Questo articolo è stato co-redatto da Lindsay Yoshitomi. Lindsay Yoshitomi è la nail artist che si cela dietro il blog Lacquered Lawyer. La rivista Nail It! l'ha inserita nella lista di Bloggers You Should Know ("blogger da conoscere") ed è apparsa sulla copertina della Nail Art Gallery Magazine. Si dedica alla nail art da più di 15 anni.
Ci sono 7 riferimenti citati in questo articolo, che puoi trovare in fondo alla pagina.
Questo articolo è stato visualizzato 21 450 volte
Mescolare gli smalti per unghie è un processo che rispetta gli stessi principi delle vernici per quanto riguarda i colori. Con tanti smalti a disposizione e un po' di pratica, non c'è motivo per cui tu non possa realizzare qualunque tonalità ti piaccia. Puoi affiancare i colori sulle unghie utilizzando diverse tecniche.
Passaggi
-
Seleziona gli smalti che vuoi mescolare. Scegli due tonalità che vorresti miscelare; in genere, si consiglia di non usare più di due prodotti, altrimenti il risultato finale diventa fangoso. Normalmente, si preferisce unire due smalti dello stesso tipo (con brillantini, opaco, satinato e via dicendo) per ottenere una miscela migliore.
- Quando si mescolano i colori, è sempre meglio usare quelli primari;[1] ad esempio, per ottenere uno smalto viola, unisci il rosso al blu; per uno smalto verde, mescola il giallo con il blu.
- I colori simili tendono a omogeneizzarsi meglio; ad esempio, per realizzare un arancione brillante, unisci il giallo a un arancione scuro; per ottenere un rosa chiaro, aggiungi dello smalto bianco a quello rosa scuro.
- I prodotti della stessa marca permettono di avere risultati migliori.[2] Il motivo risiede nel fatto che ogni azienda usa una formula particolare per i propri smalti e i prodotti realizzati con la stessa "ricetta" hanno maggiori probabilità di fondersi alla perfezione.
-
Scegli la superficie su cui mescolare i colori. Una tavolozza di plastica è la migliore sia da usare sia da pulire, ma puoi avvalerti di qualunque superficie piana, pulita e che puoi sporcare senza problemi; i piatti di carta, i fogli di carta cerata e quelli di alluminio sono alternative molto comuni.
- Non usare una lastra di polistirolo, perché lo smalto distrugge questo materiale lasciando dei buchi sulla superficie.
- Si consiglia di mettere uno strato di fogli di giornale sotto il ripiano di lavoro, nel caso lo smalto schizzasse.
-
Applica gli smalti sulla "tavolozza". Apri uno dei flaconi e, senza strofinare il pennello sui bordi, tamponalo sulla superficie di lavoro; ripeti l'operazione finché non hai da 5 a 10 gocce di smalto sulla tavolozza. Successivamente, apri il secondo flacone e, sempre senza strofinare il pennello sui bordi, lascia cadere 5-10 gocce di colore vicino alle precedenti.
- Inizia con piccole quantità di smalto per evitare sprechi nel caso il risultato non ti piacesse.
-
Mescola i colori fra loro. Usa uno stuzzicadenti per trascinare un po' di entrambi gli smalti nell'area centrale e mescolarli gradualmente.[3] Usa poco smalto alla volta finché non ottieni la tonalità che desideri.
- Se vuoi ottenere uno smalto screziato, smetti di mescolare prima che le due tonalità si siano completamente amalgamate.
- Quando sei soddisfatta del risultato, valuta di annotare le dosi che hai usato per ciascuno smalto, in modo da poter replicare la miscela in futuro.
-
Modifica la tonalità. Si tratta di un passaggio facoltativo, ma puoi rendere lo smalto più chiaro o più scuro aggiungendo, una alla volta, alcune gocce del colore più chiaro o più scuro.
- Valuta di inserire una goccia di bianco per schiarire ancora di più la tonalità; tuttavia, evita di usare lo smalto nero per rendere la miscela più scura, altrimenti ottieni un colore con un'ombreggiatura nera anche dopo averlo mescolato.
- Per realizzare un effetto velato, mescola una o due gocce di smalto trasparente.
-
Pulisci un pennellino per smalto. Togli dal suo flacone quello dello smalto più scuro che hai usato per creare la miscela e strofinalo sui bordi del contenitore, per eliminare il prodotto in eccesso. Bagna un batuffolo di ovatta con del solvente per unghie e usalo per avvolgere il pennello; strofina le setole e lo stelo del pennellino sull'ovatta per eliminare ogni residuo di smalto.
- Una volta che la maggior parte di colore è stata rimossa, ispeziona le setole e rimuovi ogni fibra di ovatta che è rimasta incastrata; devi evitare che i filamenti di cotone si incollino alle unghie quando applichi lo smalto.
- Usa il pennello dello smalto più scuro per applicare la miscela sulle unghie. Quando lo rimetterai nel flacone è piuttosto improbabile che possa contaminare il prodotto (cosa che invece può accadere se usi il pennellino dello smalto chiaro).
-
Dipingi le unghie. Una volta ottenuto il colore che desideri, applicalo sulle unghie come un normale smalto; quando è asciutto ricoprilo con quello trasparente per far durare il colore più a lungo e proteggere le unghie.[4]
- Se la tavolozza è un oggetto monouso, come un piatto di carta o un foglio di carta cerata, buttala nella pattumiera.
- Se hai utilizzato una vera e propria tavolozza in plastica, prendi del solvente per unghie e un batuffolo di ovatta per pulirla; alla fine lavala con acqua e sapone.
Pubblicità
-
Applica lo smalto con una spugna. Invece di creare un nuovo colore, puoi stendere i diversi colori su una spugnetta da trucco e farla poi rotolare sulle unghie per trasferire il motivo decorativo.[5]
- Usa un cotton fioc intinto nel solvente per pulire i bordi e i lati delle unghie.
-
Proteggi parte delle unghie con il nastro adesivo di carta prima di colorarle. Applica uno strato di smalto di base e aspetta che si asciughi completamente; in seguito, metti alcune strisce sottili di nastro adesivo per creare un motivo decorativo (esiste un nastro specifico per le unghie che funziona a meraviglia).[6] Stendi dell'altro smalto fra le strisce: puoi usare un solo colore o alternarne due o tre.
- Mentre la seconda mano è ancora relativamente fresca, togli il nastro; applica infine uno strato di smalto trasparente per permettere alla decorazione di durare di più.[7]
-
Disegna dei motivi geometrici. Colora le unghie con una tinta unita e aspetta che si asciughi; usa un secondo smalto per disegnare un puntino o per tracciare una linea sottile. Prendi rapidamente uno stuzzicadenti e trascinalo sullo smalto fresco creando la decorazione che ti piace di più.[8]
- Puoi sfruttare questa tecnica usando diversi colori, in base al tipo di motivo geometrico che vuoi ottenere.
-
Crea un effetto marmorizzato. Versa lo smalto a strati in un flacone. Prendi un contenitore vuoto e pulito e versa al suo interno diversi colori, uno dopo l'altro, senza mescolare o agitare; intingi il pennello, applica lo smalto sulle unghie come al solito e ottieni un effetto marmorizzato.
- Gli smalti tendono a mescolarsi abbastanza bene con questa tecnica; se vuoi realizzare un risultato più definito, segui i consigli di questo articolo.
Pubblicità
Consigli
- Se stai usando un vecchio smalto che si è addensato, usa un batuffolo di ovatta impregnato di solvente per unghie; lascia cadere alcune gocce (da 3 a 5) di liquido nel falcone per diluire in questo modo il prodotto.
Avvertenze
- È meglio non usare il pennellino di uno smalto più chiaro per mescolare i prodotti. I colori più chiari vengono alterati da quelli scuri con maggiore facilità rispetto a come questi ultimi vengono modificati dai colori chiari.
- Non aspettare troppo tempo prima di applicare la miscela degli smalti, altrimenti potrebbe asciugarsi sulla "tavolozza".
Riferimenti
- ↑ http://www.fashionisers.com/hands-nails/how-to-mix-and-match-nail-polish-colors/
- ↑ http://www.xojane.com/beauty/how-to-mix-nail-polish-colors
- ↑ http://www.mrkate.com/2012/10/03/diy-nails-mix-your-own-nail-polish-color/
- ↑ http://dailymakeover.com/nail-polish-mistakes/
- ↑ https://www.youtube.com/watch?v=TJFl99tLNWk
- ↑ http://www.sheknows.com/beauty-and-style/articles/986947/the-secret-to-using-tape-in-nail-art
- ↑ http://www.sheknows.com/beauty-and-style/articles/986947/the-secret-to-using-tape-in-nail-art
- ↑ https://www.youtube.com/watch?v=hDLTeDcSEps
