Dato che ognuno ha i suoi gusti, preparare un caffè perfetto richiede qualche piccolo esperimento. Per fortuna è possibile calcolare una semplice proporzione per preparare una tazza di dimensioni standard. Avere una bilancia da cucina aiuta a misurare con maggiore precisione gli ingredienti. A processo ultimato, assaggia il caffè e apporta delle modifiche al grado di concentrazione della bevanda fino a ottenere il sapore desiderato.

Metodo 1 di 3:
Misurare il Caffè con una Bilancia

  1. 1
    Compra una bilancia digitale per misurare il caffè con maggiore precisione. Sebbene sia sempre possibile misurarlo con un cucchiaio, la bilancia digitale è indubbiamente più accurata e affidabile. Scegli una bilancia adeguata online o in un negozio di casalinghi [1] .
    • Misurare il caffè senza bilancia è difficile perché ogni varietà presenta un peso differente. Per esempio, un cucchiaio di caffè a tostatura scura pesa di meno rispetto a uno a tostatura chiara.
  2. 2
    Misura l'acqua. Appoggia una tazza sulla bilancia e premi il tasto della tara per resettarla. Versaci 180 ml di acqua, una quantità sufficiente per una tazza di caffè americano [2] .
  3. 3
    Misura la quantità di caffè che intendi usare. Appoggia un'altra tazza sulla bilancia e resettala di nuovo. Aggiungi lentamente il caffè in chicchi o macinato fino a raggiungere un peso di 10 g[3] .
    • Le tazze da caffè americano hanno in realtà una capienza di circa 250 ml. In questo caso aggiungi altri 2 g di caffè e altri 60 ml di acqua.
  4. 4
    Macina il caffè se lo hai in chicchi. Scegli un macinacaffè in un negozio che vende articoli per la casa o specializzato in caffè per macinare i chicchi in maniera facile e veloce. Esistono diversi modelli di macinacaffè. Quelli con lame sono più economici, ma quelli a macine sono in grado di tritare i chicchi più finemente, consentendo di ottenere un caffè più intenso[4] .
    • Il macinacaffè può essere sostituito con strumenti di comune utilizzo, come frullatore, mortaio e pestello o martello.
  5. 5
    Prepara il caffè. Fai il caffè come al solito. Usare una macchinetta è facile e pratico, in quanto non bisogna fare altro che aggiungere gli ingredienti. Per altri metodi, come la caffettiera francese, dovrai mettere a bollire l'acqua.
    • Lascia il caffè in infusione nell'acqua per tre o cinque minuti prima di servirlo qualora usassi una caffettiera francese.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Usare un Cucchiaio Dosatore da Caffè

  1. 1
    Usa un cucchiaio dosatore da caffè per misurarlo in maniera approssimativa. I cucchiai dosatori da caffè sono reperibili in molti negozi che vendono articoli per la casa. Solitamente hanno una misura equivalente a due cucchiai normali, ovvero la quantità di caffè che viene utilizzata in media per preparare una tazza di caffè americano. Ha però uno svantaggio: dato che ogni singolo tipo di caffè è caratterizzato da una densità differente, non è sempre possibile misurarne due cucchiai esatti[5] .
    • Per esempio, un cucchiaio di caffè finemente macinato presenta una densità inferiore rispetto al caffè macinato grossolanamente. Di conseguenza, il cucchiaio preleverà una quantità di caffè minore.
    • Inoltre, il caffè a tostatura scura è meno denso rispetto a quello a tostatura chiara.
  2. 2
    Versa l'acqua in un bicchiere graduato. Usa un bicchiere graduato per facilitare la procedura. È un prodotto facile da reperire in qualunque negozio che venda articoli per la casa. Riempilo di tre quarti, circa 180 ml [6] .
  3. 3
    Preleva il caffè con il cucchiaio. Inserisci il cucchiaio dosatore nel caffè macinato per prelevarne una quantità equivalente a due cucchiai normali abbondanti. Il cucchiaio dosatore da caffè può essere sostituito con un cucchiaio normale. Versa il caffè macinato nella macchina o nella caffettiera [7] .
    • Hai del caffè in chicchi? Prima macinali, quindi misura due cucchiai di caffè macinato.
    • Aggiungi altri 5 g di caffè macinato per preparare una tazza di caffè americano.
  4. 4
    Prepara il caffè come al solito. Versa gli ingredienti nella caffettiera, quindi regola le dosi per ottenere il grado di concentrazione desiderato. Preparato il caffè, assaporalo bene, in modo che in futuro tu possa modificare le dosi e perfezionarlo.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Perfezionare il Caffè

  1. 1
    Moltiplica le dosi per preparare maggiori quantità di caffè. Una volta che saprai le proporzioni giuste per fare una tazza di caffè standard, prepararne in maggiori quantità sarà facile. Basta raddoppiare gli ingredienti per ottenere due tazze di caffè anziché una. Continua ad aggiungere gli ingredienti in rapporto alla quantità di caffè che desideri preparare.
    • Usa il peso del caffè per calcolare velocemente quanta acqua usare. Usa una bilancia per conoscere il peso del caffè.
    • Moltiplica il peso in grammi del caffè per 16,6945. In questo modo otterrai la quantità di acqua da usare espressa in centimetri cubici.
  2. 2
    Aggiungi più caffè per preparare una bevanda più forte. Dato che i gusti personali variano, potresti trovare poco intenso il gusto del caffè preparato con questa ricetta. In tal caso, aggiungi qualche chicco in più o un cucchiaino di caffè macinato. Lasciando invariata la quantità di acqua, il caffè sarà più forte [8] .
  3. 3
    Usa più acqua per preparare un caffè meno forte. In questo caso, calcola la dose standard di caffè in chicchi o macinato, ma aggiungi maggiori quantità di acqua per diluirlo. Una volta che avrai individuato il rapporto più adatto alle tue esigenze, annota quanta acqua ti serve, in modo da riuscire a ricreare sempre una tazza di caffè perfetta per i tuoi gusti.
  4. 4
    Sperimenta usando un caffè differente. Esistono vari tipi di caffè, quindi cerca l'aroma che meglio si adatta ai tuoi gusti. Modifica poi la quantità di chicchi, caffè macinato o acqua che utilizzi per modificare la concentrazione della bevanda. In questo modo potrai preparare sempre al meglio il caffè, a patto che usi una bilancia.
    Pubblicità

Consigli

  • Nelle caffetterie come Starbucks, la tazza più piccola è solitamente più grande rispetto a una tipica tazza per caffè americano.
  • Su internet cerca una tabella che mostri vari tipi di rapporti fra caffè e acqua per trovare delle misure campione.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

Misurare il Caffè con una Bilancia

  • Bilancia
  • 2 tazze pulite
  • Caffettiera americana o francese

Usare un Cucchiaio Dosatore da Caffè

  • Cucchiaio da caffè o misurino
  • Bicchiere graduato
  • Caffettiera americana o francese

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Categorie: Drinks
Questa pagina è stata letta 635 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità