Come Modificare il Colore di un'Immagine Utilizzando Gimp

Con troppa frequenza capita di scattare una fotografia per poi accorgersi solo in seguito che il colore del vestito, di un dettaglio o di un oggetto rovinano l'effetto generale dell'immagine. Se vuoi scoprire come porre rimedio utilizzando il software gratuito GIMP, prosegui nella lettura di questo tutorial.

Passaggi

  1. 1
    Il primo passo consiste nell'avviare il programma GIMP.
  2. 2
    Accedi al menu 'File' e seleziona la voce 'Apri', dopodiché scegli l'immagine da modificare. In questo esempio viene utilizzata l'immagine di un occhio.
  3. 3
    Seleziona lo strumento di selezione 'A mano libera'.
  4. 4
    Seleziona i contorni dell'oggetto o dell'area di cui vuoi modificare la colorazione. Al termine avrai creato un tracciato chiuso che racchiude l'area di tuo interesse, simile a tante piccole formiche in marcia.
  5. 5
    Accedi al menu 'Livello', dopodiché scegli la voce 'Nuovo livello'.
  6. 6
    Seleziona lo strumento di disegno 'Riempimento colore', dopodiché scegli il nuovo colore che desideri utilizzare.
  7. 7
    Riempi l'area selezionata con il colore scelto.
  8. 8
    Il risultato ottenuto sarà assai poco realistico non è vero? Accedi alla scheda 'Livelli'. Non al menu 'Livello' utilizzato in precedenza, ma alla scheda 'Livelli'.
  9. 9
    Identifica ed apri il menu a discesa 'Modalità'.
  10. 10
    Seleziona la modalità 'Sovrapposto'.
  11. 11
    Adesso accedi al menu 'Seleziona' e scegli la voce 'Niente'.
  12. 12
    Se il risultato non ti soddisfa ancora appieno, modifica il nuovo colore. Non sarà necessario ripetere tutta la procedura descritta, riempi semplicemente di nuovo il livello creato con il colore che desideri.
  13. 13
    Se ciò che vedi ti piace, accedi nuovamente al menu 'Livello' e scegli l'opzione 'Fondi in basso'.
  14. 14
    Finito!

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Software

In altre lingue:

English: Recolor Anything on Gimp, Español: repintar cualquier cosa en Gimp, Русский: перекрасить часть изображения в Gimp, Português: Recolorir com GIMP, 中文: 用GIMP给图片重新上色, Deutsch: Etwas in Gimp neu einfärben, Français: utiliser GIMP pour changer les couleurs, Nederlands: Iets een andere kleur geven in Gimp

Questa pagina è stata letta 1 717 volte.
Hai trovato utile questo articolo?