Le misure delle collane sono determinate in base alla lunghezza della catenina. Anche se ci sono alcune lunghezze standard, dovresti tenere in considerazione le tue misure e fattori simili quando scegli la misura giusta per te.

Metodo 1 di 4:
Misurare la Lunghezza della Catenina

  1. 1
    Slaccia la catenina e appoggiala ben stesa. Misurare una collana essenzialmente significa misurare la catenina. Se vuoi misurare la catenina, devi aprirla e stenderla il più possibile.
  2. 2
    Misura la lunghezza con un righello o un metro da sarta. Tendi il metro da un capo all’altro della catenina e annota la lunghezza. Questa è la lunghezza commerciale della collana.
    • Non includere il fermaglio nella misurazione. La catenina è l’unica parte che dovrebbe essere misurata.
    • Per le stesse ragioni, non includere la lunghezza di eventuali ciondoli o pendenti.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Le Lunghezze Standard

  1. 1
    Impara le lunghezze standard per le donne. Le collane standard per le donne hanno cinque misure base. Per la maggior parte delle donne queste misure cadono allo stesso modo.
    • Il girocollo è lungo dai 38 ai 42 cm, di solito 40 cm.
    • La collana principessa è 45 cm, ma la lunghezza può variare dai 43 ai 50 cm. Questa misura di solito arriva alla clavicola.
    • La collana matinée è lunga 50 cm, e di solito arriva un po’ sotto la clavicola.
    • Se ti serve una catenina che cada sulla scollatura o appena sopra, scegli una catenina da 55 cm.
    • Per una catenina che cada appena sotto la scollatura, scegli una catenina da 60 cm.
  2. 2
    Impara le lunghezze standard per gli uomini. Le collane standard per gli uomini hanno quattro misure base. Come le collane da donna, le collane da uomo di solito cadono per tutti allo stesso modo.
    • Gli uomini con un collo più sottile possono optare per una catenina da 45 cm. Questa lunghezza dovrebbe cadere alla base del collo.
    • La lunghezza più comune per l’uomo medio è 50 cm, che arriva alla scapola.
    • Scegli una catenina da 55 cm se vuoi che arrivi appena sotto la scapola.
    • Per una catenina che arrivi appena sopra lo sterno prendi una catenina da 60 cm.
  3. 3
    Le misure per bambini hanno standard diversi. La maggior parte delle collane per bambini possono solo variare dai 35 ai 40 cm.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Misurare la Collana Giusta per Te

  1. 1
    Misura il tuo collo. La misura del tuo collo è probabilmente quella più importante che ti serve conoscere per scegliere la lunghezza giusta per la tua collana. Una collana cadrà più in basso su un collo sottile e più in alto su una persona con il collo più grosso.
    • Avvolgi un metro da sarta intorno al collo, mantenendo il metro parallelo al pavimento mentre misuri.
    • Aggiungi da 5 a 10 cm alla misura del tuo collo per calcolare la lunghezza minima della catenina. In questo modo eviterai che la collana sia troppo stretta.
    • Se vuoi un girocollo, però, puoi attenerti alla misura esatta del collo invece di aggiungere dei centimetri in più.
    • Se non puoi personalizzare la collana per la lunghezza del tuo collo, scegli semplicemente la misura più larga rispetto alla lunghezza minima del tuo collo. Per esempio, se sei una donna con un collo che misura 43 cm, il tuo standard minimo sarebbe 50 cm invece che 45 cm.
  2. 2
    Misura la tua altezza. In aggiunta alla lunghezza del collo, la tua altezza può influire sulla posizione della collana intorno al collo. Collane lunghe possono sopraffare donne basse, e collane corte si perdono sulle donne alte.
    • Se la tua altezza è inferiore a 162 cm attieniti a una lunghezza tra i 40 e i 50 cm per la collana.
    • Per donne con un’altezza compresa tra 162 e 170 cm andranno bene tutte le lunghezze.
    • Donne con un’altezza superiore a 170 cm stanno meglio con collane più lunghe.
  3. 3
    Scegli una lunghezza che si adatti al tuo fisico. Così come vestiti diversi mettono in risalto parti differenti del corpo, anche le collane di diverse misure fanno lo stesso.
    • Se vuoi esaltare il seno, scegli una collana che metta in risalto l’area tra la clavicola e il seno. Di solito lo fanno collane lunghe da 50 a 55 cm.
    • Se hai un seno più piatto e meno evidente, le collane sottili lunghe circa 55 cm tendono a sembrare eleganti.
    • Le donne in carne dovrebbero evitare collane che si appoggiano sul seno o scendono ancora più giù, perché queste catenine non cadono bene. Preferisci invece collane che misurino circa 45 cm.
  4. 4
    Bilancia la lunghezza con la forma del viso. Le collane possono far apparire il viso più ampio, più stretto, più lungo o più corto in base alla sua forma naturale. Diverse lunghezze possono perciò appiattire alcune forme del viso meglio di altre.
    • Un girocollo che misura tra i 25 e i 40 cm può aiutare ad ammorbidire l’angolo appuntito del mento nelle donne con il volto a cuore. Questa tattica funziona bene anche per quelle che hanno visi rettangolari o oblunghi.
    • Le donne con un viso rotondo dovrebbero evitare le collane corte, perché tendono a farle sembrare ancora più rotonde. Collane più lunghe, tra 66 e 91 cm, sfinano meglio il mento.
    • Se hai un volto ovale dovrebbe andare bene qualsiasi misura.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Ulteriori Considerazioni

  1. 1
    Abbina la lunghezza della collana all’occasione e agli abiti. I gioielli dovrebbero fare da complemento all’abbigliamento, e l’abbigliamento è di solito scelto in base all’occasione. La collana della misura giusta per una camicetta casual può non essere adatta per un vestito formale da sera.
    • Come regola generale, collane più lunghe vanno meglio con vestiti con lo scollo più alto, come un dolcevita. Collane più corte di solito si adattano meglio a uno stile formale, soprattutto se la catenina è abbastanza corta da stare al di sopra della scollatura.
    • Per gli uomini, la maggior parte delle collane dovrebbe poggiare sulla clavicola quando sono indossate insieme a una maglietta con uno scollo ampio. Le collane con un ciondolo o un pendente dovrebbero comunque essere un po’ più lunghe.
  2. 2
    Raddoppia, se necessario. Oggigiorno molte collane sono molto più lunghe delle misure standard. Collane molto lunghe dovranno essere avvolte intorno al collo due, tre o anche quattro volte.
    • Una collana lunga da 71 a 86 cm che cade sul seno o più in basso di solito va avvolta intorno al collo due volte.
    • Una collana che misura 101 cm o più di solito arrivano all’ombelico o lo supera, e potresti doverla avvolgere intorno al collo due o tre volte.
    • Se una collana misura 122 cm o più, andrà avvolta intorno al collo tre o quattro volte.
  3. 3
    Opta per misure più corte quando scegli collane di perle. In quasi ogni circostanza, un filo di perle non dovrebbe essere né stretto né lungo. La misura ideale consentirebbe alla collana di cadere appena sopra la clavicola o appena sotto il girocollo.
    • Se vuoi indossare le perle per un’occasione meno formale, però, vanno bene anche fili molto lunghi che misurino fino a 255 cm. Per collane così lunghe, avvolgi il filo intorno al collo tre o quattro volte in mondo che le perle non vadano più in giù dell’addome.
  4. 4
    Considera l’effetto di pendagli e ciondoli. I pendagli possono modificare la lunghezza e il peso complessivo della collana. Dovresti tenerli in considerazione quando misuri la lunghezza giusta.
    • Misura la lunghezza del ciondolo. Quando il ciondolo è messo su una catenina di lunghezza conosciuta, la lunghezza del pendaglio si aggiungerà a quella della catenina. In altre parole, se hai un ciondolo di 5 cm su una collana di 45 cm, la collana arriverà 5 cm sotto la clavicola.
    • In particolare, i ciondoli pesanti possono tirare ulteriormente verso il basso, dato che il peso del ciondolo tenderà la catenina intorno al collo.
  5. 5
    Considera la chiusura. La lunghezza del fermaglio non viene presa in considerazione quando il produttore misura la collana. Sebbene la maggior parte dei fermagli non facciano una differenza sostanziale nella posizione della collana intorno al collo, questo dettaglio è da notare.
    • Un fermaglio standard misura 2 cm, ma ne esistono di più lunghi e di più corti.
    Pubblicità

Cose che ti servono

  • Metro da sarta

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 17 228 volte
Questa pagina è stata letta 17 228 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità