Per modificare la password di accesso a una rete Wi-Fi gestita da un router D-Link, è necessario accedere alla pagina web di configurazione del dispositivo utilizzando un qualunque browser internet. Dopo aver eseguito il login alla pagina utilizzando le credenziali corrette, potrai modificare la password della tua rete Wi-Fi in pochi e semplici passaggi utilizzando il menu "Impostazioni Wireless".

Parte 1 di 3:
Accedere al Router

  1. 1
    Avvia il browser internet su uno dei dispositivi connessi alla rete Wi-Fi gestita dal router in esame. Per poter eseguire la procedura descritta in questo articolo, è fondamentale che il dispositivo con cui desideri accedere alla pagina di configurazione del tuo router D-Link sia collegato alla relativa rete LAN. È meglio utilizzare un computer connesso direttamente al router tramite cavo Ethernet, dato che in caso di collegamento wireless si perderebbe la connessione con il dispositivo nel momento in cui verranno applicate le nuove modifiche alla configurazione.
  2. 2
    Digita l'indirizzo IP .192.168.0.1 all'interno della barra degli indirizzi del browser internet. Si tratta dell'indirizzo di rete predefinito utilizzato da tutti i router D-Link.
  3. 3
    Se il passaggio precedente non ha avuto successo, prova a utilizzare l'indirizzo IP .192.168.1.1 . Si tratta di un altro indirizzo IP utilizzato comunemente come indirizzo di rete per i router domestici.
  4. 4
    Se entrambi i passaggi precedenti sono stati fallimentari, utilizza il seguente URL .http://dlinkrouter. Si tratta di un indirizzo internet che dovrebbe funzionare quando si utilizza la maggior parte dei router D-Link più moderni.[1]
  5. 5
    Se non sei ancora riuscito a stabilire un collegamento con il router, individua il suo attuale indirizzo di rete. Se non riesci ad accedere all'interfaccia web del router per eseguire il login, puoi risalire al relativo indirizzo IP utilizzando il computer e seguendo queste istruzioni:
    • Sistemi Windows: seleziona l'icona della connessione di rete, posta nell'area di notifica della barra delle applicazioni, con il tasto destro del mouse. Scegli l'opzione "Apri centro connessioni di rete e condivisione". Seleziona il link, posto nel campo "Connessioni:", relativo all'attuale connessione di rete attiva. È situato nella parte superiore della finestra. Premi il pulsante "Dettagli..." presente nella nuova finestra apparsa. Copia l'indirizzo di rete presente alla voce "Gateway predefinito IPv4". Si tratta dell'indirizzo IP utilizzato attualmente dal router che gestisce la rete LAN a cui sei connesso.
    • Sistemi OS X o macOS: accedi al menu "Apple", quindi scegli l'opzione "Preferenze di sistema". Seleziona l'icona "Network" posta nella nuova finestra apparsa. Clicca la connessione di rete attualmente attiva, quindi premi il pulsante "Avanzate...". Accedi alla scheda "TCP/IP" e copia l'indirizzo IP presente alla voce "Router".
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Eseguire il Login

  1. 1
    Utilizza l'account admin come nome utente per eseguire il login. Si tratta del nome utente più comunemente utilizzato dai router D-Link come account predefinito di amministrazione.
  2. 2
    Lascia in bianco il campo dedicato all'inserimento della password. Per impostazione predefinita molti router D-Link non proteggono l'accesso alla console web di amministrazione con una password.
  3. 3
    Prova a utilizzare la password admin. Se il tentativo di accesso precedente è fallito, prova a utilizzare la parola "admin" come password (senza virgolette).[2]
  4. 4
    Esegui una ricerca usando il modello del tuo router D-Link per risalire alle credenziali predefinite di accesso. Se non sei riuscito a eseguire il login usando il nome utente "admin" e senza usare alcuna password, accedi al sito web www.routerpasswords.com, quindi seleziona l'opzione "D-Link" dal menu. Individua il modello del tuo router all'interno dell'elenco apparso, quindi prova a eseguire il login alla pagina di configurazione utilizzando il nome utente e la password indicati.
  5. 5
    Se non riesci a eseguire il login, tieni premuto il tasto "Reset" posto nella parte posteriore del router. Se nessuno dei nomi utente e delle password forniti nei passaggi precedenti ti consente di effettuare l'accesso alla pagina di configurazione del tuo router D-Link, tieni premuto il pulsante "Reset" del dispositivo per circa 30 secondi. In questo modo, il router verrà riavviato (il processo richiederà qualche minuto) e saranno ripristinate le credenziali di accesso predefinite impostate dal costruttore.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Modificare la Password della Rete Wi-Fi

  1. 1
    Accedi alla scheda Wireless. Se questa sezione della pagina di configurazione del router non è presente, accedi alla scheda "Impostazioni", quindi scegli l'opzione "Impostazioni Wireless" posta nel menu di sinistra.
  2. 2
    Accedi al menu Modalità di protezione wireless.
  3. 3
    Scegli l'opzione Enable WEP Wireless Security (base). Se alla tua rete LAN non si devono connettere dispositivi datati che non supportano il protocollo di sicurezza WPA2, è importante scegliere sempre il metodo di crittografia dei dati indicato. Si tratta dello strumento più sicuro che hai a disposizione per proteggere la tua rete.
  4. 4
    Clicca all'interno del campo Chiave di rete.
  5. 5
    Digita la password che desideri utilizzare per accedere alla tua rete LAN wireless. Assicurati che sia robusta, che non contenga nessuna parola di senso compiuto e che non sia semplice da indovinare. Questo accorgimento è molto importante soprattutto nel caso di reti LAN installate in aree molto frequentate (locali pubblici, centri commerciali, eccetera).
  6. 6
    Digita nuovamente la password all'interno del campo Conferma chiave di rete.
  7. 7
    Al termine, premi il pulsante Salva impostazioni per salvare le nuove modifiche.
  8. 8
    Inserisci la nuova password di accesso alla rete Wi-Fi su tutti i dispositivi wireless che desideri collegare. Adesso che la password della tua rete wireless è stata modificata, devi ricollegare tutti i dispositivi utilizzando le nuove credenziali di accesso.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Configurare un Router Wireless

Come

Collegare Due Router in Cascata

Come

Configurare una Rete Wireless Usando il Router DLink DIR635

Come

Bloccare Siti Web dal Tuo Router

Come

Collegare Due Router

Come

Collegare un Router a un Altro per Espandere una Rete

Come

Rendere Wireless una Stampante con un Router Wireless

Come

Visualizzare l'Elenco dei Dispositivi Connessi a una Rete Wireless

Come

Cambiare la Password del Tuo Wi Fi

Come

Cambiare la Password della Rete Wireless di un TP Link

Come

Trovare la tua Maschera di Rete

Come

Aggregare Due Connessioni Internet

Come

Usare un Router come Switch di Rete

Come

Configurare il tuo PC per Collegarti a una Rete Locale
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 35 256 volte
Categorie: Networking
Questa pagina è stata letta 35 256 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità