Auto esiste per un motivo. Ti permette di concentrarti sul soggetto della foto anziché sui parametri tecnici, di cui non non dovresti preoccuparti. Usa la modalità “Program” della macchina fotografica, se è presente, e seleziona le diverse combinazioni di apertura e velocità dell’otturatore. Se riesci a ottenere dei buoni risultati solo in modalità “Manual”, usala. Ma far finta di essere negli anni ’50 non fa di te un professionista.
  • Ci sono sempre delle riviste, in qualunque luogo ti trovi. Non sono sempre uguali, perché le immagini delle riviste spesso vengono alterate per risultare più belle, ma puoi comunque trovare delle belle combinazioni di forme e colori in formato 2D.
  • Non affidarti a trucchi tecnici o di post-elaborazione come l’HDR per rendere le tue foto più interessanti. Se la foto scattata è noiosa a prescindere dalla macchina fotografica, cancellala.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Una fotocamera. Prendine almeno due, se puoi: una con pellicola e una digitale (consulta i passaggi precedenti).

wikiHow Correlati

Come

Scattarti Foto Erotiche

Come

Venire Bene in Foto

Come

Fare una Bella Fototessera

Come

Fare Belle Foto di Se Stessi

Come

Citare una Fotografia

Come

Sviluppare la Pellicola

Come

Sorridere per le Fotografie

Come

Usare una Reflex Analogica

Come

Scattarti da Solo una Bella Fotografia

Come

Essere Fotogenici

Come

Sembrare Più Magra in Foto

Come

Risolvere i Problemi con l'Obiettivo della Fotocamera

Come

Trasferire Immagini da una Macchina Fotografica Digitale a un Computer

Come

Posare per un Servizio Fotografico
Pubblicità

Riferimenti

  1. O come dice Ken [1], “Con le pellicole non ci facevamo ventisette scatti ai piedi nel parcheggio, mentre aspettavamo che accadesse qualcosa. Con la pellicola facciamo meno fotografie, ma quelle le terremo sicuramente."

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 30 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 138 volte
Categorie: Fotografia
Questa pagina è stata letta 4 138 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità