Scarica PDF Scarica PDF

Hai un sacco di foto scattate durante le vacanze e sono tutte sgranate o tu sei uscito con gli occhi rossi? Hai appena visitato un sito web pieno di immagini manipolate e divertenti e vuoi provare a realizzarle anche tu? Continua a leggere per trovare il software di fotoritocco perfetto per te.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:

Modifiche Semplici alle Foto

  1. 1
    Usa Microsoft Paint per le modifiche di base. Sicuramente non è il massimo per quanto concerne l'editing delle foto e il ritocco, ma non è del tutto inutile. Potrai ruotare, ridimensionare e tagliare le tue immagini. Tuttavia, gli ingrandimenti ne danneggeranno la qualità. Questo programma ti permette di salvare i file in vari formati popolari, inclusi il PNG e il JPEG.
    • Paint ti consente anche di aggiungere dei testi alle immagini. Assicurati che il box del testo sia trasparente, così la foto non verrà coperta da un quadrato bianco.
    • Le altre opzioni sono utili per gli scarabocchi, ma non per l'editing.
    • Se non hai Paint, scarica Paint.NET. Avviato dalla Microsoft come progetto per sostituire Paint, le sue caratteristiche sono superiori all'originale.
  2. 2
    Serif PhotoPlus. La versione gratuita non avrà le stesse funzioni di Photoshop, ma permette di realizzare un editing leggero, come la riduzione degli occhi rossi, la correzione dei colori e l'aggiunta di vari filtri ed effetti. Questo software è ideale per chi vuole migliorare le foto di famiglia.
    • Scaricalo gratuitamente dal sito web di Serif.
  3. 3
    Usa PhotoFiltre per aggiungere facilmente dei filtri e degli effetti. Se le tue foto non necessitano di grandi ritocchi ma credi di poterle migliorare un po', è questo il programma adatto a te. È contraddistinto da un gran numero di effetti professionali e semplici da usare che possono cambiare l'aspetto e la sensazione comunicata dalla foto. Inoltre, richiede poco spazio sull'hard disk.
    • PhotoFiltre è gratis per l'utilizzo privato, ma, se hai intenzione di usarlo commercialmente (per esempio per creare delle pubblicità), dovrai pagare una licenza; questa versione è più potente rispetto a quella gratuita.
    • Puoi scaricarlo in maniera sicura dal sito web PhotoFiltre.
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 3:

Manipolazione Avanzata delle Immagini

  1. 1
    Scarica GIMP, GNU Image Manipulation Program, un'alternativa a Photoshop molto diffusa. Sebbene non sia allo stesso livello del suo rivale più famoso, può comunque produrre gli stessi effetti e, fattore non trascurabile, è completamente gratuito.
    • Non è facile imparare ad usare GIMP. Oltre alle sue funzioni di base, dovrai dedicarti alla comprensione degli strumenti del programma. Il lato positivo è la sua potenza: nessun altro software gratuito giunge ai suoi livelli di manipolazione.
    • GIMP è la migliore opzione gratuita se vuoi fare delle alterazioni significative alle immagini, come aggiungere o cancellare degli oggetti, alterare drasticamente l'aspetto di una persona o aggregare degli effetti speciali realistici. È perfetto anche per i lavori dettagliati, come l'alterazione delle proprietà dei petali di un fiore in un giardino.
    • GIMP offre numerosissimi plugin scritti appositamente per il programma, che aggiungono texture ed effetti e che sono gratis. Il plugin PSPI permette di usare quelli di Photoshop, ottenendo una raccolta di plugin superiore a quella del software di ritocco fotografico più famoso.
    • Puoi scaricarlo in modo sicuro dal sito web ufficiale GIMP.
  2. 2
    Prova ad usare Paint.NET. È stato mantenuto in vita e sviluppato con continuità da una devota community di entusiasti. Oggi, il programma ha un numero sorprendente di opzioni per l'editing delle foto. È un'alternativa più user-friendly, ma meno ricca, a GIMP.
    • Molti lo preferiscono a GIMP perché è più facile da usare. Permette di applicare filtri, di gestire gli strati e di fare molte altre cose, e il tutto mediante un'interfaccia intuitiva.
    • Questo programma è moderatamente capace di gestire la manipolazione avanzata delle immagini, ma, generalmente, i risultati sono amatoriali se paragonati a quelli di GIMP.
    • Puoi scaricarlo in maniera sicura dal sito web.
  3. 3
    Prova Photo Pos Pro. A metà strada tra Paint.NET e GIMP in termini di funzionalità, questo programma una volta era a pagamento, e si vede. Da quando è stato distribuito come freeware, è diventato una scelta popolare per chi vuole un'ampia gamma di effetti senza prendersi la briga di imparare ad usare GIMP. Tra le funzioni, l'effetto sfuocato, la messa a fuoco, il controllo del rumore digitale, la correzione degli occhi rossi e tutti gli altri effetti dei quali hai bisogno. È anche facile da usare.
    • Attento all'installazione. Sembra innocua, ma proverà a farti impostare la tua homepage su un sito chiamato MyStart, famoso per un irritante (anche se non direttamente nocivo) add-on, MyStart Incredibar, che può essere difficile da rimuovere una volta installato. Dunque, segui tutta l'installazione.
    • Puoi scaricarlo in maniera sicura da qui. Cliccando su questo link, il download inizierà automaticamente una volta che la pagina si sarà caricata.
  4. 4
    Photoshop Pirata . Se vuoi assolutamente avere una copia di Adobe Photoshop ma non sei disposto a pagarla, puoi acquisirla senza sganciare un centesimo. Il programma non corrisponderà alla versione più attuale di quello originale, ma sarà comunque più potente di tutti gli altri software.
    • La maniera più affidabile di scaricarlo è attraverso il Torrent. Basterà fare una ricerca su Google.
    • Scaricarne una copia non è sufficiente per sbloccarlo. Avrai bisogno anche di una licenza. La maniera più semplice per ottenerla è quella di avviare un programma crack, che genererà un codice di licenza falso. Se possibile, cerca di scaricare un pacchetto contenente sia il crack che il programma stesso: trovare il crack separatamente è una procedura pericolosa e difficile.
    • Benché molte persone siano d'accordo sul prezzo eccessivo di Photoshop, ciò non giustifica il furto di un software. Non metterti nei guai a causa della pirateria.
    Pubblicità
Metodo 3
Metodo 3 di 3:

Opzioni su Internet

  1. 1
    Photoshop.com's Express Editor è una versione agile e on-line di Adobe Photoshop. Presenta pochissime opzioni se comparata a quella originale, ma ci sono molte più opzioni rispetto a quanto offerto dagli altri software. L'interfaccia del sito è chiara e pratica. Troverai vari strumenti ed effetti sofisticati.
    • L'interfaccia è diversa rispetto a quella di Photoshop. Gli utenti che hanno familiarità con una delle due non è detto che ce l'abbiano anche con l'altra.
    • Photoshop.com può fornire ad ogni utente due gigabytes di spazio nella nuvola per conservare le foto. Come i professionisti sanno bene, non è sufficiente per immagazzinare molte immagini di alta qualità, ma questa funzione va bene per le fotografie normali.
  2. 2
    Il sito di editing fotografico Pixlr offre tre strumenti diversi e interconnessi per giocare con le immagini. Il più potente, Pixlr Editor, permette di ridimensionare, tagliare, ruotare ed applicare vari effetti e filtri alle fotografie. Pixlr Express, il gradino superiore in termini di facilità e di efficienza, presenta vari effetti già pronti che possono essere applicati con un semplice click. Pixlr-o-Matic è l'interfaccia più facile da usare ed applica i filtri e gli effetti cornice in maniera simile ad Instagram.
    • Passare da un'area all'altra può essere scomodo, quindi inizia con lo strumento più potente e poi gioca con gli altri.
  3. 3
    Fotor ti consente di realizzare dei piccoli ritocchi e di aggiungere dei filtri seguendo una serie ordinata di passi. È ideale per le modifiche veloci e presenta anche degli effetti carini e delle cornici che puoi inserire una volta che avrai pulito l'immagine.
    • Per applicare i cambiamenti effettuati, clicca su “Apply” alla fine di ogni passaggio. Purtroppo, a volte il tasto non è facile da trovare. Sii paziente e cercalo prima di proseguire.
    Pubblicità

Consigli

  • Su internet, cerca dei tutorial riguardanti il software che hai scelto. Quasi tutti i programmi ne hanno uno. Prenditi del tempo e scopri con pazienza gli strumenti a tua disposizione. Ben presto diventerai un esperto!
Pubblicità

Avvertenze

  • È sempre rischioso scaricare un programma nuovo. I link di questo articolo sono testati e puliti, ma ti conviene mantenere l'antivirus aggiornato prima di effettuare un qualsiasi download.
  • Controlla l'installazione per evitare di ritrovarti con dei programmi che non vuoi. Leggi bene ogni finestra di dialogo prima di cliccare ed accedere alla seguente.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Creare un Documento d'Identità FintoCreare un Documento d'Identità Finto
Rimuovere lo Sfondo con Adobe IllustratorRimuovere lo Sfondo con Adobe Illustrator
Aprire i File EMLAprire i File EML
Convertire una Nota in un File PDF su iPhoneConvertire una Nota in un File PDF su iPhone
Rimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft PaintRimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft Paint
Creare uno Sfondo Trasparente con Microsoft PaintCreare uno Sfondo Trasparente con Microsoft Paint
Copiare i Driver da un Computer per Installarli su un Altro (Windows e Mac)Copiare i Driver da un Computer per Installarli su un Altro (Windows e Mac)
Aggiungere un Collegamento Ipertestuale in IllustratorAggiungere un Collegamento Ipertestuale in Illustrator
Cambiare il Colore di Sfondo in Adobe IllustratorCambiare il Colore di Sfondo in Adobe Illustrator
Usare la Funzione Annulla dell'App Note6 Metodi per annullare un'azione o modifica quando si usa l'app Note di Apple
Comprimere File di Grandi DimensioniComprimere File di Grandi Dimensioni
Ripristinare le Impostazioni Predefinite di Outlook su PC e MacRipristinare le Impostazioni Predefinite di Outlook su PC e Mac
Identificare la Scheda MadreIdentificare la Scheda Madre
Aggiungere Nuovi Font in PhotoshopAggiungere Nuovi Font in Photoshop
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 950 volte
Categorie: Software
Questa pagina è stata letta 3 950 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità