wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 11 861 volte
Leggendo gli articoli di wikiHow, molti utenti scoprono che l'algoritmo di sicurezza WEP con cui proteggono le proprie reti Wi-fi non sia poi così sicuro, e che possa essere violato abbastanza facilmente. Purtroppo è così, l'algoritmo WEP può essere violato con pochi e semplici comandi che intercettano gli 'iv' (vettori di inizializzazione) della rete Wi-fi, li analizzano e ne decodificano la password di accesso. Detto questo non c'è motivo di abbattersi, la soluzione c'è e consiste nell'aumentare la sicurezza della propria rete wireless. Bene, ma come riuscirci? Semplice, abilita la modalità di crittografia WPA (Wi-Fi Protected Access). L'algoritmo WPA utilizza un livello di sicurezza maggiore rispetto all'algoritmo WEP, inoltre si basa su chiavi crittografiche che cambiano automaticamente ad intervalli regolari.
Passaggi
-
1Come primo passo, avvia il tuo browser preferito e digita l'indirizzo IP del tuo modem/router all'interno della barra degli indirizzi. Normalmente l'indirizzo IP predefinito di un router è '192.168.0.1' o '192.168.1.1'.
-
2In ogni caso se non conosci questo dato, tutto ciò che devi fare è accedere al menu 'Start', selezionare la voce 'Esegui' e digitare il comando 'cmd' (senza apici) all'interno del campo 'Apri', dopodiché premere il tasto 'Invio'. Verrà aperta la finestra del 'Prompt dei comandi' in cui dovrai digitare il comando 'ipconfig' (senza apici) e premere 'Invio'. L'indirizzo IP presente nel campo 'Gateway' corrisponde all'indirizzo di rete del tuo router, copialo ed incollalo all'interno della barra degli indirizzi del tuo browser.
-
3Digita le credenziali di accesso alla pagina di configurazione del tuo router. Se non hai mai modificato le impostazioni del tuo dispositivo di rete, è molto probabile che non sia presente una password di accesso e che il nome utente sia 'admin' (senza apici), per questo digita 'admin' e premi semplicemente il tasto 'Invio', oppure premi il pulsante 'Login' (in ogni caso è buona regola impostare una password di accesso alla configurazione del router).
-
4Seleziona la voce 'Wireless setup' posta nel menu presente nella pagina di configurazione del tuo router.
-
5Scegli l'opzione per creare una configurazione manuale. Normalmente troverai una dicitura simile a 'Manual connection setup'.
-
6Scorri l'elenco di opzioni apparso alla ricerca del campo 'Wireless security mode' (o di una dicitura similare). Modifica il valore associato a questo campo in 'WPA'.
-
7Digita la chiave di rete da utilizzare per avere accesso alla tua rete Wi-fi. Questo passaggio è solo opzionale, puoi sempre utilizzare la password correntemente in uso, ma se vuoi approfittare dell'occasione per modificarla ricorda che dovrai cambiare la configurazione di rete di tutti i dispositivi che si collegano alla tua rete Wi-fi.
-
8Salva le impostazioni di configurazione. Finito!Pubblicità