Scarica PDF Scarica PDF

Assegnare un nome a un computer è utile per gestire i dispositivi collegati alla propria rete domestica in modo appropriato. Configurare questa impostazione di un computer Windows è vantaggioso perché consente di identificare il traffico generato sulla rete e di riconoscere la sorgente di contenuti riprodotti in streaming, per esempio file video o audio. Grazie all'avvento di Windows 10, adesso è ancora più semplice modificare il nome del proprio computer.

Metodo 1 di 2:
Usare il Menu Impostazioni

  1. 1
    Accedi al menu "Impostazioni". Windows 10 ha introdotto un menu "Impostazioni" semplificato, che è molto semplice da comprendere e utilizzare. Seleziona il pulsante "Start" posto nell'angolo inferiore sinistro del desktop, quindi scegli la voce "Impostazioni". Vedrai apparire una nuova schermata in cui sono presenti nove icone relative a categorie di impostazioni diverse fra loro.
  2. 2
    Accedi alle impostazioni di "Sistema". Seleziona la prima icona posta nell'angolo superiore sinistro della schermata denominata Sistema. Avrai accesso a una nuova sezione del menu contenente dieci schede elencate nella parte sinistra dello schermo. Scegli l'opzione Info. Dovrebbe essere l'ultima opzione a disposizione partendo dall'alto.
  3. 3
    Modifica il nome del computer in uso. Nella parte superiore destra della finestra dovrebbe essere presente il pulsante Rinomina questo PC. Premendolo verrà visualizzata una nuova finestra di pop-up in cui è possibile digitare il nuovo nome da assegnare al sistema. Sopra al campo di testo da usare per l'inserimento è visualizzato il nome corrente del computer.
    • Per esempio, se normalmente il computer viene usato per riprodurre in streaming contenuti multimediali come video e audio, un nome simile a "Media-Server" o "Media-Center-Casa" può essere una buona scelta.
    • Nota: il nome da assegnare al computer può essere composto da lettere, numeri e trattini, ma non può contenere simboli speciali e spazi vuoti.
  4. 4
    Riavvia il computer. Dopo aver inserito correttamente il nuovo nome, premi il pulsante Avanti e attendi. Se il nome inserito è corretto, ti verrà chiesto di riavviare il sistema per poter applicare le nuove modifiche. In questo caso premi il pulsante Riavvia adesso. Il computer verrà riavviato automaticamente e sarà rinominato con il nuovo nome scelto.
    • Se per qualunque motivo non puoi riavviare il sistema ora, puoi farlo successivamente premendo il pulsante Riavvia in seguito.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Usare il Pannello di Controllo

  1. 1
    Accedi al "Pannello di controllo". Premi la combinazione di tasti di scelta rapida Win+R. Nell'angolo inferiore sinistro dello schermo apparirà la finestra di sistema "Esegui", in cui è presente il campo "Apri"; digita al suo interno il comando control e premi il tasto Invio.
  2. 2
    Accedi alla schermata relativa alle impostazioni di sistema. Il "Pannello di controllo" è caratterizzato da otto categorie diverse. Seleziona l'icona Sistema e sicurezza. È posta nell'angolo superiore sinistro della finestra del "Pannello di controllo".
  3. 3
    Risali al nome attuale del computer. Dovrebbe essere apparsa una serie di 10-11 icone diverse. La terza partendo dall'alto dovrebbe essere denominata Sistema e dovrebbe comprendere anche un insieme di link fra i quali dovrebbe essere presente anche quello denominato Visualizza il nome del computer. Selezionando quest'ultimo verrai reindirizzato alla schermata "Sistema", in cui sono raggruppate le informazioni di base relative al computer in uso suddivise in quattro sezioni differenti.
  4. 4
    Individua la sezione Impostazioni relative a nome computer, dominio e gruppo di lavoro. La prima opzione di questa sezione, partendo dall'alto, dovrebbe essere Nome computer: e dovrebbe riportare il nome attualmente assegnato al sistema. Sull'estrema destra della sezione in esame, dovrebbe essere presente il link Cambia impostazioni; selezionalo per continuare.
  5. 5
    Rinomina il computer. Vedrai apparire la finestra di dialogo "Proprietà del sistema" composta da cinque schede elencate nella parte superiore. La scheda attualmente visibile dovrebbe essere quella denominata "Nome computer". Nella parte inferiore dovrebbe essere presente il pulsante Cambia. Premilo per visualizzare una seconda finestra di dialogo in cui potrai digitare il nuovo nome da assegnare al sistema utilizzando il campo di testo Nome computer:. Al termine dell'inserimento premi il pulsante OK posto nell'angolo inferiore destro della finestra.
  6. 6
    Riavvia il computer. Dopo aver inserito correttamente il nuovo nome ti verrà chiesto di riavviare il sistema per poter applicare le nuove modifiche. In questo caso chiudi tutti i programmi in esecuzione e salva il tuo lavoro, quindi premi in successione i pulsanti OK e Chiudi. A questo punto ti verranno fornite due possibilità fra cui scegliere. Premi il pulsante Riavvia adesso. Il computer verrà riavviato automaticamente e sarà rinominato con il nuovo nome scelto.
    • Se per qualunque motivo non puoi riavviare il sistema ora, potrai farlo successivamente premendo il pulsante Riavvia in seguito.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Fare uno Screenshot in Microsoft Windows
Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)
Ripristinare l'Audio su un Computer WindowsRipristinare l'Audio su un Computer Windows
Disabilitare la Funzione del Tasto FnDisabilitare la Funzione del Tasto Fn
Creare uno Screenshot Usando un Computer HPCreare uno Screenshot Usando un Computer HP
Cambiare Directory dal Prompt dei ComandiCambiare Directory dal Prompt dei Comandi
Ripristinare e Impostazioni Predefinite di una TastieraRipristinare e Impostazioni Predefinite di una Tastiera
Disattivare la Modalità Offline su OutlookDisattivare la Modalità Offline su Outlook
Correggere gli Errori dello Spooler di StampaCorreggere gli Errori dello Spooler di Stampa
Trovare il Numero di Serie di un Computer su WindowsTrovare il Numero di Serie di un Computer su Windows
Eliminare la Coda di Stampa su WindowsEliminare la Coda di Stampa su Windows
Eseguire il Reset Manuale della Scheda di Rete in WindowsEseguire il Reset Manuale della Scheda di Rete in Windows
Eseguire un Programma dal Prompt dei ComandiEseguire un Programma dal Prompt dei Comandi
Digitare il Simbolo di Minore o UgualeDigitare il Simbolo di Minore o Uguale
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 356 volte
Categorie: Windows
Questa pagina è stata letta 2 356 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità