Come Modificare l'Orientamento dello Schermo

2 Metodi:WindowsMac

La maggior parte dei sistemi operativi offre all'utente la possibilità di modificare l'orientamento dello schermo. Questa opzione è molto utile quando si lavora con un monitor esterno, ma può rivelarsi un'arma a doppio taglio quando una persona, per errore, modifica l'orientamento dell'immagine visualizzata sul monitor principale del computer, capovolgendola o ruotandola di 90°. Questo articolo mostra come risolvere il problema utilizzando l'apposita combinazione di tasti di scelta rapida o le impostazioni di configurazione di sistema.

1
Windows

  1. 1
    Premi contemporaneamente i tasti Ctrl, Alt e una delle frecce direzionali. Alcune schede grafiche utilizzano la combinazione di tasti di scelta rapida ^ Ctrl+ Alt+ per capovolgere l'immagine visualizzata sullo schermo in modo semplice e veloce. Per ripristinare il corretto orientamento utilizza la combinazione di tasti inversa ^ Ctrl+ Alt+. Se hai la necessità di ruotare l'immagine mostrata a video di 90°, verso sinistra o verso destra, puoi scegliere di utilizzare una di queste due combinazioni di tasti: ^ Ctrl+ Alt+ oppure ^ Ctrl+ Alt+.
    • Alcune schede video permettono di ottenere lo stesso risultato utilizzando la combinazione di tasti Shift+ Alt+.[1]
    • Ricorda che occorre utilizzare il tasto Alt posto sul lato destra della barra spaziatrice. Su alcune tastiere, a volte, viene indicato con la dicitura Alt Gr.[2]
  2. 2
    Modifica l'orientamento dello schermo manualmente. I sistemi che usano Windows 7 o una versione successiva forniscono la possibilità di scegliere fra l'orientamento orizzontale o verticale dell'immagine proiettata sullo schermo. Per modificare questa impostazioni segui questi passaggi:[3]
    • Seleziona un punto vuoto del desktop con il tasto destro del mouse;
    • Dal menu contestuale apparso scegli l'opzione Impostazioni schermo (sistemi Windows 10) oppure Risoluzione dello schermo (sistemi Windows 7 e Windows 8).
      In alternativa accedi al menu Start, clicca sull'icona Panello di controllo, seleziona la voce Schermo, quindi scegli l'opzione Impostazioni schermo o Risoluzione dello schermo.
    • Apri il menu a discesa "Orientamento" e scegli un'opzione fra "Orizzontale" o "Verticale", in base al monitor in uso.
    • Premi il pulsante "Applica" per salvare e applicare le nuove impostazioni e ripristinare l'orientamento corretto dello schermo.
  3. 3
    Accedi alle opzioni di configurazione della scheda grafica. Se le istruzioni descritte non hanno sortito l'effetto sperato, è molto probabile che si debba intervenire direttamente sulle impostazioni della scheda video del computer. In base al modello di quest'ultima dovrai scegliere una di queste voci: "Opzioni grafiche", "Proprietà grafiche", "Pannello di controllo Nvidia", "AMD Catalyst Control Center" oppure "Pannello di controllo Intel". Puoi individuare queste voci utilizzando la barra di ricerca di Windows oppure all'interno del menu contestuale del desktop selezionando un punto vuoto di quest'ultimo con il tasto destro del mouse.
  4. 4
    Modifica le impostazioni di rotazione dello schermo. Quando si usano le opzioni di configurazione della scheda grafica non esiste un menu standard relativo alla rotazione dello schermo, quindi dovrai effettuare una piccola ricerca visuale. In alcuni casi troverai la voce "Rotazione" o "Orientamento" all'interno della sezione "Schermo" del menu principale della scheda grafica.
    • Potresti avere la necessità di accedere alla sezione "Opzioni/Impostazioni Avanzate" per individuare i controlli con cui regolare l'orientamento dello schermo.
    • Il problema potrebbe essersi verificato semplicemente perché hai premuto accidentalmente la combinazione di tasti di scelta rapida per modificare l'orientamento dello schermo. Puoi verificare questa informazione cercando la sezione "Gestione tasti di scelta rapida" oppure "Hotkeys" delle impostazioni della scheda grafica e disabilitare le combinazioni di tasti relative alla rotazione dello schermo.

2
Mac

  1. 1
    Premi contemporaneamente i tasti Command e Option. Inizia tenendo premuti i tasti Command e Option. Fallo per tutta la durata della procedura descritta in questa sezione.
    • Se stai utilizzando una tastiera per Windows che hai collegato al Mac, dovrai tenere premuti i tasti ^ Ctrl+ Alt.
  2. 2
    Accedi alle "Preferenze di Sistema". Clicca l'icona a forma di logo della Apple posta nell'angolo superiore sinistro dello schermo. A questo punto scegli l'opzione Preferenze di sistema dal menu a discesa apparso.
    • Se la finestra "Preferenze di sistema" è già aperta, dovrai chiuderla e riaprirla mentre tieni premuti i tasti indicati.
  3. 3
    Accedi alle impostazioni dello schermo. Per farlo, clicca l'icona Monitor. Continua a premere contemporaneamente i tasti "Command" e "Option".
    • Se stai usando schermi multipli, prima di proseguire, dovrai selezionare quello con l'immagine orientata in modo errato.
  4. 4
    Modifica l'orientamento dell'immagine. Tenere premuti contemporaneamente i tasti "Command" e "Option" è servito per poter accedere alle opzioni di orientamento dello schermo presenti all'interno della finestra "Monitor". Seleziona l'opzione Standard dal menu "Rotazione" per ripristinare l'orientamento predefinito dello schermo.[4]
    • Se all'interno del menu "Rotazione" non è presente alcuna opzione, significa che l'hardware installato nel Mac non supporta la possibilità di modificare l'orientamento dell'immagine visualizzata a video tramite il sistema operativo di Apple. Verifica se all'interno della cartella "Applicazioni" è presente un software di terze parti dedicato alla gestione della scheda grafica.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Software

In altre lingue:

English: Fix a Rotated Screen, Português: Corrigir uma Rotação de Tela, Español: arreglar la rotación de la pantalla, Русский: вернуть правильную ориентацию экрана, Deutsch: Einen rotierten Bildschirm beheben

Questa pagina è stata letta 84 volte.

Hai trovato utile questo articolo?