Scarica PDF Scarica PDF

Per impostazione predefinita del sistema operativo, i computer Mac tentano sempre di collegarsi automaticamente alla rete Wi-Fi utilizzata più di recente. Tuttavia, i programmatori della Apple hanno voluto semplificare la vita degli utenti consentendo di modificare la rete Wi-Fi predefinita a cui connettersi e di rimuovere quelle non più in uso in modo semplice e veloce.

Parte 1
Parte 1 di 2:
Accedere alle Impostazioni di Configurazione della Connessione Wi-Fi

  1. 1
    Clicca l'icona a forma di logo della Apple. È posizionata nell'angolo superiore sinistro del desktop, esattamente sulla barra dei menu. Verrà visualizzato un nuovo menu a discesa con diverse opzioni a tua disposizione.
  2. 2
    Scegli la voce "Preferenze di sistema". Verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo.
  3. 3
    Clicca sull'icona "Network". È caratterizzata da un globo che contiene diverse linee che collegano punti disposti in modo casuale.
  4. 4
    Verifica che la connessione "Wi-Fi" sia l'elemento evidenziato all'interno del riquadro sinistro della finestra apparsa. Se l'interfaccia di rete "Wi-Fi" non è già selezionata, cliccala con il mouse.
    • Se la voce "Wi-Fi" non è presente nel menu, premi il pulsante "+" posto nella parte inferiore dell'elenco delle interfacce di rete installate sul computer. Seleziona il menu a discesa "Interfaccia", quindi scegli l'opzione "Wi-Fi". Assegna un nome al nuovo servizio di rete digitandolo nell'apposito campo di testo, quindi premi il pulsante "Crea".
    • Per poter utilizzare l'interfaccia di rete "Wi-Fi", il Mac in uso deve essere dotato di una scheda AirPort funzionante.
    • Nelle versioni più datate del sistema operativo OS X, l'interfaccia di rete "Wi-Fi" è chiamata "AirPort".
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 2:
Modificare le Impostazioni di Configurazione della Connessione Wi-Fi

  1. 1
    Premi il pulsante "Avanzate". È posizionato nella parte inferiore destra della finestra "Network". Premendo il pulsante in oggetto verrà visualizzato un nuovo menu.
  2. 2
    Individua il riquadro "Network preferiti". La scheda "Wi-Fi" della finestra apparsa dovrebbe contenere l'elenco completo di tutte le reti Wi-Fi a cui ti sei connesso usando il Mac in esame. La prima rete della lista è quella predefinita.
    • Ogni volta che il Mac sarà nel raggio d'azione di due o più reti Wi-Fi presenti nella lista "Network preferiti" si collegherà automaticamente a quella che occupa la posizione più rilevante.[1]
    • Se l'elenco "Network preferiti" non contiene le reti Wi-Fi che stai cercando, premi il pulsante "+" per aggiungerne manualmente una nuova. Il pulsante "Mostra network" visualizza la lista completa di tutte le reti Wi-Fi disponibili nell'area in cui si trova attualmente il computer. Scegli quella a cui desideri connetterti, quindi premi il pulsante "Accedi". Per poterti collegare alla maggior parte delle reti Wi-Fi moderne, dovrai digitare la relativa password di autenticazione.
  3. 3
    Trascina la rete Wi-Fi che desideri rendere predefinita al primo posto dell'elenco "Network preferiti". Scorri l'elenco completo finché non individui la rete Wi-Fi che il tuo Mac dovrà usare come connessione predefinita. A questo punto, selezionala con il mouse e trascinala al primo posto dell'elenco.
  4. 4
    Elimina una rete Wi-Fi (passaggio opzionale). Se lo desideri, puoi eliminare una o più reti fra quelle elencate all'interno della lista "Network preferiti". Per farlo, devi semplicemente selezionare la rete da rimuovere e premere il pulsante "-". Verrà visualizzata una piccola finestra di popup che ti chiederà di confermare la tua azione. Per concludere la procedura di cancellazione, premi il pulsante "Rimuovi".
  5. 5
    Al termine, premi il pulsante "OK". È posizionato nella parte inferiore destra della finestra "Network". In questo modo le nuove impostazioni di configurazione verranno salvate e applicate immediatamente e la finestra verrà chiusa.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Trovare la Password della Tua Rete WiFiTrovare la Password della Tua Rete WiFi
Cambiare il Nome a una Rete WirelessCambiare il Nome a una Rete Wireless
Disabilitare la Funzione del Tasto FnDisabilitare la Funzione del Tasto Fn
Digitare il Simbolo di Minore o UgualeDigitare il Simbolo di Minore o Uguale
Utilizzare una Chiavetta USB su un MacUtilizzare una Chiavetta USB su un Mac
Forzare lo Spegnimento di un MacForzare lo Spegnimento di un Mac
Eseguire uno Screenshot su un MacbookEseguire uno Screenshot su un Macbook
Fare uno Screenshot su Mac OS XFare uno Screenshot su Mac OS X
Installare Software da Programmatori Sconosciuti su MacInstallare Software da Programmatori Sconosciuti su Mac
Impedire a un'Applicazione di Aprirsi all'Avvio di Mac OS XImpedire a un'Applicazione di Aprirsi all'Avvio di Mac OS X
Trovare l'Indirizzo IP del Tuo Mac
Collegare un Disco Rigido Esterno a un Macbook ProCollegare un Disco Rigido Esterno a un Macbook Pro
Fare Copia e Incolla su un MacFare Copia e Incolla su un Mac
Collegare un Mouse Wireless Logitech a un Computer (Windows e Mac)Collegare un Mouse Wireless Logitech a un Computer (Windows e Mac)
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 16 386 volte
Categorie: Mac OSX
Questa pagina è stata letta 16 386 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità