Come Misurare la Lunghezza della Cucitura Interna dei Pantaloni

In questo Articolo:Prendere la Misura da SoloCon l'Aiuto di un Amico

È necessario calcolare la lunghezza della cucitura interna della gamba dei pantaloni per scegliere in modo accurato le taglie dell’abbigliamento, sia di sartoria che per alcuni sport, come il ciclismo. Imparare a misurare questa distanza, con l'aiuto di qualcuno o da solo, può rendere il tuo abbigliamento più confortevole.

1
Prendere la Misura da Solo

  1. 1
    Scegli un paio di pantaloni. Prendine uno che ti calzi a pennello, che non sia troppo lungo o corto e con il quale ti senti comodo. Dovrai misurare la lunghezza della cucitura interna di questi pantaloni, quindi assicurati che si adattino perfettamente al tuo corpo.
  2. 2
    Piega i pantaloni lungo la linea verticale in modo che si possa vedere una sola gamba.
  3. 3
    Lisciali. Appoggiali sul pavimento o sull'asse da stiro. Appianali per eliminare ogni grinza e piega, quindi controlla che siano ben stesi e allineati.
  4. 4
    Prendi un metro da sarta. Metti la punta metallica del metro sul cavallo dei pantaloni.
  5. 5
    Prendi la misura. Allunga il metro fino all'orlo inferiore della gamba dei pantaloni.
  6. 6
    Annota il valore. Questa misura (in pollici o centimetri) rappresenta la lunghezza della cucitura interna dei pantaloni.

2
Con l'Aiuto di un Amico

  1. 1
    Togli gli abiti e resta solo con l'intimo. Togli i pantaloni o indossane un paio molto aderente come quelli da bicicletta. Se prendi le misure mentre indossi dei pantaloni normali potresti ottenere dei valori poco precisi.
  2. 2
    Chiedi a un amico di aiutarti in queste operazioni.
  3. 3
    Mettiti in piedi in posizione ben eretta. Il dato che stai rilevando risulterà inferiore rispetto a quanto è in realtà, se assumi una postura ingobbita durante la misurazione. Appoggia la schiena a una parete per essere sicuro di mantenere la posizione.
  4. 4
    Prendi una tavoletta portablocco. Infilala fra le gambe, in alternativa puoi usare anche una copertina di un quaderno molto rigida e sottile. Appoggiala appena sotto la zona pubica. Se sei un uomo, sposta i genitali di lato in modo da ottenere un valore accurato. Accertati che il bordo della tavoletta sia piatto contro il muro.
  5. 5
    Rileva la misura. Mentre resti dritto in piedi, chiedi a un amico di posizionare il metro da sarta sulla parte superiore della tavoletta, vicino alla coscia e all'inguine.
  6. 6
    Allunga il metro fino a terra, lungo la parte interna della gamba. Il valore, espresso in pollici o centimetri, rappresenta la misura della cucitura interna dei pantaloni.

Consigli

  • Ricorda che la lunghezza ideale della cucitura cambia in base al tipo di indumento che indossi. Ad esempio per i pantaloni che devono essere portati con stivali o tacchi alti, questa misura potrebbe essere di 2,5-5 cm più lunga senza toccare il terreno; in un paio di pantaloncini è decisamente più corta di un paio di jeans.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Fashion

In altre lingue:

English: Measure Your Inseam, Español: medir tu tiro de entrepierna, Français: mesurer son entrejambe, Nederlands: Je binnenbeenlengte meten, Русский: измерить длину внутреннего шва, 中文: 量内缝, Deutsch: Innensäume ausmessen, Português: Medir sua Entreperna, Bahasa Indonesia: Mengukur Inseam Anda, Čeština: Jak si změřit vnitřní délku nohavice, ไทย: วัดความยาว Inseam, العربية: قياس طول سروالك من الجهة الداخلية, 日本語: 股下丈を測る, Türkçe: Pantolonun İç Bacak Boyu Nasıl Ölçülür

Questa pagina è stata letta 12 363 volte.
Hai trovato utile questo articolo?