La palla svizzera, detta anche "da ginnastica", è uno strumento d'esercizio eccezionale usato per allenare i muscoli del tronco, nella pratica dello yoga, durante le lezioni di pilates, come supporto per lo stretching e molto altro. Per poter sfruttare la forza corretta della leva durante i vari esercizi o allungamenti, però, è necessario che la palla sia delle dimensioni giuste per il tuo corpo. Conoscerne il diametro e controllarne regolarmente la pressione garantisce di svolgere l'allenamento in sicurezza.

Metodo 1 di 3:
Prendere le Misure in Relazione al Proprio Corpo

  1. 1
    Siediti sulla palla. Distribuisci il peso in maniera uniforme e tieni i piedi ben appoggiati al pavimento. Se la palla è delle dimensioni giuste per te, le anche e le ginocchia dovrebbero essere piegate a 90° e le cosce dovrebbero essere parallele al suolo.[1]
    • Il tronco dovrebbe essere sulla verticale delle orecchie, con le spalle e il bacino allineati; non inclinarti in alcuna direzione, per evitare di compensare la distribuzione del peso.
  2. 2
    Controlla la pressione della palla. Questo attrezzo non deve solo avere le giuste dimensioni in relazione al corpo, ma deve anche essere gonfiato a livello opportuno. Quando si trova alla pressione corretta, dovrebbe comprimersi per circa 15 cm quando ti ci siedi sopra.
    • Se la grandezza della palla svizzera corrisponde alle tue necessità, ma si comprime per più di 15 cm, significa che non è l'attrezzo giusto per te; si tratta in realtà di una palla più grande gonfiata a una pressione troppo bassa. Puoi usarla per allenarti, ma potresti accorgerti che è troppo cedevole, rendendo troppo facile mantenere l'equilibrio.
    • Non gonfiare troppo una palla piccola per adattarla alle tue misure, perché la pressione eccessiva potrebbe farla scoppiare.
    • Quando la palla è ben gonfia, dovresti riuscire a schiacciarla con un dito facendolo affondare per 5 cm.[2]
    • Questo strumento perde gradualmente pressione con il tempo e l'uso; man mano che invecchia, devi gonfiarlo con maggiore frequenza.
  3. 3
    Controlla la tabella delle dimensioni. I fabbricanti forniscono in genere una tabella di riferimento, in cui vengono riportati i vari diametri dei loro prodotti in relazione all'altezza dell'utilizzatore. Questi valori rappresentano solo una stima e possono variare ampiamente in base alla casa costruttrice. Fai maggior affidamento su una prova dal vivo, piuttosto che su queste tabelle.
    • Man mano che diventi più esperto, puoi usare con successo una palla svizzera più grande o più piccola.
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Metodo 2 di 3:
Usare un Metro a Nastro

  1. 1
    Avvolgi la palla completamente gonfiata con un metro a nastro o da sarta. Alcune palle riportano dei cerchi concentrici sulla superficie: usa il più ampio come rifermento per misurare la circonferenza dell'attrezzo lungo il suo "equatore" e allineare correttamente il metro.
  2. 2
    Misura la circonferenza. Le palle svizzere sono classificate in base al diametro (la distanza passante per il centro fra due punti opposti della sfera) e non in base alla circonferenza. Dividi il valore della circonferenza per pi greco, cioè 3,14, per ottenere il diametro.
    • Ad esempio, se la palla ha una circonferenza pari a 172 cm, il diametro è 172 / 3,14 = 55 cm.
    • La palla può continuare a dilatarsi anche fino a 24 ore dopo averla gonfiata. Rileva le misure quando ha raggiunto le dimensioni massime, per essere certo che sia lo strumento perfetto per te.
  3. 3
    Fai attenzione all'unità di misura. Le dimensioni delle palle svizzere sono sempre espresse in centimetri, anche nei Paesi anglosassoni in cui vige il sistema imperiale britannico. Non dovresti quindi avere delle difficoltà, ma presta sempre e comunque attenzione all'unità di misura, per evitare di commettere errori; se necessario, provvedi alle opportune conversioni.
    • In genere, le palle da ginnastica sono disponibili con diametro da 45, 55, 65 e 76 cm.
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Metodo 3 di 3:
Misurare con una Parete

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    Controlla il diametro dichiarato sulla confezione della palla. Se non possiedi l'involucro originale, ispeziona la palla stessa; spesso le misure sono riportate vicino alla valvola o all'equatore.
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    Metti una grande scatola a terra, a una distanza dal muro pari al diametro dell'attrezzo ginnico. Usa una riga o un metro da sarta per accertarti che la distanza sia esatta; la scatola dovrebbe essere alta almeno quanto la palla svizzera.
  3. 3
    Fai rotolare la palla fra la scatola e la parete. Se passa senza strofinare sulle due superfici, significa che non è stata gonfiata a sufficienza. Quando si trova alla pressione giusta, i bordi dell'attrezzo dovrebbero sfiorare la scatola e il muro.
    • Se non conosci il diametro nominale della palla, ma devi conoscere quello attuale, appoggiala alla parete. Metti la scatola a contatto con il lato della palla diametralmente opposto al muro; togli l'attrezzo da ginnastica e misura la distanza tra il muro e la scatola per sapere il diametro.
  4. 4
    Misura l'altezza della palla appoggiandola a una parete. In alternativa, puoi usare l'altezza per sapere se è gonfiata alla pressione corretta. Utilizza del nastro adesivo di carta e traccia un segno sul muro a un'altezza che corrisponde al diametro della palla; successivamente, gonfia lo strumento finché non raggiunge il livello del segno.
    • Il diametro della palla è uguale alla sua altezza.[3]
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Cose che ti Serviranno

  • Metro a nastro
  • Scatola grande
  • Nastro adesivo di carta

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Categorie: Fitness Personale
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