wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 8 494 volte
I DVD vengono usati in qualunque parte del mondo e tutti sono codificati in base al codice della regione in cui vengono venduti per essere poi riprodotti da un lettore ottico il cui codice regionale coincida con quello del disco. Uno degli scopi di questo sistema serve a consentire la riproduzione dei contenuti rispettando la data di pubblicazione che spesso differisce da paese a paese.[1] Questo articolo mostra come modificare il codice regionale di un lettore DVD installato in un computer in modo da poter riprodurre i contenuti memorizzati in un disco proveniente da un'altra area geografica.
- Dato che molti dispositivi ottici hanno un limite al numero di volte che è possibile modificare questo dato, è bene fare molta attenzione a come si utilizza questa opportunità. Usa questo metodo solo se ti stai trasferendo in un luogo che adotta un codice regionale diverso da quello attuale.
Passaggi
-
1Avvia una finestra "Esplora file". Puoi farlo cliccando l'apposita icona posta sulla barra delle applicazioni oppure premendo la combinazione di tasti ⊞ Win+E.
-
2Scegli l'opzione "Questo PC" dalla barra di navigazione laterale della finestra "Esplora file".
-
3Individua l'icona del lettore DVD all'interno della sezione "Dispositivi e unità".
-
4Apri la finestra "Proprietà" del lettore DVD. Seleziona la relativa icona con il tasto destro del mouse, quindi scegli l'opzione Proprietà dal menu contestuale apparso.
-
5Accedi alla scheda Hardware. È posizionata nella parte superiore della finestra "Proprietà" del lettore DVD.
-
6Apri la finestra relativa alle proprietà hardware del dispositivo. Seleziona l'unità di tipo "Unità DVD/CD-ROM", quindi premi il pulsante Proprietà situato nel riquadro "Proprietà dispositivo" posizionato nella parte inferiore della finestra.
- Il nome del dispositivo da selezionare varia in base al costruttore e al modello, ma la tipologia (indicata nella colonna "Tipo" del riquadro "Tutti i dischi e le unità" dovrebbe essere sempre "Unità DVD/CD-ROM").
-
7Accedi alla scheda Regione DVD situata all'interno della nuova finestra di dialogo apparsa.
-
8Modifica il codice regionale. Seleziona il nome della regione desiderata, in modo da poter riprodurre i DVD destinati a tale area geografica.
- Nella parte inferiore della finestra, esattamente sotto all'elenco degli Stati selezionabili, viene mostrato il codice regionale attualmente impostato, seguito da quello della nazione scelta. Nell'immagine a corredo di questo passaggio è presente una mappa multicolore del mondo intero in cui sono evidenziate le singole aree geografiche abbinate ai rispettivi codici regionali.
-
9Salva le nuove impostazioni. Per farlo, premi il pulsante OK per chiudere tutte le finestre di dialogo aperte.Pubblicità
Consigli
- Non tutti i lettori ottici per computer forniscono la possibilità di modificare la regione. Alcuni costruttori disabilitano volontariamente questa funzione prima di commercializzare i loro prodotti.
Avvertenze
- La maggior parte dei lettori ottici ha un limite al numero di modifiche che è possibile effettuare al codice dell'area geografica, raggiunto il quale non sarà più possibile farlo. Questa informazione è memorizzata all'interno del dispositivo stesso e non può essere ripristinata o modificata nemmeno ripristinando o reinstallando il sistema operativo o spostando la periferica su un altro computer.
Cose che ti Serviranno
- Computer dotato di Windows 10
- Lettore CD/DVD