Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 13 226 volte
Ci sono due motivi per misurarsi il bicipite: controllare la dimensione dei muscoli perché sei un culturista o se hai bisogno di una camicia su misura. Se vuoi misurare la circonferenza dei muscoli, dovresti farlo da solo o chiedere aiuto a un amico (o a un compagno di allenamento). Se invece devi prendere le misure per una camicia, probabilmente sarà un sarto a svolgere l'operazione, altrimenti chiedi aiuto a un amico. Per entrambi i tipi di misurazione, ti serve un metro da sarto.
Passaggi
-
1Misura il muscolo prima di fare esercizio. Se alleni le braccia subito prima di misurarle, non otterrai un valore preciso. L'attività fisica aumenta il flusso di sangue ai muscoli, provocando un'ipertrofia temporanea di bicipiti e tricipiti.[1]
- Se vuoi misurarti le braccia e allenarti nello stesso giorno, pensa prima alla misurazione.
-
2Misura la parte più grande di entrambi i bicipiti. Avvolgi un metro da sarto intorno al punto più spesso di entrambe le braccia, vicino all'ascella. Misura prima un braccio, poi l'altro. Prendere due misure ti permette di confrontare le braccia e capire se devi allenarne una più dell'altra.[2]
- In teoria, entrambi i bicipiti dovrebbero avere la stessa dimensione.
-
3Tieni il metro da sarto piatto contro la pelle. Per una misurazione precisa, assicurati che il materiale del nastro non si pieghi. Non tirare e non piegare il metro, altrimenti la misura sarà scorretta. Assicurati che il nastro non sia arrotolato o sollevato in alcuni punti.[3]
- Non dovresti mai misurarti il bicipite con una maglia. Se indossi una maglietta, arrotola le maniche. Altrimenti, leva la maglia in modo da prendere la misura direttamente sulla pelle del braccio.
-
4Non contrarre i bicipiti mentre li misuri. Otterrai una misurazione più precisa e costante se misuri il braccio rilassato. Lascia il braccio accanto al corpo, mantenendo il muscolo rilassato mentre lo misuri.[4]
- La costanza è l'aspetto più importante per la misurazione del corpo per il culturismo ed è più facile ottenere misure costanti se non contrai i muscoli.
- I tuoi muscoli non si contrarranno sempre allo stesso modo, quindi misurali da rilassati per ottenere risultati più precisi.
Pubblicità
-
1Indossa una maglia leggera. Puoi far misurare il braccio con una maglietta o un capo di un materiale sottile che non varia di molto la circonferenza del tuo bicipite.[5] Tuttavia, se indossi un abito di stoffa pesante, la misura non sarà corretta.
- Se ti stai prendendo le misure in un ambiente informale con un amico, puoi toglierti la maglia. Tuttavia, questo gesto potrebbe essere troppo informale per una sartoria o per un negozio di abbigliamento.
-
2Stai in piedi con le braccia lungo i fianchi. Quando ti viene presa la misura dei bicipiti, dovresti tenere le braccia completamente rilassate e lungo i fianchi. Tieni la parte superiore del corpo più rilassata possibile durante la misurazione.[6]
- Se il sarto te lo chiede, allarga il braccio, in modo che possa far passare il metro. Riportalo lungo il corpo quando il metro è passato.
-
3Misura il bicipite nel punto più largo. Per assicurarti che la camicia ti stia bene, la misurazione del bicipite deve avvenire nel punto più grande. Di solito questo punto si trova in alto, solo 5 cm circa sotto l'ascella. Prendi la misura con un metro da sarto.[7]
- Tutti i sarti ti misureranno il braccio in questo punto. Se ti stai facendo aiutare da un amico inesperto, assicurati di dirgli dove deve misurarti.
-
4Non contrarre il bicipite. Potresti essere tentato di farlo per dare l'impressione di avere il braccio più grande. Tuttavia, non farlo o le misurazioni non saranno corrette.[8]
- Se contrai il braccio mentre ti vengono prese le misure, finirai con una camicia con maniche troppo larghe.
Pubblicità
Consigli
- Se devi acquistare un metro da sarto, puoi trovarlo nei negozi di fai da te, in quelli di stoffe o in quelli di articoli sportivi.[9] Anche gli ipermercati potrebbero venderlo.
Riferimenti
- ↑ http://www.fitflex.com/measure-muscle-size.html
- ↑ https://gymjp.com/track/body-tape-measurements/
- ↑ https://gymjp.com/track/body-tape-measurements/
- ↑ https://gymjp.com/track/body-tape-measurements/
- ↑ https://www.youtube.com/watch?v=SM4Nk2hA7FU&feature=youtu.be&t=4s
- ↑ https://atailoredsuit.com/your-measurements-tailored-suit.html
- ↑ http://curvysewingcollective.com/the-beginners-guide-how-to-measure-yourself/
- ↑ https://www.youtube.com/watch?v=nrjhDu6xBys&feature=youtu.be&t=21s
- ↑ https://gymjp.com/track/body-tape-measurements/