Come Misurare la Circonferenza del Torace

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Se vuoi acquistare un completo o farti fare una camicia su misura, allora devi conoscere la circonferenza del tuo torace. Tutto quello che ti serve, per rilevare questo valore, è un metro da sarta e una matita per annotare il numero. Avvolgi il metro attorno al corpo e misura la circonferenza massima del busto. Continua a leggere per imparare a misurare la circonferenza del torace sia nelle donne sia negli uomini.

Parte 1 di 2:
Per le Donne

  1. 1
    Procurati un metro da sarta. Questo è uno strumento che può essere avvolto attorno al corpo per seguirne le linee curve. Se non ne hai uno a disposizione, puoi avvolgere dello spago attorno al busto e poi misurare il segmento con un righello.
  2. 2
    Chiedi a un'amica di aiutarti. A volte non è facile misurare con precisione la circonferenza toracica, quindi, se possibile, chiedi a qualcuno di darti una mano. Se nessuno è disponibile, dovrai essere particolarmente attenta e precisa, per assicurarti che il metro non scivoli mentre rilevi il valore.
  3. 3
    Togli la camicia, ma tieni il reggiseno. Il tessuto in eccesso rende imprecisi i rilevamenti, aggiungendo centimetri. Tuttavia, dato che indosserai il reggiseno con i tuoi abiti, è necessario tenere in considerazione lo spessore del suo tessuto quando prendi le misure.
  4. 4
    Avvolgi il metro da sarta attorno al petto. Appoggialo in modo che sia parallelo al terreno e che si trovi appena sotto la linea delle ascelle. Avvolgilo partendo dalla schiena, così che le estremità si uniscano davanti a te abbracciando la parte più ampia del torace.
    • Non espirare e non gonfiare il petto, assumi una postura normale.
    • Verifica che il metro non sia ritorto su se stesso.
  5. 5
    Guardati allo specchio per rilevare la misura. Il punto in cui il metro a nastro incontra l'estremità iniziale rappresenta la misura della circonferenza del tuo torace.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Per gli Uomini

  1. 1
    Procurati un metro da sarta. Questo strumento di misura è costruito in materiale morbido e si può avvolgere attorno al corpo senza difficoltà. Se non ne hai uno a disposizione, puoi usare del semplice spago per rilevare la circonferenza toracica e poi misurare il segmento con un righello.
  2. 2
    Chiedi a qualcuno di aiutarti. Per avere un risultato preciso è opportuno chiedere a un'altra persona di aiutarti, perché in questo modo sei certo che il metro sarà correttamente avvolto e ben allineato attorno al busto. In ogni caso, sappi che puoi ottenere un rilevamento preciso anche da solo, se preferisci non farti aiutare.
    • Se hai deciso di procedere da solo, prendi le misure davanti a uno specchio, così puoi accertarti che il metro da sarta sia sempre parallelo al suolo lungo tutta la circonferenza del torace.
  3. 3
    Togli la camicia. Gli abiti sono voluminosi e aggiungono centimetri alla tua misura, quindi è meglio procedere a petto nudo.
  4. 4
    Avvolgi il metro attorno al torace. Fallo scivolare in modo che circondi il petto appena sotto le ascelle. Appoggialo in maniera aderente lungo la parte più ampia del petto che, nella maggior parte dei casi, è appena sopra i capezzoli o proprio in corrispondenza di questi. Se stai lavorando da solo, verifica che il lato con i numeri sia orientato in modo da poterli leggere nello specchio.
    • Afferra le due estremità del metro con entrambe le mani, nella parte frontale del busto, così puoi leggere la misura.
    • Guardati allo specchio e verifica che il metro non sia ritorto.
    • Controlla che sia ben parallelo al suolo lungo tutta la circonferenza del petto.
  5. 5
    Mantieni una postura normale. Non gonfiare il petto e non contrarre i muscoli, altrimenti potresti alterare la misura reale di qualche centimetro e ottenere dei valori imprecisi.
  6. 6
    Annota il valore. Guarda lo specchio e verifica il punto in cui il metro a nastro incontra l'estremità iniziale. Il numero riportato in questo punto corrisponde alla misura della tua circonferenza toracica.
    • Non abbassare lo sguardo per osservare il metro a nastro, dato che potresti spostarlo involontariamente e farlo scivolare, ma guarda lo specchio.
    • Se hai deciso di acquistare un capo di abbigliamento con un taglio morbido (come una camicia elegante), aggiungi 5 cm al valore che hai rilevato. Quando acquisti gli abiti, arrotonda sempre il valore della circonferenza toracica per eccesso.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Metro da sarta
  • Specchio
  • Aiutante


Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Fashion
Questa pagina è stata letta 55 839 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità