Scarica PDF Scarica PDF

Adobe Illustrator è un editor di grafica vettoriale. Questo significa che utilizza linee e punti per creare le immagini, invece dei pixel. Una volta inserita un'immagine composta da pixel (raster) nel programma, puoi utilizzare una maschera di ritaglio per rimuoverne lo sfondo. A quel punto, potrai creare un nuovo livello di sfondo o modificare il colore della tavola. Questo articolo spiega come cambiare lo sfondo con Adobe Illustrator.

Parte 1
Parte 1 di 3:
Creare una Maschera di Ritaglio

  1. 1
    Metti un'immagine su Illustrator. Puoi scegliere qualsiasi file con uno sfondo che desideri rimuovere, in formato raster (per esempio JPEG, PNG, PDF) o vettoriale (es. SVG, EPS).
    • Se l'immagine è in formato vettoriale, è sufficiente cliccare sugli oggetti sullo sfondo per selezionarli, poi premere su "Elimina" per rimuoverli.
    • Se hai caricato un'immagine raster che ha pochi colori e pochi dettagli, puoi usare lo strumento Live Trace per convertirla in formato vettoriale. A quel punto, ti basterà cliccare due volte sugli oggetti sullo sfondo e premere su "Elimina" per rimuoverli.
  2. 2
    Usa lo strumento Penna per tracciare gli oggetti da conservare. In questo modo, creerai una nuova forma vettoriale sopra l'elemento dell'immagine che non vuoi eliminare. Segui i passaggi descritti qui di seguito per utilizzare lo strumento Penna:
    • Clicca sull'icona che raffigura la punta di una penna stilografica nella barra degli strumenti;
    • Clicca lungo il contorno dell'oggetto che vuoi conservare, in modo da creare un nuovo punto vettoriale;
    • Clicca su un altro punto lungo il contorno per creare un secondo punto vettoriale e una linea che li unisce;
    • Clicca e tieni premuto su un terzo punto, poi trascina il puntatore del mouse per creare una curva;
    • Clicca su un altro punto per continuare la curva;
    • Clicca sul precedente punto vettoriale per cambiare la direzione della curva o creare una nuova linea retta;
    • In alternativa, puoi usare gli strumenti rettangolo ed ellisse per creare forme rettangolari e circolari. A quel punto, puoi usare gli strumenti nel Pannello di elaborazione dei tracciati per combinare le forme o creare la selezione per sottrazione.
  3. 3
    Elimina i colori della forma. Quando tracci il contorno di una forma, il colore di riempimento può coprire l'oggetto che stai tracciando. Applica i passaggi seguenti per rimuovere il colore della forma e creare una semplice linea colorata che la circonda.
    • Apri il menu Colore cliccando sull'icona che raffigura una tavolozza di colori oppure su Finestra e poi su Colore;
    • Clicca sull'icona a forma di quadrato per selezionare il colore di riempimento;
    • Clicca sull'icona che raffigura un quadrato bianco con una linea diagonale rossa per disattivare il colore;
    • Clicca sull'icona che raffigura un quadrato con un buco al centro per selezionare il contorno;
    • Usa il selettore di colore per scegliere quello che preferisci per il contorno.
  4. 4
    Seleziona il contorno e lo sfondo dell'immagine. Una volta disegnata una forma intorno all'oggetto da conservare, tieni premuto "Maiusc" e seleziona sia l'immagine di sfondo che il contorno della forma.
  5. 5
    Clicca su Oggetto. Vedrai questa voce nella barra dei menu in alto. Selezionala per visualizzare il menu Oggetto.
  6. 6
    Porta il puntatore del mouse sopra Maschera di ritaglio. Comparirà un menu secondario in cui potrai creare e applicare una maschera di ritaglio.
  7. 7
    Clicca su Crea. In questo modo, genererai una nuova maschera di ritaglio, utilizzando la forma che hai tracciato, che nasconderà tutto tranne quello che si trova al suo interno. Così facendo, eliminerai il livello dello sfondo.
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 3:
Creare il Livello dello Sfondo

  1. 1
    Clicca sull'icona Livelli. Questo pulsante è raffigurato da un quadrato bianco sopra uno nero. Normalmente si trova nel pannello di destra. Clicca su di esso per visualizzare il menu Livelli.
    • In alternativa, puoi aprire lo stesso menu cliccando su Finestra nella barra dei menu, poi su Livelli.
  2. 2
    Clicca sull'icona che raffigura una pagina bianca. La vedrai tra le ultime del menu Livelli. Cliccandoci sopra creerai un nuovo livello numerato (es. "Livello 2").
  3. 3
    Rinomina il nuovo livello come "Sfondo". Puoi farlo con i passaggi seguenti:
    • Clicca due volte sul nuovo livello che hai creato nel menu "Livelli";
    • Digita "Sfondo" accanto a "Nome";
    • Clicca su Ok.
  4. 4
    Trascina il livello in basso. Puoi spostare i livelli all'interno del menu con lo stesso nome semplicemente trascinandoli con il mouse. Porta il livello Sfondo all'ultimo posto della lista. In questo modo, ti assicuri che tutti gli oggetti e i disegni sullo sfondo compaiano dietro tutti gli altri livelli nel tuo file di Illustrator.
  5. 5
    Crea il disegno di sfondo. Usa gli strumenti di creazione per ottenere lo sfondo che desideri. Se vuoi semplicemente realizzare uno sfondo in tinta unita, usa lo strumento rettangolo per generare un rettangolo delle dimensioni della tavola da disegno. A quel punto, clicca sul menu "Colore" per scegliere la tonalità utilizzando il selettore o uno dei campioni.
    • Se alcuni degli oggetti negli altri livelli ostruiscono la visuale di quello dello sfondo, clicca sull'icona a forma di occhio accanto a tutte le altre voci del menu Livelli in modo da nasconderli.
    • Puoi anche caricare un'immagine raster, come JPEG o PNG come sfondo. Tuttavia, Illustrator non è progettato per modificare immagini raster. Se stai usando molti file di quel tipo, puoi ottenere risultati migliori usando Photoshop o GIMP.
  6. 6
    Blocca il livello dello sfondo. Una volta terminata la creazione dello sfondo, apri il menu Livelli. Clicca sulla casella vuota accanto all'icona a forma di occhio del livello Sfondo. Dovrebbe comparire un lucchetto. Questo indica che il livello è bloccato e non potrà essere modificato accidentalmente mentre lavori sul resto dell'immagine.
    Pubblicità

Parte 3
Parte 3 di 3:
Modificare il Colore della Tavola da Disegno

  1. 1
    Apri "Imposta documento". Anche se è possibile modificare il colore della tavola da disegno stessa, questa opzione è visibile solo nella versione digitale del progetto. Il colore modificato della tavola non comparirà nelle versioni stampate della tua opera. Seleziona File, poi Imposta documento dal menu a discesa.[1]
    • Questa modifica viene eseguita solo all'interno di Adobe Illustrator. Quando stamperai o esporterai il tuo progetto, lo sfondo tornerà al bianco originale. Per cambiare in modo permanente il colore dello sfondo, devi creare un livello separato.
  2. 2
    Clicca sulla casella accanto a "Simula carta colorata". Troverai questa voce nella sezione "Opzioni di trasparenza".
    • La funzionalità "Simula carta colorata" imita la vera carta. Più il mezzo di stampa è scuro, più lo sarà anche la tua immagine. Se imposti uno sfondo nero, l'immagine non sarà più visibile, perché sparirebbe anche su vera carta nera.[2]
  3. 3
    Cambia il colore dello sfondo. Per farlo, segui questi passaggi:[3]
    • Clicca sul rettangolo bianco per aprire la finestra "Tavolozza colori";
    • Clicca sul colore di uno dei campioni o sul selettore;
    • Clicca su Ok.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Creare un Documento d'Identità FintoCreare un Documento d'Identità Finto
Aprire i File EMLAprire i File EML
Installare AltStoreInstallare AltStore
Rimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft PaintRimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft Paint
Rimuovere lo Sfondo con Adobe IllustratorRimuovere lo Sfondo con Adobe Illustrator
Aggiungere Font in IllustratorAggiungere Font in Illustrator
Convertire una Nota in un File PDF su iPhoneConvertire una Nota in un File PDF su iPhone
Copiare i Driver da un Computer per Installarli su un Altro (Windows e Mac)Copiare i Driver da un Computer per Installarli su un Altro (Windows e Mac)
Cambiare il Colore di Sfondo in Adobe IllustratorCambiare il Colore di Sfondo in Adobe Illustrator
Aggiungere Nuovi Font in PhotoshopAggiungere Nuovi Font in Photoshop
Connettere una Canon TS3150 a una Rete WiFiConnettere una Canon TS3150 a una Rete WiFi
Aprire un File ISOAprire un File ISO
Identificare la Scheda MadreIdentificare la Scheda Madre
Aggiungere un Collegamento Ipertestuale in IllustratorAggiungere un Collegamento Ipertestuale in Illustrator
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 39 675 volte
Categorie: Software
Questa pagina è stata letta 39 675 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità