Come Misurare la Soddisfazione del Cliente

In qualità di titolare di un'azienda, è tuo compito fornire un prodotto o un servizio, e farlo con un servizio al cliente di eccellenza. Quando offri un servizio di qualità, ottieni un'elevata soddisfazione del cliente. Tuttavia, molte aziende non riescono a soddisfare davvero la propria clientela.


Dei miglioramenti possono essere fattiquando si misura la soddisfazione del cliente, e questo può essere conseguito attraverso dei precisi passaggi. Se sei capace di misurare la soddisfazione del cliente, puoi fare delle modifiche per aumentare la soddisfazione e misurare di nuovo per vedere se i cambiamenti hanno avuto efficacia.

Passaggi

  1. 1
    Renditi conto che la soddisfazione del cliente è soggettiva e per misurarla, avrai bisogno di concentrarti sulla raccolta di feedback individuali e di osservarli per determinare una valutazione complessiva della soddisfazione del cliente.
  2. 2
    Chiedi al cliente di compilare un questionario. Puoi farlo inviando il questionario per posta, per e-mail, oppure potresti chiamarli direttamente al telefono. Oggi giorno l'e-mail è generalmente lo strumento più efficace e meno caro. Non tutti i clienti partecipano alla compilazione del questionario, principalmente perché sono troppo impegnati. Per questo puoi offrire un incentivo per la partecipazione alle indagine. Buoni, sconti e omaggi sono tutte buone iniziative che possono motivare un cliente a compilare il questionario. Fai in modo che il questionario sia facile da completare, inserendo risposte multiple e scale di valutazione. Non c'è bisogno di aggiungere altro, altrimenti il tuo incentivo perderebbe efficacia.
  3. 3
    Fai le domande giuste nel questionario. Hai un obiettivo, che è quello di scoprire cosa fai di buono e cosa fai di sbagliato. Attieniti a questo obiettivo e non avere paura di scoprire la verità.
  4. 4
    Familiarizza con le aspettative dei clienti e cerca di soddisfarle. Nella tua intervista, ricorda di chiedere ai tuoi clienti cosa per loro è importante e cosa si aspettano da te. I titolari di un'azienda spesso sono accecati dalla loro stessa Mission e dalle politiche aziendali, ma se queste regole entrano in contrasto con le aspettative dei clienti, allora non riuscirai più a capire quali sono le tue priorità. Usando le risposte dei clienti, poi impegnarti ad andare incontro alle loro esigenze senza compromettere prodotto o servizio.
  5. 5
    Scopri il livello di soddisfazione del cliente, riconoscendo dove stai sbagliando. Non devi mai avere paura di sentire cosa stai sbagliando nella tua attività, perché solo dopo averlo imparato potrai avere successo. I clienti sono più che felici di dirti quando non sono soddisfatti, quindi assicurati di dare loro un'opportunità per sfogarsi tramite il tuo questionario. Quando verifichi queste informazioni, non ti scoraggiare. I tuoi clienti apprezzeranno l'opportunità e se vedranno dei cambiamenti, saranno più inclini a usare ancora i tuoi prodotti o servizi perché sapranno che hai a cuore il loro interesse.
  6. 6
    Scopri quali sono i clienti più soddisfatti e perché. I clienti forniranno con piacere queste informazioni, quindi usale a tuo vantaggio. Chiedi loro di confrontare e comparare la tua azienda con le altre e usa quest'informazione per imparare a conoscere i concorrenti e in cosa i loro prodotti e servizi sono migliori dei tuoi. Considerala un'opportunità di formazione grazie alla quale puoi far migliorare tutti i tuoi dipendenti sul servizio al cliente e la qualità del prodotto. Va bene imitare gli elementi base, ma aggiungi delle particolarità che solo tu offri.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Business

In altre lingue:

English: Measure Customer Satisfaction, Español: medir la satisfacción de los clientes, Русский: измерить качество обслуживания клиентов, Deutsch: Die Kundenzufriedenheit messen, Français: mesurer la satisfaction de sa clientèle, Bahasa Indonesia: Mengukur Kepuasan Pelanggan, العربية: قياس رضا العملاء

Questa pagina è stata letta 2 952 volte.
Hai trovato utile questo articolo?