Come Misurare l'Amperaggio

L'amperaggio viene definito come la quantità di corrente elettrica che passa attraverso un componente elettrico, come un filo. In particolare, l'amperaggio misura il numero di elettroni che passano da un dato punto in un certo periodo di tempo, tenuto conto che 1 ampere (o "amp") è pari a 1 coulomb al secondo. La misurazione dell'amperaggio è un'attività importante quando si lavora con i sistemi elettrici, soprattutto per assicurarsi che nei fili non giri più corrente di quanta ne possano reggere. È possibile misurare l'amperaggio con uno speciale strumento chiamato multimetro o tester.

Passaggi

  1. 1
    Verifica sempre prima il tuo multimetro! Imposta la funzione su “ohm”. Dovrebbe leggere circa 0 quando le sonde vengono toccate insieme, e dovrebbe leggere 1 quando sono separate. In caso contrario, controlla le batterie.
  2. 2
    Determina l'intervallo d'amperaggio per il multimetro digitale. Un multimetro è un piccolo dispositivo portatile che può essere usato per misurare voltaggio, amperaggio e resistenza. Ogni modello è impostato solo per gestire una certa quantità di corrente, e questo intervallo deve essere adeguato per l'impianto elettrico che si desidera testare. Ad esempio, misurare 200 ampere con un multimetro tarato per 10 A rovinerà il fusibile del multimetro. L'amperaggio supportato è stampato sullo strumento o può essere reperito nel manuale del costruttore.
  3. 3
    Seleziona l'apposita funzione sul tuo multimetro. La maggior parte dei multimetri ha specifiche funzioni per misurare grandezze diverse. Per misurare l'amperaggio è necessario impostare la funzione di misura amperaggio AC o DC, a seconda dell'impianto elettrico che si sta testando. La fonte di alimentazione del tuo sistema determinerà il tipo di corrente. Per esempio, la rete elettrica domestica è AC, mentre la potenza di una batteria è DC.
  4. 4
    Imposta l'intervallo sul tuo multimetro. Per garantirti che non salti il fusibile del tuo dispositivo, imposta la massima sensibilità di amperaggio ben al di sopra della tua lettura prevista. È possibile regolarla verso il basso se il multimetro non legge nulla quando è agganciato nel tuo sistema.
  5. 5
    Collega i cavi alle apposite prese. Il multimetro dovrebbe presentare 2 cavi, ciascuno con una sonda all'estremità e uno spinotto dall'altro. Collega i due cavi alle corrispettive prese per misurare l'amperaggio; il manuale dell'utente specificherà i morsetti corretti, se non sono chiaramente etichettati.
  6. 6
    Attiva il circuito attraverso il multimetro per misurare la corrente. Questo è estremamente pericoloso e può causare scosse elettriche se misuri la rete domestica o altre reti. Spegni tutti gli interruttori prima di lavorare con il multimetro e utilizza una sonda per controllare che la corrente AC non circoli, prima di toccare qualsiasi filo, soprattutto se nudo. Non lavorare in un ambiente umido o in presenza di acqua, che può condurre l'elettricità e farti del male. Indossa dei guanti di gomma pesante. Possono essere necessarie ulteriori precauzioni. Consulta un testo di manutenzione elettrica (non una fonte online) prima di tentare questa misurazione. Sappi che i fili possono non essere isolati a causa di danni accidentali durante l'installazione o perché sono logori. La mancanza d'isolamento può causare scosse elettriche. Con te sarà meglio che ci sia sempre qualcuno con un telefono cellulare: non dovrà toccarti, ma potrà chiamare un numero di emergenza in caso di necessità. Questa persona dovrebbe anche essere addestrata nel pronto soccorso e nella rianimazione. In caso di scossa elettrica dovrebbe riuscire a spostarti utilizzando del materiale isolante (per esempio un capo di abbigliamento asciutto o altro), per evitare di subire a propria volta una scossa dovuta alla conducibilità della pelle e forse ad alcuni capi di abbigliamento (e altri materiali). Consulta preventivamente un libro in materia di sicurezza elettrica per sapere anche come prevenire i pericoli. Stringi il filo in un unico punto e rimuovi l'isolante da entrambe le estremità libere. Assicura queste estremità separatamente ai cavi del tester di amperaggio. Porta a termine la misurazione solo dopo che i cavi saranno correttamente collegati alle sonde del tester di amperaggio. Assicurati che questi fili, in particolare alle estremità libere, non possano toccarti. Riaccendi l'interruttore e regola la sensibilità del multimetro se non viene prodotta alcuna lettura.
  7. 7
    Spegni l'interruttore e utilizza una sonda di amperaggio per assicurarti che non ci sia corrente, e solo allora cabla nuovamente il circuito. Segui le precauzioni descritte al passaggio 5 e quelle lette sul testo della sicurezza. Dopo aver rilevato la lettura devi ancora ripristinare il circuito interrotto. È molto più sicuro comprare del filo nuovo e sostituirlo, piuttosto che cercare di rattoppare la zona in cui lo tagli.

Consigli

  • Indossa guanti di gomma pesante quando lavori con circuiti sotto tensione.
  • Leggi sempre il manuale dell'utente per seguire le necessarie prassi di sicurezza prima di lavorare con il multimetro.

Avvertenze

  • L'elettricità può causare scosse elettriche e persino la morte.
  • Fai attenzione a indossare capi di pelle o altri materiali che possano condurre l'elettricità.
  • Non lavorare in ambiente umido o in presenza di acqua: può condurre l'elettricità e procurarti gravi danni.
  • Chiedi la disponibilità di una persona con un telefono cellulare, in modo che possa aiutarti in caso di emergenza. Controlla che il telefono cellulare sia carico e che riceva il segnale, prima di metterti al lavoro. Questa persona dovrebbe anche essere preparata nel pronto soccorso e nella rianimazione. Non lasciare che questa persona ti tocchi mentre lavori al circuito.
  • Leggi sempre un testo sull'elettricità (non una fonte online) prima di lavorare con qualsiasi fonte di tensione o corrente (particolarmente con quelle alte).
  • Indossa guanti di gomma pesante quando lavori con circuiti sotto tensione.
  • Leggi sempre il manuale dell'utente per seguire le necessarie prassi di sicurezza prima di lavorare con un multimetro.

Cose che ti Serviranno

  • Multimetro digitale
  • Tagliafili
  • Guanti di gomma

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Casa & Giardino

In altre lingue:

English: Measure Amperage, Español: medir el amperaje, Português: Medir Corrente Elétrica, Deutsch: Die Stromstärke mit einem Amperemeter messen, Русский: измерить силу тока, Français: mesurer l'intensité d'un courant électrique, Bahasa Indonesia: Mengukur Arus Listrik, Nederlands: Stroomsterkte meten, العربية: قياس شدة التيار بوحدة الأمبير

Questa pagina è stata letta 77 892 volte.
Hai trovato utile questo articolo?