Come Misurare il Tuo Computer Portatile

4 Parti:Misurare lo SchermoMisurare l'AltezzaMisurare la LarghezzaMisurare la Profondità

Devi comprare una nuova borsa per il computer portatile? Nulla è peggio di procedere all'acquisto per poi accorgerti che il computer non entra nella custodia. Prendere accuratamente le misure in anticipo, ti risparmia parecchie scocciature e il viaggio per tornare al negozio.

Parte 1
Misurare lo Schermo

  1. 1
    Prendi un normale metro da sarta. Le dimensioni dello schermo vengono in genere riportate in pollici, anche se in alcuni posti si preferisce il sistema metrico; in ogni caso, devi procedere alle opportune conversioni.
  2. 2
    Individua il punto di partenza. I monitor si misurano in diagonale, quindi il punto di partenza può essere l'angolo in basso a destra o a sinistra. Questo valore tiene conto solo del vero e proprio schermo e non della struttura circostante, prendi perciò la misura partendo dal punto in cui inizia la parte visibile dello schermo.
  3. 3
    Allunga il metro fino all'angolo opposto. Ricorda che devi considerare solo la parte visibile del monitor e non la cornice.
    • Inizialmente, gli schermi venivano misurati in diagonale solo per far sembrare le loro dimensioni più impressionanti.
  4. 4
    Converti il valore in decimi di pollice. La maggior parte dei metri a nastro disponibili in Italia e in Europa rispetta il sistema metrico decimale, ma se ne hai trovato uno che riporta anche i pollici, è probabile che sia suddiviso in sedicesimi. Tuttavia, nei negozi i monitor vengono classificati secondo le dimensioni espresse in decimi di pollice (15,3"; 17,1" e via dicendo). Se vuoi sapere a quale categoria appartiene lo schermo del tuo computer, utilizza la tabella che puoi vedere nell'immagine.
  5. 5
    Trasforma i centimetri in pollici. Per procedere, devi dividere il valore espresso in centimetri per 2,54 e ottenere così la diagonale dello schermo in pollici.
    • Ad esempio, uno schermo da 33,8 cm corrisponde a 13,3 pollici (33,8 : 2,54 = 13,3).

Parte 2
Misurare l'Altezza

  1. 1
    Chiudi il computer. L'altezza di un portatile si misura a schermo chiuso.
  2. 2
    Appoggia il metro a nastro lungo il bordo di uno lato. Se il computer non ha uno spessore uniforme quando è chiuso, misura il punto più spesso.
  3. 3
    Estendi il metro fino al bordo superiore del coperchio. La maggior parte dei computer portatili non è più alta di 5 cm.
  4. 4
    Esegui le opportune conversioni. Se hai misurato lo spessore in pollici e vuoi conoscere l'equivalente in centimetri, moltiplica il valore per 2,54.
    • Ad esempio, un computer alto 1,5 pollici corrisponde a 3,8 cm (1,5 x 2,54 = 3,81).

Parte 3
Misurare la Larghezza

  1. 1
    Appoggia il metro nell'angolo anteriore destro o sinistro. È più facile rilevare la misura nella parte anteriore, perché non ci sono porte che sporgono.
  2. 2
    Verifica la larghezza del computer allungando il metro fino all'angolo anteriore opposto. Ricorda di prendere in considerazione i bordi arrotondati.
  3. 3
    Se hai rilevato il dato in pollici, trasformalo in centimetri. Le dimensioni delle custodie e delle borse per computer portatili sono in genere espresse in centimetri, devi quindi effettuare l'opportuna conversione, nel caso lo strumento di misurazione sia suddivido in pollici. Come sempre, ti basta moltiplicare il numero espresso in pollici per 2,54.
    • Ad esempio, la larghezza di 14 pollici corrisponde a 35,6 cm (14 x 2,54 = 35,56).

Parte 4
Misurare la Profondità

  1. 1
    Appoggia il metro sull'angolo posteriore destro o sinistro.
  2. 2
    Misura il lato sinistro del computer fino all'angolo anteriore. Fai attenzione a considerare anche i bordi arrotondati.
  3. 3
    Trasforma i pollici in centimetri (se necessario). Se lo strumento di misura apprezza i pollici, ma devi conoscere il dato in centimetri, procedi al calcolo dell'equivalenza moltiplicando il valore per 2,54 e trovare quindi la profondità del computer in centimetri.
    • Per esempio, se il computer è profondo 12 pollici, il dato è equivalente a 30,5 cm (12 x 2,54 = 30,48).[1]

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Hardware

In altre lingue:

English: Measure Your Laptop Computer, Español: medir tu laptop, Русский: измерить ноутбук, Português: Medir seu Notebook, Deutsch: Deinen Laptop abmessen, Français: mesurer votre ordinateur portable, Bahasa Indonesia: Mengukur Laptop, Nederlands: Een laptop opmeten

Questa pagina è stata letta 10 164 volte.

Hai trovato utile questo articolo?