Come Modificare la Password dell'Account Administrator in Windows 7

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Accedi al Computer Utilizzando un Altro Utente Amministratore del SistemaUsare un Disco di Reimpostazione PasswordUsare un Disco di Ripristino del SistemaEseguire l'Avvio da un DVD o un'Unità USB di Installazione6 Riferimenti

Windows 7 integra per impostazione predefinita un account amministratore del sistema (denominato Administrator) che possiede il controllo completo di qualunque elemento o aspetto del sistema. Anche i normali account utente possono ottenere i privilegi di amministrazione del sistema in modo da poter eseguire operazioni speciali, come effettuare il backup dei dati oppure modificare la password di accesso degli altri profili. Se per qualunque motivo hai la necessità di cambiare la password dell'account Administrator, potresti pensare che l'unica soluzione consista nel reinstallare il sistema operativo, fortunatamente reimpostare la password dell'account Administrator di Windows 7 non è così difficile come sembra.

1
Accedi al Computer Utilizzando un Altro Utente Amministratore del Sistema

  1. 1
    Esegui il login a Windows usando un altro account utente che appartenga al gruppo degli amministratori del computer.[1] Se non puoi più accedere al computer con un determinato account (per esempio il profilo Administrator), esegui l'accesso utilizzando un altro profilo utente che rientri nel gruppo degli amministratori di sistema. In questo senso, è molto probabile che il primo account utente che hai creato durante la procedura iniziale di configurazione di Windows 7 abbia tali privilegi. Se sul sistema non è presente nessun altro account amministratore del computer, dovrai obbligatoriamente provare uno degli altri metodi descritti nell'articolo.
  2. 2
    Accedi al menu "Start" e seleziona la voce "Pannello di controllo".[2] Se all'interno del menu "Start" non è presente un link diretto al "Pannello di controllo", premi la combinazione di tasti Win+S per attivare la funzionalità di ricerca di Windows, quindi digita la parola chiave controllo. A questo punto seleziona l'icona "Pannello di controllo" apparsa nell'elenco dei risultati della ricerca.
  3. 3
    Seleziona il link "Aggiungi o rimuovi account utente". Prima di poter continuare, Windows ti chiederà di inserire la tua password di accesso come procedura di sicurezza.
  4. 4
    Seleziona il nome del profilo utente a cui desideri cambiare la password. Gli account utente che rientrano nel gruppo degli amministratori di sistema possono modificare le password di accesso di qualunque profilo esistente nel computer. Se l'account a cui vuoi cambiare la password è il profilo Administrator, seleziona la relativa icona.
  5. 5
    Seleziona il link "Modifica Password". A questo punto segui le istruzioni che appariranno sullo schermo per cambiare la password di accesso dell'account scelto. Ricordati che la nuova password dovrà essere digitata due volte per poter completare la procedura di modifica. Dopo che Windows avrà accettato la nuova password inserita, sarai in grado di eseguire il login al computer utilizzando l'account utente in oggetto.

2
Usare un Disco di Reimpostazione Password

  1. 1
    Procurati il disco di reimpostazione password dell'account utente in esame.[3] Per poter seguire questa procedura devi aver già creato in precedenza un disco di reimpostazione della password (sotto forma di CD o di unità USB). Se non lo hai fatto, dovrai avvalerti di uno degli altri metodi descritti nell'articolo. Ricorda che non è possibile utilizzare un disco di reimpostazione password creato da un amico, dato che è strettamente vincolato all'account utente per cui è stato creato.
  2. 2
    Prova a eseguire l'accesso a Windows come amministratore del sistema. Quando vedrai apparire il messaggio indicante che il nome utente o la password inseriti sono errati, premi il pulsante "OK".
  3. 3
    Inserisci il disco di reimpostazione della password. Premi il pulsante "Eject" dell'unità ottica installata nel computer per espellere il relativo carrello. Se hai creato un'unità USB per la reimpostazione della password, collegala a una porta USB libera del computer.
  4. 4
    Seleziona il link "Reimposta Password". In questo modo verrà eseguita la procedura guidata per reimpostare la password dell'account in uso.
  5. 5
    Premi il pulsante "Avanti" per poter inserire la nuova password. Scegli una password che sia robusta ma al contempo facile da memorizzare. Ti verrà chiesto di inserirla una seconda volta per poterne controllare la correttezza.
  6. 6
    Premi il pulsante "Fine". Adesso sei in grado di eseguire l'accesso al sistema utilizzando l'account utente in esame e la nuova password.

