wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 68 479 volte
Esiste un unico metodo per conoscere la quantità di gas rimasto in una bombola in modo preciso, pesarla. I passaggi di questa guida ti aiuteranno a calcolare la quantità residua di gas contenuto in una bombola. Potrai utilizzare il risultato ottenuto per ottimizzare il tempo a tua disposizione,
Passaggi
-
1Sul lato esterno della bombola, individua l'indicazione del 'peso a vuoto', ovvero del peso della sola bombola, identificato con le lettere 'TW' seguite da un numero. Per esempio, ipotizziamo che il peso a vuoto di una bombola da 19 kg di gas sia indicato dalla sigla 'TW 8'. Questo significa che il peso della bombola vuota nel nostro esempio è di 8 kg (normalmente viene espressa anche l'unità di misura del peso).
-
2Utilizza una bilancia per pesare la bombola. Ipotizziamo che il peso attuale della bombola sia di 11 kg.
-
3Sottraendo il peso della bombola al peso totale otterremo il peso del gas residuo. Quindi avremo 11 kg – 8 kg = 3 kg.
-
4Ogni chilogrammo di gas contiene 48000 BTU (British Thermal Unit). Moltiplica il numero di BTU per il numero di chilogrammi di gas residui presente nella bombola. Otterremo quindi 3 x 48000 = 144000 BTU.
-
5Identifica il numero di BTU consumati dall'apparecchio collegato alla bombola. Normalmente questo dato è reperibile direttamente sul sito web del produttore. Nel nostro esempio ipotizziamo che il tuo barbecue bruci circa 12000 BTU ogni ora. Per calcolare le ore a tua disposizione rimaste, prima che il gas della bombola si esaurisca, dovrai eseguire il seguente calcolo: 144000 / 12000 = 12 ore.
-
6Per un riferimento rapido per il calcolo della durata del gas residuo, dividi 12 ore per 3 kg e calcola quanto tempo residuo è garantito da un chilogrammo di gas (4 ore). In questo modo sarà sufficiente pesare il gas residuo per sapere quanto tempo hai a disposizione per la cottura prima che il gas si esaurisca.Pubblicità
Avvertenze
- Sii sempre molto cauto quando utilizzi sostanze pressurizzate o infiammabili.