Scarica PDF Scarica PDF

Il paradenti è un dispositivo di protezione che serve a proteggere i denti, le gengive e le labbra di chi pratica alcuni sport, come il pugilato, il football americano o il rugby. Il suo utilizzo è consigliato a tutti, ma in particolar modo ai giocatori giovani di età inferiore agli 11 anni. Affinché un paradenti svolga bene la sua funzione, resti in posizione e si mantenga in buone condizioni nel tempo, deve essere sistemato in modo corretto sui denti e sulle gengive, come indicato nelle istruzioni. Se un paradenti non è utilizzato correttamente e/o è masticato, questo avrà un effetto negativo sulla sua robustezza, aderenza e capacità di protezione. Verifica che il tuo paradenti sia del tipo che si può modellare prima di procedere.

Passaggi

  1. 1
    Riempi un pentolino con dell'acqua e portala a ebollizione.
  2. 2
    Togli il pentolino dal fuoco. Appoggialo lontano dal fornello e lascia che l'acqua si raffreddi leggermente per 30 secondi.
  3. 3
    Immergi il paradenti nell'acqua per 90 secondi. Non superare questo tempo di riscaldamento.
  4. 4
    Facendo attenzione a non scottarti, tira fuori il paradenti dall'acqua calda utilizzando un mestolo o un cucchiaio di legno.
  5. 5
    Raffredda rapidamente il paradenti sotto l'acqua fredda del rubinetto, solo per abbassare la temperatura della superficie quanto basta per metterlo in bocca senza scottarli. Procedi velocemente al passaggio successivo.
  6. 6
    Posiziona attentamente il paradenti tutto intorno ai denti dell'arcata superiore. Mordilo forte - ma non troppo - e fallo aderire, succhiando e usando le dita per premere le estremità del paradenti contro i denti e le gengive attraverso le labbra e le guance. Continua per 20 secondi.
  7. 7
    Togliti il paradenti e raffreddalo sotto l'acqua fredda del rubinetto per 30 secondi. Mettilo di nuovo in bocca e controlla che entri e aderisca bene.
  8. 8
    Ripeti i passaggi dall'1 al 5 se non se te lo senti ancora bene addosso.
    Pubblicità

Consigli

  • Assicurati di giocare e allenarti con un paradenti con cui ti trovi bene. Alcuni sono meglio di altri. Provane diversi tipi e scopri qual è quello con cui ti trovi meglio.
  • Se il paradenti è troppo grande, prendi un paio di forbici affilate e taglia via le parti in eccesso.
Pubblicità

Avvertenze

  • Stai attento quando infili il paradenti in bocca dopo averlo tirato fuori dall'acqua calda. Sebbene lo si passi sotto l'acqua fredda, può essere comunque piuttosto caldo, specialmente per chi ha una maggiore sensibilità della bocca alla temperatura.
  • Stai attento a non ingoiare accidentalmente il paradenti o potresti anche rischiare di soffocare. In alcuni sport, come il football americano, è obbligatorio collegare il paradenti al casco, proprio per evitare questo tipo di problemi.


Pubblicità

wikiHow Correlati

Andare sullo Skateboard (Guida per Principianti)
Scegliere un BinocoloScegliere un Binocolo
Correre 5 km in 20 MinutiCorrere 5 km in 20 Minuti
Andare in SkateboardAndare in Skateboard
Diventare un Calciatore ProfessionistaDiventare un Calciatore Professionista
Diventare un Pilota di Formula 1Diventare un Pilota di Formula 1
Perdere Velocemente le Maniglie dell'AmorePerdere Velocemente le Maniglie dell'Amore
Imparare le Tecniche dei NinjaImparare le Tecniche dei Ninja
Eseguire il Salto in Alto (Atletica Leggera)Eseguire il Salto in Alto (Atletica Leggera)
Fermarsi con i Pattini in Linea
Misurare le Dimensioni della Mano
Trattenere il Respiro per Molto TempoTrattenere il Respiro per Molto Tempo
Sparare con una PistolaSparare con una Pistola
Dimagrire Andando in BiciclettaDimagrire Andando in Bicicletta
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 20 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 48 984 volte
Categorie: Sport & Fitness
Questa pagina è stata letta 48 984 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità