Come Modificare File PDF in Linux Usando GIMP

Se possiedi un computer Linux e hai avuto la necessità di modificare un file PDF (ad esempio un modulo che non volevi compilare a mano) ti sarai accorto che solo pochissimi strumenti sono in grado di farlo. Potresti modificare un file PDF online, ma se cerchi una soluzione pratica, seppur non molto elegante, puoi utilizzare GIMP.

Passaggi

  1. 1
    Scarica ed installa l'editor di immagini GIMP. Puoi utilizzare il tuo gestore di package preferito, o in alternativa scaricare il file di installazione direttamente dal sito web di GIMP.
  2. 2
    Apri il programma e carica il file PDF che desideri modificare. Se il tuo documento è formato da più pagine, limitati a modificare una pagina alla volta. La scelta di modificare più pagine ne causerebbe l'apertura in più finestre separate.
  3. 3
    Apporta al tuo documento le modifiche necessarie.
  4. 4
    Salva il file in formato 'XCF' (se il tuo documento è composto da pagine multiple, dovrai salvarle una alla volta).
  5. 5
    Chiudi il documento e apri l'immagine risultante dal tuo lavoro usando 'Krita'.
  6. 6
    Accedi al menu 'File' e seleziona la voce 'Stampa'. Scegli l'opzione 'Stampa PDF'. All'interno della stessa finestra di dialogo, seleziona la destinazione in cui salvare il tuo file e scegli quale nome assegnargli (ad esempio 'wiki_pag1.pdf').
  7. 7
    Apri il file creato ed assicurati che il processo sia stato svolto in modo corretto e che il documento sia integro.

Consigli

  • Esistono numerosi PDF reader open-source adatti a Linux, come ad esempio 'Okular', 'xpdf' e 'evince'.
  • In alternativa puoi utilizzare un editor di PDF online, come ad esempio PDFEscape. Esistono anche degli editor offline, come ad esempio PDF Edit[1].
  • Sii cauto se decidi di stampare il tuo PDF direttamente dall'interfaccia di GIMP. Parte degli utenti non lamenta alcun problema, mentre altri incontrano delle difficoltà durante la conversione del file in PDF.
  • Se non possiedi il programma 'Krita', scegli un editor grafico differente. Esistono molti programmi open-source fra cui scegliere.
  • Se ami usare la linea di comando, o se hai la necessità di creare uno script che esegua la conversione in background, il comando 'convert -adjoin -format pdf' del programma ImageMajick fa proprio al caso tuo.

Avvertenze

  • Non etichettare il file modificato attribuendogli lo stesso nome del file originale. Altrimenti perderai la versione originale del tuo documento PDF. Nel caso di un file con pagine multiple potrebbe essere un problema.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Software | Linux

In altre lingue:

English: Edit PDF Files in Linux Using GIMP, Español: editar archivos PDF en Linux usando GIMP, Português: Editar Arquivos PDF no Linux Usando o GIMP, Русский: редактировать файлы PDF на Linux с помощью GIMP

Questa pagina è stata letta 3 712 volte.
Hai trovato utile questo articolo?