Come Migliorare le Tue Capacità nel Disegno

Disegnare può essere difficile, lo è per tutti all’inizio, ma con la pratica potresti scoprire delle doti nascoste.

Passaggi

  1. 1
    Prova a esercitarti su forme con sfumature e utilizzando strumenti diversi. Prova tutte le volte che hai del tempo libero.
  2. 2
    Disegna forme semplici. Dopo che hai fatto pratica con diversi strumenti, inizia a disegnare forme semplici, piante o le cose che vedi attorno a te appoggiate sul tavolo. Ricorda che un disegno iniziato male può sempre essere cancellato, ma comunque cerca sempre di finire quello che hai cominciato e in caso modificalo in seguito.
  3. 3
    Disegna cose viventi. Adesso puoi iniziare a disegnare soggetti vivi, con espressioni diverse e occhi. Puoi decidere se iniziare prima con persone o animali. Prova a osservare una foto o compra un libro di disegni (scelta consigliata) e comincia con cose semplici e meno dettagliate, come un pesce, un uccello su un ramo o qualcos’altro che non sia troppo peloso o in movimento.
  4. 4
    Abbi fiducia in te stesso e nelle tue capacità. Cerca sempre di incoraggiarti a disegnare e sii sincero nei complimenti. Sarai più invogliato a continuare ad esercitarti fino a ottenere dei buoni risultati.
  5. 5
    Passa a disegni più complicati. Dopo che ti sei abituato a disegnare animali semplici, prova a disegnare quelli più dettagliati. Disegna sempre i dettagli con calma, i particolari affrettati non risultano efficaci. Il metodo migliore per creare disegni dettagliati è iniziare col contorno (nel modo che hai appena imparato). In seguito, continua aggiungendo più dettagli, come le ciglia, le lentiggini, i nasi, le dita, le ombreggiature, le pieghe dei vestiti, etc. Negli animali, aggiungi le strisce, la maculatura, le scaglie, i riflessi, il pelo lungo e lo sfondo.

Consigli

  • Non abbandonare mai il disegno se costituisce un hobby che ti appassiona.
  • Disegnare NON è una gara e lo fai principalmente per divertirti.
  • Esercitati.
  • Non fissarti su un tipo di materiale, esercitati con ogni cosa ti capita a portata di mano.
  • Chiedi delle critiche costruttive (nota bene: significa chiedere a qualcuno di farti notare qualche imperfezione nel disegno, ma anche farti suggerire un modo per migliorarlo in modo che le imperfezioni siano corrette o minimizzate).
  • Sfumare seguendo una direzione (per esempio una linea dritta) va bene per la maggior parte degli oggetti, ma in caso di animali e foglie, sfumare seguendo la curvatura di un oggetto aiuterà a mettere in risalto ancora di più dei particolari.
  • Non paragonare il tuo lavoro con quello di artisti famosi. Ricorda che si tratta di professionisti che si sono esercitati per tutta la vita.
  • Sperimenta diversi tipi di carta e consistenze. Il tratto della matita avrà un aspetto e un tocco diversi su dei fogli di cartoncino o su carta in fibre di cotone. Trova una superficie che ti piace.
  • Crea un tuo account su deviantart.org e pubblica i tuoi lavori. Puoi chiedere delle critiche e ricevere suggerimenti.

Avvertenze

  • Se il tuo disegno non è venuto bene, riconosci le imperfezioni e prova a migliorare nel futuro.
  • A volte disegnare è semplicemente difficile e pensi di aver perso le tutte le tue capacità, condizione conosciuta come “blocco dell’artista”. Succede anche a quelli più dotati, quindi non lasciarti irritare. Trova un modo efficace per 'sconfiggere il blocco'.
  • Non te la prendere se qualcuno ti dice che il tuo disegno fa pena, continua a esercitarti.
  • Non stressarti (psicologicamente e fisicamente!) se il tuo lavoro ti delude, tutti compiono degli errori.
  • Se hai un amico che disegna meglio di te, non farti infastidire. Fai pratica e migliora, potresti anche diventare più bravo!
  • Non esercitarti fino ad avere le dita indolenzite.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 28 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Disegno

In altre lingue:

English: Improve Your Drawing Skills, Español: mejorar tu habilidad para dibujar, Deutsch: Seine Zeichenkünste verbessern, Português: Melhorar Suas Habilidades de Desenho, Русский: улучшить свои навыки рисования, Français: améliorer ses compétences en dessin, Bahasa Indonesia: Meningkatkan Keterampilan Menggambar

Questa pagina è stata letta 4 104 volte.
Hai trovato utile questo articolo?