Questo articolo spiega come modificare il livello di contrasto in Windows 10 sfruttando la modalità "Contrasto elevato". Se hai dei problemi alla vista, attivare la modalità "Contrasto elevato" di Windows 10 rappresenta una soluzione semplice e veloce per migliorare i colori e la qualità delle immagini quando usi il computer. Tuttavia, la maggior parte dei monitor per computer, come i monitor LCD, presenta dei menu appositi per modificare le impostazioni di visualizzazione. La maggior parte dei computer laptop permette di modificare il contrasto e altre impostazioni grafiche direttamente dal software della scheda video o dal menu contestuale del desktop (al quale puoi accedere cliccando con il tasto destro del mouse su un punto vuoto del desktop).

Passaggi

  1. 1
    Premi la combinazione di tasti Win+I. Premendo contemporaneamente i tasti indicati avrai accesso al menu "Impostazioni" di Windows. In alternativa puoi cliccare sul pulsante "Start", caratterizzato dal logo di Windows, e cliccare sull'icona raffigurante un ingranaggio che troverai nel menu che apparirà.
  2. 2
    Clicca sull'icona Accessibilità. È posizionata nella parte inferiore destra del menu "Impostazioni" ed è caratterizzata da un cerchio tratteggiato interrotto da due frecce.
  3. 3
    Clicca sulla scheda Contrasto elevato. È elencata nel pannello sinistro della finestra "Impostazioni".
  4. 4
    Clicca sul cursore "Attiva contrasto elevato" per attivare la modalità di visualizzazione a contrasto elevato. Potrebbero essere necessari alcuni secondi prima che Windows possa effettivamente modificare il contrasto dei colori.
    • Se il tema che stai usando mostra uno schema di colori che non ti soddisfa, puoi cambiarlo scegliendone uno fra quelli presenti nel menu a discesa "Scegli un tema". È possibile personalizzare i colori di svariati elementi grafici di Windows cliccando sull'elemento in esame e impostando il colore desiderato. Per esempio se non ti piace che i collegamenti ipertestuali appaiano in blu, clicca sul riquadro blu corrispondente, seleziona un nuovo colore, clicca sul pulsante Fine, quindi clicca sul pulsante Applica.
    Pubblicità

Consigli

  • Se hai già selezionato un tema di colori che ti soddisfa, puoi attivare rapidamente la modalità "Contrasto elevato" di Windows premendo la combinazione di tasti Alt+ Shift+Stamp (in questo caso usa i tasti "Alt" e "Shift" collocati sul lato sinistro della tastiera).[1]
  • Alcuni computer dotati di Windows 10 e scheda video integrata (per esempio i modelli equipaggiati con le schede grafiche Intel) presentano delle opzioni aggiuntive nel menu contestuale del desktop. (al quale puoi accedere cliccando con il tasto destro del mouse su un punto vuoto del desktop). In questo caso seleziona la voce Proprietà grafiche, quindi scegli la scheda Schermo. Nel menu collocato sul lato sinistro della nuova schermata che apparirà troverai la voce Impostazioni colore che ti darà accesso al cursore Contrasto che potrai utilizzare per aumentare o diminuire il livello del contrasto. Al termine delle regolazioni, clicca sul pulsante Applica per salvare e applicare le nuove impostazioni. Se le nuove modifiche non ti soddisfano, clicca sul pulsante Ripristina valori predefiniti e chiudi la finestra di dialogo.[2]
Pubblicità

wikiHow Correlati

Fare uno Screenshot in Microsoft WindowsFare uno Screenshot in Microsoft Windows
Creare uno Screenshot Usando un Computer HPCreare uno Screenshot Usando un Computer HP
Modificare l'Ordine degli Schermi su WindowsModificare l'Ordine degli Schermi su Windows
Disabilitare la Funzione del Tasto FnDisabilitare la Funzione del Tasto Fn
Eseguire il Reset Manuale della Scheda di Rete in WindowsEseguire il Reset Manuale della Scheda di Rete in Windows
Disattivare la Modalità Offline su OutlookDisattivare la Modalità Offline su Outlook
Cambiare Directory dal Prompt dei ComandiCambiare Directory dal Prompt dei Comandi
Ripristinare l'Audio su un Computer WindowsRipristinare l'Audio su un Computer Windows
Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)
Trovare il Numero di Serie di un Computer su WindowsTrovare il Numero di Serie di un Computer su Windows
Digitare il Simbolo di Minore o UgualeDigitare il Simbolo di Minore o Uguale
Correggere gli Errori dello Spooler di StampaCorreggere gli Errori dello Spooler di Stampa
Creare e Cancellare File e Directory Utilizzando il Prompt dei Comandi di WindowsCreare e Cancellare File e Directory Utilizzando il Prompt dei Comandi di Windows
Attivare Windows XP senza il Codice di Autenticazione del ProdottoAttivare Windows XP senza il Codice di Autenticazione del Prodotto
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Categorie: Windows
Questa pagina è stata letta 281 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità