Scarica PDF Scarica PDF

Misurare la lunghezza di un abito è utile per chi ha intenzione di venderlo online. Le misure servono anche a chi desidera assicurarsi che un vestito sia della taglia giusta prima di comprarlo. Determinare la lunghezza di un abito è facile: basta avere a disposizione un metro da sarto e una superficie piatta. In base alle misure potrai poi capire se si tratta di un abito mini, al ginocchio o lungo.

Parte 1 di 2:
Misurare la Lunghezza del Vestito

  1. 1
    Stendi il vestito sul pavimento o su un bancone. Liscialo con le mani per appiattirlo il più possibile, rivolgendo verso l'alto la parte frontale dell'abito. Assicurati che tutte le increspature o i dettagli sul fondo e sulle bretelle siano ben piatti [1] .
  2. 2
    Appoggia il metro da sarto sulla bretella superiore (se il vestito ha bretelle). Prendi un metro da sarto e appoggia un'estremità sulla sommità di una delle bretelle [2] .
  3. 3
    Misura il vestito dal bordo superiore a quello inferiore. Estendi il metro da sarto in orizzontale dalla sommità della bretella all'orlo inferiore. Osserva in quale punto il bordo inferiore del vestito combacia con il metro da sarto e annota la misura [3] .
    • Se il vestito ha le maniche, prendi la misura dalla cucitura sulla spalla fino all'orlo inferiore del vestito.
    • La maggior parte degli abiti ha una lunghezza minima di 75 cm e una lunghezza massima di 1,6 m.
  4. 4
    Se il vestito è senza bretelle, indossalo e misuralo dall'incavo del collo. Gli abiti senza bretelle vanno indossati per essere misurati. Colloca un'estremità del metro da sarto al centro delle clavicole e poi estendilo fino all'orlo inferiore dell'abito per ottenere la misura giusta [4] .
    • Chiedi a qualcuno di aiutarti a tenere fermo il metro.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Identificare il Tipo di Abito

  1. 1
    Osserva se la lunghezza del vestito è compresa fra i 75 e i 90 cm. Se la lunghezza totale dell'abito rientra in queste misure, si tratta di un vestito corto che arriverà alla parte superiore o centrale della coscia. Questo modello viene definito "miniabito" [5] .
  2. 2
    Esamina se il vestito ha una lunghezza compresa fra i 90 e i 100 cm. Un abito del genere, chiamato anche "abito da cocktail", tende ad arrivare al ginocchio o poco sopra [6] .
    • Questo tipo di abito può arrivare in punti differenti delle ginocchia in base all'altezza della persona che lo indossa.
  3. 3
    Osserva se il vestito ha una lunghezza compresa fra i 100 e i 115 cm. Questo modello, chiamato midi, scende appena sotto al ginocchio o arriva fino ai polpacci [7] .
  4. 4
    Osserva se il vestito ha una lunghezza compresa fra i 140 e i 160 cm. Questo tipo di modello, chiamato maxi dress, è piuttosto lungo e arriva alle caviglie o al pavimento [8] .
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Mettere i Lacci alle Scarpe
Sistemare delle Scarpe che Fanno Male
Indossare Scarpe di Taglia più GrandeIndossare Scarpe di Taglia più Grande
Restringere i Vestiti LavandoliRestringere i Vestiti Lavandoli
Realizzare il BalayageRealizzare il Balayage
Fare un Massaggio alla Schiena
Snellire le Guance con Alcuni Semplici EserciziSnellire le Guance con Alcuni Semplici Esercizi
Evitare lo Zoccolo di CammelloEvitare lo Zoccolo di Cammello
Far Sanguinare il Naso Senza FerirtiFar Sanguinare il Naso Senza Ferirti
Pulire le Scarpe Bianche di Pelle
Creare Tagli sulle SopraccigliaCreare Tagli sulle Sopracciglia
Fare il Tuo Profumo PersonaleFare il Tuo Profumo Personale
Nascondere le Cicatrici Causate dall'AutolesionismoNascondere le Cicatrici Causate dall'Autolesionismo
Usare lo Shampoo ViolaUsare lo Shampoo Viola
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Andrea Beaulieu
Co-redatto da:
Sarta e Stilista
Questo articolo è stato co-redatto da Andrea Beaulieu. Andrea Beaulieu è una sarta professionista, stilista di moda e titolare di MOORE, un negozio e workshop di abbigliamento che si trova a Brooklyn specializzato in streetwear contemporaneo con approccio gender-neutral e capi su misura. Andrea ha più di 20 anni di esperienza nel settore della moda e del marketing ed è specializzata in modellistica, draping e confezione di capi di abbigliamento. Si è laureata in Fashion Design e Merchandising alla University of North Carolina - Greensboro. Questo articolo è stato visualizzato 4 861 volte
Questa pagina è stata letta 4 861 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità