Come Misurare la Taglia del Tuo Collo e la Lunghezza delle Maniche

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Prendere le Misure del ColloMisurare la Lunghezza delle ManicheDeterminare la Taglia della Camicia

Se stai pensando di comprare una camicia per te o per un tuo amico, è importante prendere le misure giuste del collo e delle maniche. Non è difficile e il risultato è una camicia che calza a pennello. Leggi questi passaggi per determinare le tue misure e la taglia appropriata per la camicia.

Parte 1
Prendere le Misure del Collo

  1. 1
    Comincia a prendere le tue misure. Avvolgi un metro da sarto attorno al collo, cominciando da un paio di centimetri dal punto in cui collo e spalle si incontrano. Questo punto potrebbe coincidere anche con la parte inferiore del tuo pomo d'adamo.
  2. 2
    Tieni saldamente il metro. Avvolgi l'intera circonferenza, avendo cura di non lasciare spazio tra metro e collo. Non stringere troppo da creare eccessiva tensione, ma solo abbastanza da prendere la misura effettiva. Assicurati che il metro sia allineato e dritto.
  3. 3
    Prendi nota del numero misurato. Si riferisce alla effettiva misura del collo. La taglia della camicia sarà esattamente 1,5 cm più grande. Per esempio, se la misura della circonferenza del tuo collo è 38 cm, la taglia della tua camicia corrisponderà a 39,5 cm.
    • Se la misura rilevata presenta dei decimali inferiori al mezzo centimetro, arrotonda per eccesso allo 0,5. Per esempio, se la tua misura è 38,3 cm, arrotonda a 38,5.
    • La taglia del tuo collo dovrebbe essere tra i 35,5 cm e i 48,5 cm.

Parte 2
Misurare la Lunghezza delle Maniche

  1. 1
    Mettiti nella corretta posizione. Prima di cominciare a prendere le misure, stai dritto in piedi con le braccia lungo i fianchi. Tieni le braccia leggermente piegate, con le dita dentro le tasche anteriori.
  2. 2
    Posiziona il metro da sarto. Comincia dal centro della parte superiore della schiena, leggermente sotto la nuca.
  3. 3
    Prendi la prima misurazione. Misura la lunghezza che va dal centro della parte superiore della schiena, alla cucitura situata sulla maglietta all'altezza della spalla. Prendi nota di questa misura, it servirà in un secondo momento.
  4. 4
    Prendi la seconda misurazione. Misura la lunghezza che va dalla cucitura sulla spalla alla fine del polso. Usa l'osso del polso come riferimento per il metro. Fai attenzione a non misurare troppo sopra al polso, o le maniche della camicia verranno troppo corte.
  5. 5
    Determina la lunghezza delle maniche. Somma le due misure tra loro per determinarla. Il valore dovrebbe essere tra gli 81,3 e i 94 cm.

3
Determinare la Taglia della Camicia

  1. 1
    Usando le tue misurazioni. Le taglie delle camicie da uomo sono composte di due numeri. Il primo numero elencato sulla etichetta è relativo alla misura del collo, la seconda invece riguarda la lunghezza delle maniche. Per esempio, una camicia potrebbe essere di taglia 36/90. Usa entrambe le tue misure per determinare la taglia più appropriata per te.
  2. 2
    Usa una tabella di riferimento. Se la camicia che hai trovato riporta la misura espressa nelle opzioni tradizionali "Small", "Medium", "Large" e così via, usa la seguente tabella per determinare la taglia più adatta per te.
Taglia Camicia Taglia Collo Lunghezza Maniche
Small 35,5 - 36,8 81,3 - 83,8
Medium 38 - 39,4 81,3 - 83,8
Large 40,6 - 41,9 86,3 - 88,9
X-Large 43,2 - 44,4 86,3 - 88,9
XX-Large 45,7 - 47 88,9 - 91,4

Consigli

  • La tabella sopra mostra un'approssimazione della lunghezza delle maniche di una camicia. La lunghezza delle maniche potrebbe essere maggiore o minore a seconda della tua altezza o di altri fattori, come la lunghezza naturale delle tue braccia.
  • Quando provi una camicia, il colletto dovrebbe avvolgere il collo in modo confortevole, non dovrebbe essere stretto. Dovresti riuscire con facilità a infilare due dita (una sopra l'altra) tra il colletto e il collo.
  • Se ti trovi in una sartoria, chiedi al commesso di misurarti il collo e la lunghezza delle maniche!
  • Quando acquisti una giacca da mettere sulla camicia, le maniche dovrebbero essere lunghe abbastanza da mostrare circa un centimetro del tessuto sotto i polsini.
  • Assicurati di sapere di che materiale è fatto il tessuto della camicia, in modo da evitare di restringerla con il lavaggio.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Fashion

In altre lingue:

English: Measure Your Neck Size and Sleeve Length, Español: medir el tamaño de tu cuello y mangas, Deutsch: Kragenweite und Ärmellänge messen, Português: Medir o Tamanho do seu Pescoço e Mangas, Nederlands: De maat van je hals en mouwlengte meten, Русский: измерить обхват шеи и длину рукава, 中文: 量脖围和袖长, Français: mesurer votre tour de col et votre longueur de manche, Bahasa Indonesia: Mencari Ukuran Leher dan Lengan, 日本語: 首まわりサイズと袖の長さを測定する, Čeština: Jak měřit krk a rukávy, हिन्दी: अपनी नेक साइज़ (Neck Size) और स्लीव लेंग्थ (Sleeve Length) मेजर करें, العربية: تحديد قياس الرقبة وطول الكم, ไทย: วัดรอบคอกับความยาวแขน, Tiếng Việt: Đo kích thước vòng cổ và độ dài tay áo

Questa pagina è stata letta 33 311 volte.
Hai trovato utile questo articolo?