3
Usare un Disco di Ripristino del Sistema

  1. 1
    Inserisci il CD o il DVD di ripristino all'interno del lettore ottico del computer.[4] Se non hai a disposizione un disco di ripristino del sistema creato in precedenza, puoi chiedere a un conoscente o a un amico di prestartelo o di creartene uno.
  2. 2
    Avvia il sistema utilizzando il disco di ripristino. Riavvia il computer e attendi la comparsa a video del messaggio "Premere un tasto per avviare da CD-ROM o DVD-ROM...". Premi un tasto qualunque della tastiera per proseguire.
    • Se il messaggio indicato non appare, ma viene visualizzata la normale schermata di accesso a Windows, significa che il computer non è configurato per eseguire l'avvio da CD/DVD. Accedi al BIOS per modificare la sequenza di avvio.
    • Se il computer continua ad avviarsi normalmente, prova a utilizzare un altro disco di ripristino di ripristino di Windows 7.
  3. 3
    Seleziona il disco rigido e il sistema operativo. A meno che sul computer non siano installati sistemi operativi multipli e più dischi rigidi, avrai a disposizione solo un'opzione. Scegli quella denominata "Windows 7" e prendi nota della lettera di unità relativa al disco di installazione (molto probabilmente sarà "C:" o "D:"). Seleziona il radio pulsante "Utilizzare strumenti di ripristino..." e premi il pulsante "Avanti" per proseguire.
  4. 4
    Seleziona la voce "Prompt dei comandi" dalla schermata "Scegliere uno strumento di ripristino". In questo modo verrà visualizzata una finestra del "Prompt dei comandi" di Windows in cui potrai inserire i seguenti comandi:
    • Digita il comando C: o D: (in base alla lettera di unità in cui è presente l'installazione di Windows 7) e premi il tasto Invio;
    • Inserisci il comando cd windows\system32 e premi il tasto Invio;
    • Digita il comando ren utilman.exe utilhold.exe e premi il tasto Invio. Il file "Utilman.exe" è associato al programma di Accessibilità di Windows. Perché la procedura descritta in questo metodo funzioni, occorre rinominare temporaneamente questo file;
    • Digita il comando copy cmd.exe utilman.exe e premi il tasto Invio;
    • A questo punto inserisci il comando Type exit e premi il tasto Invio.
  5. 5
    Rimuovi il CD/DVD dal lettore ottico del computer e riavvia il sistema. In questo modo Windows 7 verrà avviato normalmente.
  6. 6
    Seleziona l'icona "Accessibilità" visibile nell'angolo inferiore sinistro della schermata di accesso di Windows. È caratterizzata da un piccolo pulsante blu che normalmente visualizza un elenco di opzioni per facilitare l'utilizzo del computer. In questo caso specifico, darà accesso alla finestra del "Prompt dei comandi". Al termine della procedura potrai ripristinare la configurazione originale di Windows.
  7. 7
    Imposta una nuova password. Digita il comando net user Administrator [nuova_pwd]. Sostituisci il parametro "[nuova_pwd]" con la password che desideri utilizzare, quindi premi il tasto Invio.
  8. 8
    Digita il comando exit e premi il tasto "Invio" per chiudere la finestra del "Prompt dei comandi". Verrai reindirizzato alla schermata di login di Windows.
  9. 9
    Esegui l'accesso a Windows utilizzando la nuova password appena impostata.
  10. 10
    Premi la combinazione di tasti Win+S per aprire il campo di ricerca. A questo punto occorre ripristinare il corretto funzionamento dell'icona "Accessibilità" della schermata di login di Windows. Digita la parola chiave comandi all'interno del campo di ricerca apparso, quindi seleziona con il tasto destro del mouse l'icona del "Prompt dei comandi" di Windows dall'elenco dei risultati apparso e scegli l'opzione "Esegui come amministratore" dal menu contestuale.
  11. 11
    Digita la seguente serie di comandi all'interno del "Prompt dei comandi":
    • Digita la lettera di unità relativa all'installazione di Windows per esempio C: (fai sempre riferimento alla lettera di unità che hai individuato nei passaggi precedenti) e premi il tasto Invio;
    • Digita il comando cd windows\system32 e premi il tasto Invio;
    • Digita il comando copy utilhold.exe utilman.exe e premi il tasto Invio;
    • Digita il comando exit e premi il tasto Invio.

4
Eseguire l'Avvio da un DVD o un'Unità USB di Installazione

  1. 1
    Inserisci il DVD di installazione di Windows 7 all'interno del lettore oppure collega l'unità USB al computer. Il disco di installazione di Windows dovrebbe esserti stato fornito insieme al computer al momento dell'acquisto. Se ne hai masterizzato uno in precedenza utilizzando lo strumento di sistema "Windows USB/DVD Download Tool", puoi usarlo in sostituzione di quello originale.[5] Se hai optato per creare un'unità USB di installazione, puoi utilizzarla in sostituzione del DVD di Windows 7. Se non hai a disposizione nessuno dei due strumenti indicati, puoi chiederne uno in prestito a un amico o a un conoscente.
  2. 2
    Riavvia il computer utilizzando il DVD o l'unità USB di installazione.[6] Controlla che il BIOS del computer sia configurato correttamente per eseguire la procedura di avvio da CD/DVD ROM o da un'unità USB. Quando vedrai apparire a video il messaggio "Premere un tasto per avviare da CD-ROM o DVD-ROM..." (o "Press F12 to select a boot device") premi il tasto indicato.
  3. 3
    Clicca l'icona a forma di "X" posta nell'angolo superiore della finestra per la selezione della lingua. La procedura di installazione di Windows ti proporrà di eseguire una nuova installazione del sistema operativo, ma in realtà dovrai semplicemente modificare temporaneamente il nome dell'utilità di sistema denominata "Tasti permanenti".
  4. 4
    Premi la combinazione di tasti Shift+F10 quando appare la schermata di avvio della procedura di installazione. In questo modo verrà visualizzata una finestra del "Prompt dei comandi" in cui dovrai digitare la seguente serie di comandi:
    • Digita il comando copy d:\windows\system32\sethc.exe d:\ e premi il tasto Invio. Se l'installazione di Windows non è stata eseguita sull'unità "D:", utilizza la lettera che identifica il volume in esame (per esempio "E:" o "F:"). Se dovesse apparire il messaggio di errore "Impossibile trovare il percorso specificato", significa che l'unità indicata non esiste oppure non contiene l'installazione di Windows.
    • Digita il comando copy /y d:\windows\system32\cmd.exe d:\windows\system32\sethc.exe e premi il tasto Invio. Anche in questo caso dovrai utilizzare la lettera di unità che contiene l'installazione di Windows (per esempio "C:" o "D:").
    • Inserisci il comando exit e premi il tasto Invio.
  5. 5
    Rimuovi il CD/DVD dal lettore ottico del computer o estrai l'unità USB dalla relativa porta e riavvia il sistema. In questo modo Windows 7 verrà avviato normalmente.
  6. 6
    Una volta giunto alla schermata di login di Windows, premi velocemente il tasto Shift per 5 volte consecutivamente. Normalmente verrebbe eseguito il programma di accessibilità "Tasti permanenti", ma in questo caso verrà visualizzata una finestra del "Prompt dei comandi". Esegui la seguente sequenza di comandi:
    • Digita il comando net user Administrator [nuova_pwd]. Sostituisci il parametro "[nuova_pwd]" con la password che desideri utilizzare, quindi premi il tasto Invio;
    • Inserisci il comando copy /y d:\sethc.exe d:\windows\system32\sethc.exe e premi il tasto Invio. Se necessario, sostituisci la lettera di unità d: con quella relativa all'installazione di Windows. In questo modo il file del programma "Tasti permanenti" che hai modificato nei passaggi precedenti verrà ripristinato con la versione originale;
    • Digita il comando exit e premi il tasto Invio.
  7. 7
    Riavvia il computer. Adesso puoi eseguire l'accesso a Windows utilizzando l'account Administrator e la nuova password appena impostata.

Consigli

  • La password dell'utente amministratore di sistema, per impostazione predefinita, non è configurata. Ciò significa che, se non l'hai mai cambiata, puoi accedere al computer con l'account amministratore senza inserire alcuna password di sicurezza.
  • Per evitare di trovarti in difficoltà nel caso in cui non avessi più accesso alla password dell'amministratore di sistema, è bene creare un disco di reimpostazione della password utilizzando l'omonima funzionalità di Windows.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Windows

In altre lingue:

English: Reset Windows 7 Administrator Password, Español: restablecer la contraseña de administrador en Windows 7, Português: Restaurar a Senha de Administrador no Windows 7, Français: réinitialiser le mot de passe administrateur sous Windows 7, Bahasa Indonesia: Mengganti Kata Sandi Akun Administrator di Windows 7, Deutsch: Unter Windows 7 das Administrator Passwort zurücksetzen, Русский: сбросить пароль администратора в Windows 7, Nederlands: Het administratorwachtwoord in Windows 7 wijzigen

Questa pagina è stata letta 1 917 volte.
Hai trovato utile questo articolo?