La maggior parte di coloro che utilizzano Windows XP, molto probabilmente, ha installato tale sistema operativo su un computer che talvolta potrebbe apparire un po' lento, o che non dispone di una gran quantità di memoria RAM. La memoria RAM è uno dei componenti fondamentali di un computer, e aiuta a velocizzarne il funzionamento. La memoria virtuale è una tecnologia utilizzata perché il tuo computer possa utilizzare della memoria extra, contribuendo a velocizzarne il funzionamento quando la memoria RAM è completamente in uso. Esiste un unico lato negativo nell'utilizzo di questo metodo, ovvero che la memoria virtuale usufruisce di parte dello spazio libero del disco rigido. I passaggi di questa procedura potrebbero apparire un po' difficili a quegli utenti poco esperti che non esplorano spesso le funzionalità del proprio computer, ma non lasciarti scoraggiare e prosegui nella lettura.

Passaggi

  1. 1
    Seleziona l'icona Risorse del computer, dopodiché scegli l'opzione Proprietà dal menu contestuale apparso.
  2. 2
    Seleziona la scheda Avanzate, dopodiché premi il pulsante Impostazioni posto nella sezione Prestazioni.
  3. 3
    Nella nuova finestra apparsa, seleziona la scheda Avanzate. Nella parte inferiore del pannello, troverai la sezione Memoria Virtuale. Premi il pulsante Cambia posto in questa sezione.
    • Nella nuova finestra apparsa sono presenti due campi in cui poter modificare la quantità di memoria virtuale da utilizzare. La quantità di memoria virtuale deve essere espressa in megabyte (MB). Se desideri utilizzare gigabyte (GB) di memoria dovrai semplicemente moltiplicare il numero di GB per 1024, per ottenere la quantità di memoria corrispondente espressa in MB.
  4. 4
    Assicurati di selezionare il radio pulsante Dimensioni personalizzate per poter inserire il numero di MB da dedicare alla gestione della memoria virtuale. Al termine premi il pulsante OK seguito dal pulsante Applica. Hai appena modificato la memoria virtuale del tuo computer garantendone un buon funzionamento anche nel caso in cui la memoria RAM dovesse essere utilizzata completamente.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Computer con sistema operativo Windows XP

wikiHow Correlati

Come

Cambiare il Programma Predefinito per Visualizzare le Immagini in Windows XP

Come

Evitare di Prendere un Virus sul Tuo PC Windows

Come

Usare la Funzionalità Zoom Indietro su Computer

Come

Fare uno Screenshot in Microsoft Windows

Come

Ripristinare l'Audio su un Computer Windows

Come

Cambiare Directory dal Prompt dei Comandi

Come

Creare uno Screenshot Usando un Computer HP

Come

Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)

Come

Correggere gli Errori dello Spooler di Stampa

Come

Disabilitare la Funzione del Tasto Fn

Come

Ripristinare e Impostazioni Predefinite di una Tastiera

Come

Registrare un File Audio in Windows

Come

Configurare un Sistema Dual Boot con Windows 10 e Ubuntu 16.04

Come

Disattivare la Modalità Offline su Outlook
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 639 volte
Categorie: Windows
Questa pagina è stata letta 4 639 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità