Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 82 934 volte
Conoscere la data e l'ora corrette è di importanza cruciale per poter rispettare un appuntamento. Oggigiorno, le persone si affidano sempre di più ai propri smartphone per tenere sotto controllo questo tipo di informazioni. Che cosa fare quindi quando la data e l'ora del nostro smartphone non si configurano automaticamente o sono impostate in modo errato? La risposta a questo quesito è molto semplice: occorre eseguire una configurazione manuale. Impostare la data e l'ora corrette è un'attività estremamente semplice, che richiede solo pochi secondi.
Passaggi
-
1Avvia l'app "Impostazioni". Tocca la relativa icona posta sulla schermata Home del dispositivo. L'applicazione "Impostazioni" permette di accedere a tutte le opzioni di configurazione dell'iPhone, per esempio per attivare la connettività Wi-Fi, gestire il comportamento di un'app o impostare la modalità "Non disturbare".
-
2Tocca la voce "Generali". Questa sezione del menu "Impostazioni" racchiude principalmente le opzioni di configurazione di base del sistema iOS; per esempio la funzione "Gesti" con cui si può decidere come interagire con il dispositivo, la scelta della modalità di funzionamento del tasto laterale e le opzioni di configurazione delle app installate.
-
3Seleziona l'opzione "Data e ora". Questa voce è situata circa a metà del menu "Generali".
-
4Disattiva l'impostazione automatica della data e dell'ora spostando verso sinistra l'interruttore "Automatiche". Per impostazione predefinita, l'iPhone è configurato per impostare automaticamente la data e l'ora tramite la connessione dati o Wi-Fi. Quando questa funzione non è attiva, l'utente è in grado di modificare autonomamente il fuso orario, la data e l'ora.
- Tocca l'interruttore posto accanto alla dicitura "Automatiche" per poter impostare manualmente la data e l'ora.
-
5Scegli il fuso orario dell'area in cui risiedi. Dopo aver disabilitato l'impostazione automatica della data e dell'ora è possibile impostarle manualmente. Tocca la voce "Fuso orario", quindi digita il nome della località di cui desideri impostare il fuso orario.
-
6Modifica la data e l'ora. Dopo aver impostato il fuso orario, vedrai apparire la data e l'ora nel campo sottostante.
- Tocca la data e l'ora. Dopo aver disabilitato l'opzione "Automatiche", le vedrai apparire sotto al campo relativo al fuso orario.
- Trascina il dito su ciascuna colonna per poter modificare la data e l'ora. Verrà visualizzato un selettore con cui potrai modificare simultaneamente entrambe.
- Se l'indicatore dell'anno mostra un valore errato, fai scorre in avanti il selettore del mese finché non appare quello corretto.
-
7Scorri il dito sullo schermo, dall'alto verso il basso. Verrà visualizzato il centro notifiche, la data attualmente impostata e il calendario con gli eventi salvati.
-
8Tocca la scheda "Oggi". Al suo interno sono contenute l'ora e la data attuali, unitamente alle informazioni meteo. Congratulazioni, il tuo lavoro è concluso! Se la data e l'ora sono ancora errate, accedi nuovamente alla pagina "Data e ora" del menu "Generali" per modificarle in base alle tue esigenze.Pubblicità