Come Misurare le Dimensioni della Mano

In questo Articolo:Misurare la Circonferenza della ManoMisurare la Lunghezza della ManoMisurare la Spanna

Ci sono molti metodi per misurare le dimensioni della mano e il sistema di riferimento che puoi usare dipende dal motivo per cui stai rilevando questi valori. Per trovare la taglia giusta dei guanti devi misurare la circonferenza del palmo o la lunghezza in centimetri o pollici. Il valore della spanna, invece, potrebbe essere necessario per valutare l'attitudine di una persona a determinati sport. Le dimensioni della mano, inoltre, sono fondamentali nella scelta di certi strumenti musicali.

Parte 1
Misurare la Circonferenza della Mano

  1. 1
    Comprendi perché la circonferenza della mano è importante. Questo è il valore di riferimento che i produttori utilizzano per le misure dei guanti. La circonferenza viene valutata nella parte superiore del palmo e va dalla base del mignolo fino alla base dell'indice. Se hai la possibilità di indossare i guanti, puoi limitarti semplicemente a fare delle prove, ma quando devi ordinarli online o farli confezionare da un sarto, allora hai bisogno di queste misure.
  2. 2
    Chiedi a un amico di aiutarti. Il procedimento è molto più semplice se c'è qualcuno che ti assiste. Se possibile, rileva le dimensioni della mano dominante per risalire a una taglia precisa di guanti.
  3. 3
    Distendi la mano verso l'alto. Se qualcuno la sta misurando per te, rivolgi il palmo verso questa persona come se stessi salutando. In questa maniera sarà più facile vedere il palmo, se devi misurarne la circonferenza. Tieni le dita ben tese e rilassa il pollice in una posizione comoda.
  4. 4
    Misura la mano. Avvolgila con un metro da sarta nel punto più ampio, dove le dita incontrano il palmo. Questa dimensione di solito si estende dalla parte esterna del palmo (proprio alla base del mignolo) fino alla zona palmata fra pollice e indice. Non includere nella misurazione il pollice, ma solo il palmo della mano.
    • Se non hai un metro da sarta, puoi usare un pezzo di spago o una lunga striscia di carta. Avvolgi il filo attorno al palmo come se fosse un metro flessibile e traccia un segno nel punto in cui l'estremità chiude il cerchio. A questo punto ti basta aprire lo spago e misurare con un righello la distanza dall'estremità al segno che hai tracciato.
  5. 5
    Annota il valore. Leggi il numero che corrisponde al punto in cui l'estremità del metro si sovrappone a se stesso. Le mani di un individuo adulto in genere hanno una circonferenza compresa fra 15 e 28 cm. I bambini, invece, hanno una circonferenza del palmo della mano fra 2,5 e 15 cm. Questo valore è direttamente correlato alla taglia dei guanti.
  6. 6
    Individua la taglia per i guanti. Una volta che conosci la circonferenza della mano, puoi confrontarne il valore con le misure "standard" per trovare la dimensione corretta dei guanti. Ecco una tabella di riferimento:
    • XS: 17,8 cm;
    • S: 19–20,5 cm;
    • M: 21,5–23 cm;
    • L: 24–25,5 cm;
    • XL: 26,5–30 cm;
    • XXL: 29 –30,5 cm.

Parte 2
Misurare la Lunghezza della Mano

  1. 1
    Misura la lunghezza delle mani. Se le tue sono particolarmente grandi o lunghe, per trovare la taglia giusta di guanti devi utilizzare la lunghezza come valore di riferimento, anziché la circonferenza. La maggior parte di questi capi di abbigliamento è studiata per mani con un rapporto larghezza/lunghezza standard. Per questo motivo, se la mani sono particolarmente più lunghe della media, allora devi prendere dei guanti più grandi, anche se i palmi non sono molto larghi.
  2. 2
    Tieni la mano rivolta verso l'alto, come se stessi salutando. Le punte delle dita devono essere rivolte verso il cielo.
  3. 3
    Misura la distanza che separa la punta del dito medio con la base del palmo. La base del palmo è quella parte carnosa dove il polso si collega alla mano. Annota il valore. Se la lunghezza è maggiore della circonferenza, utilizza questo valore per trovare la taglia corrispondente dei guanti.
    • Se stai rilevando le dimensioni della mano per scegliere un guanto da baseball, allora considera la distanza fra il polso e la punta dell'indice. Questo valore, in centimetri, corrisponde a una determinata taglia.
    • Se stai prendendo le misure per acquistare la racchetta da tennis con l'impugnatura corretta, allora devi considerare la lunghezza che intercorre fra la punta dell'anulare e la piega laterale più bassa del palmo. Questo è il punto in cui il palmo si chiude lungo la linea del pollice.

Parte 3
Misurare la Spanna

  1. 1
    Misura la spanna. Questo valore di solito viene preso in considerazione per valutare il vantaggio naturale di una persona in determinati sport che prevedono di prendere al volo, lanciare, placcare o afferrare. Ad esempio è un dettaglio molto importante per i quarterback del football americano. Le dimensioni della spanna aiutano anche a scegliere la misura giusta del violoncello e del violino.
    • Se la spanna è di 15 cm o più, allora dovresti comprare un violoncello intero con misura 4/4. Se invece è di 12,5-15 cm, dovresti scegliere uno strumento 3/4; coloro che hanno una mano con una spanna di 7,5-10 cm devono orientarsi su un violoncello 1/4. Ricorda che nella scelta dello strumento sono altresì importanti i fattori come l'altezza, la lunghezza del braccio, l'età e il grado di abilità del musicista.
    • Gli analisti e i selezionatori dei campi sportivi utilizzano il valore della spanna come riferimento euristico. Se stai cercando di diventare un portiere o un giocatore professionista di pallacanestro, potrebbe essere presa in considerazione anche questa tua caratteristica fisica.
  2. 2
    Appoggia un righello su una superficie piana. Fissalo al tavolo con del nastro adesivo, se la superficie è scivolosa. Verifica di riuscire a estendere la mano su di esso.
  3. 3
    Apri la mano. Estendi quella dominante e allarga tutte le dita il più possibile. Concentrati soprattutto su pollice e mignolo, cercando di divaricarli al massimo.
  4. 4
    Appoggia il lato sinistro della mano dominante sullo zero del righello. Puoi rilevare la misura sia della mano destra sia della sinistra, quindi sullo zero puoi appoggiare il pollice di una mano o il mignolo dell'altra. Appoggia il palmo sul righello, il medio dovrebbe essere perpendicolare allo strumento di misura.
  5. 5
    Annota la lunghezza della spanna. Leggi il valore che corrisponde al punto più a destra della tua mano. Dovresti essere in grado di vedere la "spanna", cioè la larghezza massima della mano, misurata da sinistra verso destra. Se devi conoscere l'ampiezza della tua presa, allora devi misurare la distanza dalla punta del pollice a quella del mignolo, entrambe le dita devono essere ben distese.

Consigli

  • Se stai cercando un paio di guanti nei siti statunitensi o anglosassoni in genere, dovresti convertire le misure in pollici. Ti basta dividere il valore ottenuto in centimetri per 2,54 e otterrai l'equivalenza in pollici. Probabilmente sul sito troverai anche delle tabelle di conversione per risalire alla taglia partendo dalla dimensione della mano.
  • Se hai delle mani piccole e hai qualche difficoltà ad afferrare completamente la tastiera di un violino standard, valuta di comprare un modello 7/8 più piccolo. Questo è anche chiamato "violino da donna".

Cose che ti Serviranno

  • Metro a nastro da sarto
  • Penna
  • Matita
  • Amico/assistente
  • Nastro adesivo


Informazioni sull'Articolo

Categorie: Accessori | Sport & Fitness

In altre lingue:

English: Measure Hand Size, Português: Medir o Tamanho da Mão, Deutsch: Die Handgröße messen, Русский: узнать размер руки, Español: medir el tamaño de la mano, Français: mesurer la taille de sa main, Bahasa Indonesia: Mengetahui Ukuran Tangan, Nederlands: Je hand opmeten

Questa pagina è stata letta 37 625 volte.
Hai trovato utile questo articolo?