Scarica PDF Scarica PDF

Nonostante tutte le rappresentazioni nei film western, i cowboy del vecchio West portavano cappelli a tesa piatta, per ripararsi dal sole. Le tese arrotolate e piegate diventarono di moda molto più avanti, quando i lavoratori dei ranch dovevano entrare nei pick-up senza occupare troppo spazio. Al giorno d'oggi, ci sono infiniti modi di modellare la tesa di un cappello da cowboy. Puoi comprare il tuo capello preformato, oppure modellarlo da te. Il metodo per deformarlo dipende dal materiale di cui è fatto il tuo cappello. Questo articolo descrive come modellare un cappello da cowboy in feltro, paglia, o foglie di palma.

Metodo 1 di 3:
Modellare un Cappello di Feltro

  1. 1
    Decidi la forma che vuoi.
    • Molti cappelli da cowboy di feltro sono fatti con la tesa piatta, quindi puoi modellarli nello stile che preferisci. La tesa può essere arrotolata da uno o due lati o per tutta la circonferenza. Possono essere piegati morbidamente o in modo netto.
  2. 2
    Fai bollire dell'acqua finché non produce vapore in una grossa pentola o bollitore con un beccuccio.
  3. 3
    Tieni la falda del cappello con attenzione contro il getto di vapore fino ad ammorbidire il feltro.
    • Lavora con una parte alla volta, per tenere morbido il feltro.
  4. 4
    Usa le dita per modellare delicatamente la parte ammorbidita della falda.
    • Per una piega morbida, tieni la falda con le dita sulla parte superiore e il pollice sulla parte inferiore, piegando la tesa con una pressione uniforme.
    • Per una piega più netta, schiaccia la tesa contro il tuo addome, calotta in fuori, e semplicemente usa entrambe le mani per piegare la tesa lontano da te.
    • Ripeti il movimento per la piega finché il feltro non si raffredda e si fissa.
  5. 5
    Continua a lavorare sulla sezione successiva della falda.
  6. 6
    Se vuoi, spruzza sul cappello finito uno spray indurente (disponibile nei negozi di abbigliamento western oppure online) per aiutare a mantenere la forma.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Modellare un Cappello di Paglia

  1. 1
    Controlla per scoprire se il tuo cappello da cowboy ha del filo di ferro inserito nel bordo della falda.
    • La tesa dei cappelli da cowboy in paglia può essere preformata o fatta con un filo di ferro modellante. Non riuscirai a cambiare la forma di un cappello preformato fatto senza filo di ferro, perché i metodi usati per altri materiali danneggeranno la paglia.
  2. 2
    Cerca con il tatto il filo di ferro nella falda. Potrebbe essere intessuto nella paglia o coperto con un orlo decorativo.
  3. 3
    Piega delicatamente il filo per modellare la tesa nella forma che vorresti.
    • Il filo di ferro modellante è fatto per essere deformato più volte, quindi non avere paura di sperimentare look diversi.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Modellare un Cappello di Foglie di Palma

  1. 1
    Riempi un secchio, una tinozza o un grosso contenitore con acqua tiepida.
  2. 2
    Immergi la falda (o anche l'intero cappello da cowboy in foglie di palma) nell'acqua e lascialo in posa fino ad ammorbidire le fibre.
  3. 3
    Togli il cappello da cowboy di foglie di palma dall'acqua, lascialo sgocciolare e usa le mani per modellarlo o riformarlo delicatamente.
  4. 4
    Lascia asciugare il cappello per far fissare la forma.
    • Potresti voler poggiare il cappello su una cappelliera o una testa per parrucche mentre lo modelli e mentre asciuga.
    • Ripeti il procedimento per modellarlo e asciugarlo come necessario, se indossi il tuo cappello di foglie di palma sotto la pioggia.
    Pubblicità

Consigli

  • Le calotte dei cappelli da cowboy sono preformate dal produttore. Possono essere piatte, tonde, coniche o con una piega. Normalmente non avrai bisogno di modellare la calotta, a meno che tu non voglia accentuare una piega; usa il vapore su un cappello di feltro o immergi in acqua un cappello di foglie di palma, e schiaccia leggermente insieme i lati della piega. Dei cambiamenti più profondi o il ripristino di una calotta danneggiata dovrebbero essere apportati da un professionista.
  • Indossa guanti di lattice o gomma quando modelli un cappello di feltro chiaro, per evitare di rovinarlo con gli olii naturali della pelle.
  • Osserva i cataloghi dei venditori di cappelli da cowboy o i siti online per vedere i diversi modi in cui le falde possono essere piegate. Puoi anche creare una tua forma personale.
Pubblicità

Avvertenze

  • Usa il vapore sulla falda sempre con il lato della calotta rivolto verso il vapore. Non esporre mai il bordo del cappello dal lato inferiore: rischierai di danneggiare permanentemente la banda di cuoio. Il vapore la farà distorcere, raggrinzire e restringere in un attimo. Dovresti pagare un cappelliere professionista per rimuovere e sostituire la banda.
  • Lavora con molta cautela con il vapore per evitare scottature. Modella a vapore solo cappelli di feltro o di paglia resistente, mai la lana.
  • Non lasciare mai un cappello da cowboy in un'automobile durante il giorno. Il calore del sole farà restringere la banda di cuoio in circa 20 minuti, anche in una giornata fresca. E dovrai portare il cappello da un professionista per riportarlo alla misura originaria per farlo calzare nel modo giusto.
  • Se il tuo cappello di feltro ha del filo di ferro cucito nel bordo della falda, è un feltro di lana economica e leggera, e non è fatto per essere modellato a vapore. Invece, deformare il filo di ferro aiuterà a mantenere la forma desiderata per la falda. Il feltro di lana trattato a vapore acquisisce un aspetto bozzuto e irregolare.
  • Non posare mai il tuo cappello da cowboy con la falda verso il basso, perché questo ne rovinerebbe rapidamente la forma. Piuttosto, appendilo su una cappelliera o poggialo dal lato della calotta.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Spray indurente per cappelli (solo per quelli di feltro)
  • Cappelliera o testa per parrucche

wikiHow Correlati

Fare il Nodo alla Cravatta
Fare il Nodo Windsor alla Cravatta
Regolare gli Occhiali
Pulire le Birkenstock
Riconoscere una Borsa di Louis Vuitton FalsaRiconoscere una Borsa di Louis Vuitton Falsa
Pulire le Scarpe BianchePulire le Scarpe Bianche
Riconoscere gli occhiali da sole Ray Ban FalsiRiconoscere gli occhiali da sole Ray Ban Falsi
Pulire le Suole in Gomma delle ScarpePulire le Suole in Gomma delle Scarpe
Slacciare un Reggiseno
Riconoscere una Cintura di Gucci FalsaRiconoscere una Cintura di Gucci Falsa
Misurare le Dimensioni della Mano
Riparare un Graffio sulle Scarpe di Finta PelleRiparare un Graffio sulle Scarpe di Finta Pelle
Pulire l'Oro Bianco
Pulire una Borsa in Pelle
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 18 411 volte
Categorie: Accessori | Fai da Te
Questa pagina è stata letta 18 411 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità