Scarica PDF Scarica PDF

I DVD vengono usati in qualunque parte del mondo e tutti sono codificati in base al codice della regione in cui vengono venduti per essere poi riprodotti da un lettore ottico il cui codice regionale coincida con quello del disco. Uno degli scopi di questo sistema serve a consentire la riproduzione dei contenuti rispettando la data di pubblicazione che spesso differisce da paese a paese.[1] Questo articolo mostra come modificare il codice regionale di un lettore DVD installato in un computer in modo da poter riprodurre i contenuti memorizzati in un disco proveniente da un'altra area geografica.

  • Dato che molti dispositivi ottici hanno un limite al numero di volte che è possibile modificare questo dato, è bene fare molta attenzione a come si utilizza questa opportunità. Usa questo metodo solo se ti stai trasferendo in un luogo che adotta un codice regionale diverso da quello attuale.

Passaggi

  1. 1
    Avvia una finestra "Esplora file". Puoi farlo cliccando l'apposita icona posta sulla barra delle applicazioni oppure premendo la combinazione di tasti Win+E.
  2. 2
    Scegli l'opzione "Questo PC" dalla barra di navigazione laterale della finestra "Esplora file".
  3. 3
    Individua l'icona del lettore DVD all'interno della sezione "Dispositivi e unità".
  4. 4
    Apri la finestra "Proprietà" del lettore DVD. Seleziona la relativa icona con il tasto destro del mouse, quindi scegli l'opzione Proprietà dal menu contestuale apparso.
  5. 5
    Accedi alla scheda Hardware. È posizionata nella parte superiore della finestra "Proprietà" del lettore DVD.
  6. 6
    Apri la finestra relativa alle proprietà hardware del dispositivo. Seleziona l'unità di tipo "Unità DVD/CD-ROM", quindi premi il pulsante Proprietà situato nel riquadro "Proprietà dispositivo" posizionato nella parte inferiore della finestra.
    • Il nome del dispositivo da selezionare varia in base al costruttore e al modello, ma la tipologia (indicata nella colonna "Tipo" del riquadro "Tutti i dischi e le unità" dovrebbe essere sempre "Unità DVD/CD-ROM").
  7. 7
    Accedi alla scheda Regione DVD situata all'interno della nuova finestra di dialogo apparsa.
  8. 8
    Modifica il codice regionale. Seleziona il nome della regione desiderata, in modo da poter riprodurre i DVD destinati a tale area geografica.
  9. 9
    Salva le nuove impostazioni. Per farlo, premi il pulsante OK per chiudere tutte le finestre di dialogo aperte.
    Pubblicità

Consigli

  • Non tutti i lettori ottici per computer forniscono la possibilità di modificare la regione. Alcuni costruttori disabilitano volontariamente questa funzione prima di commercializzare i loro prodotti.
Pubblicità

Avvertenze

  • La maggior parte dei lettori ottici ha un limite al numero di modifiche che è possibile effettuare al codice dell'area geografica, raggiunto il quale non sarà più possibile farlo. Questa informazione è memorizzata all'interno del dispositivo stesso e non può essere ripristinata o modificata nemmeno ripristinando o reinstallando il sistema operativo o spostando la periferica su un altro computer.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Computer dotato di Windows 10
  • Lettore CD/DVD

wikiHow Correlati

Fare uno Screenshot in Microsoft WindowsFare uno Screenshot in Microsoft Windows
Creare uno Screenshot Usando un Computer HPCreare uno Screenshot Usando un Computer HP
Modificare l'Ordine degli Schermi su WindowsModificare l'Ordine degli Schermi su Windows
Disabilitare la Funzione del Tasto FnDisabilitare la Funzione del Tasto Fn
Eseguire il Reset Manuale della Scheda di Rete in WindowsEseguire il Reset Manuale della Scheda di Rete in Windows
Disattivare la Modalità Offline su OutlookDisattivare la Modalità Offline su Outlook
Cambiare Directory dal Prompt dei ComandiCambiare Directory dal Prompt dei Comandi
Ripristinare l'Audio su un Computer WindowsRipristinare l'Audio su un Computer Windows
Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)
Trovare il Numero di Serie di un Computer su WindowsTrovare il Numero di Serie di un Computer su Windows
Digitare il Simbolo di Minore o UgualeDigitare il Simbolo di Minore o Uguale
Correggere gli Errori dello Spooler di StampaCorreggere gli Errori dello Spooler di Stampa
Creare e Cancellare File e Directory Utilizzando il Prompt dei Comandi di WindowsCreare e Cancellare File e Directory Utilizzando il Prompt dei Comandi di Windows
Attivare Windows XP senza il Codice di Autenticazione del ProdottoAttivare Windows XP senza il Codice di Autenticazione del Prodotto
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 249 volte
Categorie: Windows
Questa pagina è stata letta 7 249 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità