Come Misurare una Sella

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow | 10 Riferimenti

In questo Articolo:Imparare la Terminologia per la SellaMisurare la Sella per il CavalloMisurare la Sella per il FantinoControllare la Misura della Sella per il Cavallo

Una sella su misura è la base per una piacevole cavalcata, e mantiene il tuo cavallo al sicuro e comodo. Sfortunatamente, trovare la sella perfetta non è un gioco da ragazzi. Usa questa guida per trovare la sella perfetta per te e il tuo cavallo.

1
Imparare la Terminologia per la Sella

  1. 1
    Impara cosa sono le galbe. Quando guardi delle selle nuove, una delle cose a cui dovrai far attenzione sono le galbe. Sono le fondamenta che distribuiscono il peso della sella; la parte della sella che poggia sul cavallo e ti sostiene. Ci sono due galbe che sostengono il peso equamente su ciascun lato della schiena. Se la tua sella è ben misurata, la schiena del cavallo sarà in contatto con l'intera lunghezza delle galbe.
  2. 2
    Individua la paletta. Su una sella, la paletta è la parte posteriore che funge da piccolo schienale, tirandosi leggermente in su proprio come in una sedia. Le galbe si attaccano alla base della paletta, tenendo insieme l'intera sella. Il termine paletta si riferisce sia alla sella inglese che a quella western.
  3. 3
    Trova l'arcione della sella. Su una sella western, l'arcione (o forcella) è la sezione sul davanti che mantiene la forma. Si trova subito sotto il corno, e ha l'aspetto di una U rovesciata. Ci sono due tipi di arcione, principalmente: liscio e gonfio. Quello liscio è il più popolare, si riconosce dai lati che si uniscono direttamente verso il corno. Quello gonfio si riconosce dai bordi più spessi e ricurvi che risalgono verso il corno. [1]
  4. 4
    Trova il pomo. Su una sella inglese, il pomo è la sezione frontale della sella che tiene insieme le galbe. Le selle inglesi non hanno un corno come quelle western, hanno solo una sezione arrotondata sul davanti, il pomello. Immaginalo come una versione più piccola e rotonda della paletta.
  5. 5
    Trova l'arco dell'arcione. Un'altra parte importante nella misura della tua sella è assicurarsi che l'arco dell'arcione calzi appropriatamente. L'arco dell'arcione si riferisce allo spazio vuoto fra le galbe della sella. Quando posizioni la sella sulla schiena del cavallo, puoi esaminare la misura guardando l'arcione davanti e dietro.
  6. 6
    Comprendi il termine “anima” della sella. L'anima della sella è l'insieme di galbe, paletta, forcella/pomo, e dell'arco dell'arcione. Queste sono le cose che devono essere esaminate quando si misura una sella. Quindi, quando controlli la misura per il tuo cavallo, osserva le parti dell'anima della sella.
  7. 7
    Esamina la curvatura della sella. La curvatura si riferisce alla curva angolare delle galbe da davanti a dietro. Immaginala simile alla forma/angolo delle basi di una sedia a dondolo. A seconda della forma del dorso del tuo cavallo, dovrai provare selle con diversi angoli di curvatura.
  8. 8
    Osserva la torsione della sella. Una seconda importante misura angolare della sella è la torsione. Questa si riferisce all'angolo che piega le galbe verso l'esterno; tipicamente sono più vicine al centro e più lontane davanti e dietro, in questo modo: ) (. Alcune selle hanno torsioni più ampie di altre, il che potrebbe influire sulla misura per cavallo e cavaliere.
  9. 9
    Esamina la svasatura della sella. La svasatura è quanto le galbe svasano verso l'esterno sul davanti, cioè quanto curvano verso l'alto sul davanti e il dietro della sella, verso paletta e pomo/forcella. [2]
  10. 10
    Controlla il seggio della sella. Questo termine è il più facile da riconoscere: il seggio della sella è la parte su cui tu siedi. Il seggio ha due elementi fondamentali da notare: lunghezza e inclinazione. La lunghezza del seggio è lo spazio da davanti a dietro; una sella su misura ti permetterà di sedere dritto senza essere schiacciato contro la paletta, e lascerà circa 10 cm di spazio fra te e il pomo/forcella. L'inclinazione è l'angolo dalla parte anteriore del seggio a quella posteriore, e ce ne sono tre tipi: alta, media e bassa. Ciascuna inclinazione è trovata in seggi per diversi tipi di cavalcata. [3]

2
Misurare la Sella per il Cavallo

  1. 1
    Esamina il garrese del tuo cavallo. Il garrese del cavallo è il punto più alto sulle scapole lungo il dorso. Ci sono tre tipi di garrese, in genere, che determinano la lunghezza e l'angolo della curvatura per la sella.
    • Un garrese definito è riconoscibile da una sommità definita, seguita da un'inclinazione morbida verso la groppa. La maggior parte delle selle "normali" o "medie" sarà adatta a questo tipo di cavallo.
    • Un garrese arrotondato si ha quando, come dice il nome, il garrese è leggermente curvato e la schiena del cavallo è un po' più piatta. Anche il garrese tende a essere piatto, quindi ci sarà bisogno di una sella dall'anima più larga.
  2. 2
    Osserva il dorso del cavallo. Il dorso del cavallo è la forma/curva dal garrese alla groppa. Il dorso ha quattro tipi di forma, fondamentalmente: piano, dritto, arcuato e verso il basso. Ogni diverso tipo di forma richiede una sella diversa, o l'utilizzo di cuscini speciali.
    • Un dorso piano può essere riconosciuto quando il cavallo ha garrese e groppa circa alla stessa altezza, e presenta una certa curvatura fra l'uno e l'altra, ma non eccessiva. La maggior parte delle selle normali andrà bene per questo tipo di dorso.
    • Un dorso dritto è più comune nei muli, ma si può trovare anche nei cavalli. I dorsi dritti si hanno quando sia il garrese che la groppa sono piuttosto bassi, e non c'è quasi curvatura fra i due. Questo tipo richiede una speciale sella "dritta", con galbe che non abbiano un angolo pronunciato.
    • I cavalli con dorso inarcato hanno un garrese incredibilmente stretto e prominente, e una groppa altrettanto pronunciata. Questo succede di solito a cavalli in cattive condizioni o molto vecchi, e implica che la sella non poggia sul dorso, ma è sospesa fra garrese e groppa. Si può ovviare al problema con dei cuscini speciali.
    • Un dorso verso il basso capita quando la groppa del cavallo è leggermente più in alto del garrese, causando alla sella di inclinarsi leggermente in avanti. Puoi far modificare una sella con più imbottitura sul davanti per bilanciare la cosa, o puoi usare dei cuscini speciali sotto il pomo/forcella per forzare la sella a stare dritta.[4]
  3. 3
    Osserva la lunghezza della schiena del tuo cavallo. Una sella "regolare" è costruita per calzare un cavallo con una schiena lunga nella media. Nella maggior parte dei casi un cavallo dalla schiena più lunga non avrà bisogno di selle speciali, ma se il tuo cavallo ha la schiena piccola, i quartieri della sella (le bandiere di cuoio da ciascun lato) potrebbero premergli contro, causando dolore e irritabilità. Se il tuo cavallo è molto piccolo, potresti dover prendere una speciale sella "piccola" per la sua schiena. [5]
  4. 4
    Considera l'età del cavallo. Se stai comprando una sella per un cavallo molto giovane o non addestrato, tieni presente che con tutta probabilità dovrai cambiarla nel giro di un anno o due per adattarti alla crescita del suo corpo. D'altro canto, se il tuo cavallo è vecchio o in sovrappeso, potresti dover cambiare sella dopo un anno o due per compensare una consistente perdita di peso.

3
Misurare la Sella per il Fantino

  1. 1
    Determina il tipo di sella che vuoi. Le selle western e quelle inglesi hanno misure leggermente diverse, quindi prima di prendere le misure è importante che tu sappia che tipo di sella stai cercando. Inoltre, vorrai esaminare lo stile e la qualità della sella diversamente, a seconda del lavoro che pensi di farci.
  2. 2
    Considera la tua corporatura. La maggior parte delle selle è costruita per il fantino "medio", così come è costruita per il cavallo "medio". Se sei molto alto, minuto, sovrappeso o c'è un qualunque numero di cose che influisce sulla tua corporatura, potresti dover prendere una sella speciale. Ricorda solo che quando siedi su una sella, dovrebbe succedere quanto segue:
    • Dovrebbe esserci uno spazio di 10 cm fra te e l'arcione/pomo.
    • Non dovresti mai sedere in modo da toccare direttamente la paletta o l'arcione/pomo.
    • Le staffe dovrebbero entrarti comodamente senza costringere le ginocchia a flettersi troppo.
  3. 3
    Prendi le misure del tuo cavallo. Siedi su una sedia normale con la schiena contro lo schienale e i piedi poggiati per terra. Usa un metro da sarto e misura la distanza dal ginocchio all'anca. Questo può essere utilizzato come sistema di conversione per determinare la misura della tua sella. Ricorda: le misure delle selle vengono espresse in pollici.
  4. 4
    Determina la tua misura in una sella inglese. Usa le tue misure per determinare la misura del seggio (e quindi della sella) di una sella inglese. L'equazione fra misura e dimensione di solito è:
    • Una misura di gambe/cavallo di 16,5 pollici o meno corrisponde a una sella di 15 pollici.
    • Una misura di gambe/cavallo di 16,5-18,5 pollici corrisponde a una sella di 16 pollici.
    • Una misura di gambe/cavallo di 18,5-20 pollici corrisponde a una sella di 16,5 pollici.
    • Una misura di gambe/cavallo di 20-21,5 pollici corrisponde a una sella di 17 pollici.
    • Una misura di gambe/cavallo di 21,5-23 pollici corrisponde a una sella di 17,5 pollici.
    • Una misura di gambe/cavallo di oltre 23 pollici corrisponde a una sella di 18 o 19 pollici.[6]
  5. 5
    Determina la tua misura in una sella western. La misura per le selle western è leggermente diversa rispetto a quelle inglesi. La conversione più semplice è togliere due pollici dalla misura della tua sella inglese, e ciò che resta è la misura della tua sella western. Usa la seguente lista per determinare la misura della tua sella western basandoti sulla misura di gambe e cavallo:
    • Una misura di gambe/cavallo di 16,5 pollici o meno corrisponde a una sella di 13 pollici.
    • Una misura di gambe/cavallo di 16,5-18,5 pollici corrisponde a una sella di 14 pollici.
    • Una misura di gambe/cavallo di 18,5-20 pollici corrisponde a una sella di 15 pollici.
    • Una misura di gambe/cavallo di 20-21,5 pollici corrisponde a una sella di 15,5 pollici.
    • Una misura di gambe/cavallo di 21,5-23 pollici corrisponde a una sella di 16 pollici.
    • Una misura di gambe/cavallo di oltre 23 pollici corrisponde a una sella di 17 o 18 pollici.[7]
  6. 6
    Misura il seggio di una sella inglese. Quando hai trovato la tua misura, puoi paragonare quella al seggio di una sella per determinare se è vicina alla tua misura. Per misurare il seggio di una sella inglese, misura da uno dei "chiodi" alla destra o alla sinistra del pomo, dritto verso il centro della paletta. Questo ti darà la taglia della sella (per esempio, 16 pollici).
  7. 7
    Misura il seggio di una sella western. Analogamente alla misura del tuo cavallo, la misura del seggio di una sella western è diversa da quella di una sella inglese. Usando un metro da sarto o un righello, misura dritto dalla base del pomo fino alla cucitura nel seggio. Parti dalla base del pomo e prendi una linea orizzontale dritta verso il dietro.
    • Fai attenzione a non toccare il pomo della sella quando misuri il seggio, perché l'angolo che descrive potrebbe darti una misura troppo grande. Parti semplicemente dalla base lungo le cuciture.
  8. 8
    Prova molte selle diverse. Anche se la misura del tuo cavallo e quella del seggio della sella possono essere un buon indicatore per la taglia giusta, l'unico modo di esserne sicuri è provare a sedercisi sopra. Prova molte selle diverse in diversi stili per trovare il miglior livello di comodità in base alle tue preferenze. Assicurati di sistemare le aste alla giusta lunghezza ogni volta che provi una sella.[8]
    • È meglio ritrovarsi con una sella un po' più grande che con una troppo piccola. Sarà meno doloroso per il cavallo, e più facile da cavalcare per te.
    • Porta un amico esperto o due per assicurarti di sedere appropriatamente nella sella.

4
Controllare la Misura della Sella per il Cavallo

  1. 1
    Controlla la larghezza delle galbe. Ricordi quando hai controllato il garrese e il dorso del cavallo? È qui che torna utile. Posiziona la sella sul tuo cavallo senza cuscino/coperta. Se è giusta, le galbe dovrebbero interamente toccare il cavallo.
    • Se le galbe toccano solo la base della schiena del cavallo ma non la sommità, la sella è troppo stretta.
    • Se le galbe toccano solo la sommità della schiena del cavallo e non la base, la sella è troppo larga.
  2. 2
    Controlla la rientranza delle galbe. La rientranza delle galbe è l'angolo della curvatura contro l'angolo della schiena del cavallo. Una sella della giusta taglia avrà galbe che imitano la curvatura del dorso. Quindi, le galbe toccheranno interamente la schiena del cavallo.
    • Se le galbe toccano solo garrese e groppa, si creerà un "ponte" e causerà dolori al cavallo. Questo succede se le galbe sono troppo lunghe o se non c'è una curvatura abbastanza pronunciata per adattarsi alla schiena del cavallo.
    • Se le galbe toccano soltanto il centro del dorso, la sella dondolerà. Succede se le galbe sono troppo corte o se la curvatura è troppo pronunciata rispetto alla schiena del cavallo.
  3. 3
    Controlla la svasatura delle galbe. L'angolo con cui le galbe si voltano in alto e verso l'esterno davanti e dietro è la svasatura della sella. Se c'è poca o nessuna svasatura, allora la sella potrebbe essere troppo piccola per il tuo cavallo. Assicurati che la tua sella abbia una svasatura evidente, per evitare che prema contro il dorso del tuo cavallo mentre cavalchi, causandogli dolori o irritazioni.
  4. 4
    Controlla l'arco dell'arcione. Posiziona la sella sul tuo cavallo senza coperta o cuscino. Guarda l'arco dell'arcione dalla groppa del cavallo, dovresti poter vedere attraverso fino al davanti. Se non puoi, la sella è troppo piccola. Poi, vai dalla parte dell'arco dell'arcione e infila quante dita puoi verticalmente nello spazio vuoto. Una sella su misura dovrebbe avere uno spazio di 2 dita o 2 dita e mezzo nell'arco dell'arcione; uno spazio maggiore significa che la sella è troppo grande, uno minore significa che è troppo piccola.[9]

Consigli

  • Alcune selle sono misurate in taglia "quarter horse": è un modo diverso di misurare "piccola", "media" e "grande". Nel dubbio, misura il seggio o chiedi aiuto per convertire la misura.
  • Con una sella western, le misure, esposte del seggio sono dallo scheletro dell'anima, prima che venisse aggiunto cuoio o imbottitura. [10]

Avvertenze

  • Quando misuri una sella per un cavallo non puoi affidarti solo alle misure. Prova sempre la sella sul cavallo, prima di comprarla.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Cavalli

In altre lingue:

English: Measure a Saddle, Español: medir una silla de montar, Deutsch: Einen Sattel messen, Português: Medir uma Sela, Русский: замерять седло, Français: choisir et mesurer une selle, Nederlands: Een zadel passen

Questa pagina è stata letta 31 483 volte.
Hai trovato utile questo articolo?