X
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 53 691 volte
Questo articolo mostra come modificare la dimensione delle icone e del testo su un computer Windows, aumentando o diminuendo la risoluzione video del sistema.
Passaggi
Metodo 1
Metodo 1 di 5:
Windows 10
-
1Seleziona un punto vuoto del desktop con il tasto destro del mouse. In questo modo verrà visualizzato un menu contestuale.
-
2Scegli l'opzione Impostazioni schermo. È una delle voci poste alla fine del menu a discesa apparso.
-
3Individua e seleziona la voce Impostazioni schermo avanzate. Questo link è collocato nella parte inferiore della pagina.
-
4Seleziona il menu a discesa posto all'interno della sezione "Risoluzione". Verrà visualizzato un menu a tendina in cui sono presenti tutte le risoluzioni supportate dal sistema (per esempio "800 x 600", "1024 x 768", eccetera).
-
5Scegli la risoluzione che desideri adottare. Il valore che dovrebbe adattarsi meglio alle effettive dimensioni dello schermo in uso è evidenziato dalla dicitura "(scelta consigliata)".
- La regola generale prevede che maggiore è la risoluzione adottata (quindi più sono grandi i valori che la caratterizzano) e minore sarà la dimensione delle icone e del testo visualizzati dal computer.
-
6Premi il pulsante Applica. È posto nella parte inferiore della sezione "Risoluzione". La risoluzione scelta verrà applicata allo schermo in uso.
-
7Premi il pulsante Mantieni modifiche. Se la nuova risoluzione impostata non è adatta allo schermo, puoi premere il pulsante Ripristina per ritornare alle impostazioni precedenti oppure puoi semplicemente attendere alcuni secondi.Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 5:
Windows 7 e Windows 8
-
1Seleziona un punto vuoto del desktop con il tasto destro del mouse. In questo modo verrà visualizzato un menu contestuale.
-
2Scegli l'opzione Risoluzione dello schermo. È una delle voci poste alla fine del menu a discesa apparso.
-
3Seleziona il menu a discesa posto all'interno della sezione "Risoluzione". Verrà visualizzato un menu a tendina in cui sono presenti tutte le risoluzioni supportate dal sistema (per esempio "800 x 600", "1024 x 768", "1920 x 1080", eccetera).
- Sui sistemi Windows 7 potrebbe essere presente un cursore verticale che, se trascinato verso l'alto o verso il basso, permette di aumentare o diminuire la risoluzione dello schermo.
-
4Scegli la risoluzione che desideri adottare. Il valore che dovrebbe adattarsi meglio alle effettive dimensioni dello schermo in uso è evidenziato dalla dicitura "(scelta consigliata)".
- La regola generale prevede che maggiore è la risoluzione adottata (quindi più sono grandi i valori che la caratterizzano) e minore sarà la dimensione delle icone e del testo visualizzati dal computer.
-
5Premi il pulsante OK. È posto nella parte inferiore della pagina. Ti verrà chiesto di confermare le nuove impostazioni.
-
6Premi il pulsante Sì quando richiesto. In questo modo la nuova risoluzione verrà salvata e applicata allo schermo in uso.
- Se la nuova risoluzione impostata non è adatta allo schermo, puoi premere il pulsante Ripristina per ritornare alle impostazioni precedenti oppure puoi semplicemente attendere alcuni secondi.
Pubblicità
Metodo 3
Metodo 3 di 5:
Windows Vista
-
1Seleziona un punto vuoto del desktop con il tasto destro del mouse. In questo modo verrà visualizzato un menu contestuale.
-
2Scegli l'opzione Personalizza. È l'ultima voce del menu a discesa apparso.
- In alcune versioni di Windows Vista questa opzione è indicata con il nome Proprietà.
-
3Scegli la voce Impostazioni schermo. Questo link è posto nella parte inferiore della finestra "Personalizzazione".
-
4Trascina il cursore "Risoluzione" verso sinistra o verso destra. È collocato nella parte inferiore della finestra "Impostazioni schermo". Trascina il cursore indicato verso sinistra per diminuire la risoluzione dello schermo oppure spostalo verso destra per aumentarla.
- Aumentando la risoluzione la dimensione degli elementi visualizzati sullo schermo diminuirà, mentre abbassando la risoluzione aumenterà. Se hai delle difficoltà a individuare gli strumenti di cui hai bisogno sullo schermo del computer, prova a diminuire la risoluzione video. Se il tuo obiettivo è quello di ottenere l'immagine più nitida e chiara possibile, seleziona la risoluzione consigliata per lo schermo in uso.
-
5Premi il pulsante OK. È posto nella parte inferiore della pagina. Ti verrà chiesto di confermare le nuove impostazioni.
-
6Premi il pulsante Sì quando richiesto. In questo modo la nuova risoluzione verrà salvata e applicata allo schermo in uso.Pubblicità
Metodo 4
Metodo 4 di 5:
Windows XP
-
1Seleziona un punto vuoto del desktop con il tasto destro del mouse. In questo modo verrà visualizzato un menu contestuale.
-
2Scegli la voce Proprietà. È l'ultima opzione del menu contestuale apparso. Verrà visualizzata la finestra "Proprietà schermo".
- Se non viene selezionata automaticamente la scheda "Impostazioni" della finestra "Proprietà schermo", fallo manualmente. È posizionata nella parte superiore di quest'ultima.
-
3Trascina il cursore della risoluzione verso sinistra o verso destra. È collocato all'interno del riquadro "Risoluzione dello schermo" ed è situato nella parte inferiore sinistra della finestra "Proprietà schermo". Trascina il cursore indicato verso sinistra per diminuire la risoluzione dello schermo oppure spostalo verso destra per aumentarla.
- Aumentando la risoluzione la dimensione degli elementi visualizzati sullo schermo diminuirà, mentre abbassando la risoluzione aumenterà. Se hai delle difficoltà a individuare gli oggetti di cui hai bisogno sullo schermo del computer, prova a diminuire la risoluzione video. Se il tuo obiettivo è quello di ottenere l'immagine più nitida e chiara possibile, seleziona la risoluzione consigliata per lo schermo in uso.
-
4Premi il pulsante Applica. È collocato nella parte inferiore destra della finestra. In questo modo la risoluzione scelta verrà impostata per un tempo limitato in cui potrai scegliere se adottarla definitivamente o ripristinare le impostazioni precedenti utilizzando la finestra di pop-up apparsa.
-
5Premi il pulsante Sì quando richiesto. In questo modo la nuova risoluzione verrà salvata e applicata allo schermo in uso.
- Se la nuove risoluzione non è adatta allo schermo in uso, attendi semplicemente alcuni secondi; le impostazioni video precedenti verranno ripristinate automaticamente.
-
6Premi il pulsante OK per chiudere la finestra "Proprietà schermo". La nuova risoluzione impostata verrà salvata e applicata.Pubblicità
Consigli
- Ricorda che non tutti i monitor supportano tutte le risoluzioni disponibili. Per esempio, se hai collegato il computer al televisore, è molto probabile che dovrai cambiare la risoluzione video per adattare l'immagine alla dimensione dello schermo del televisore e ottenere la nitidezza maggiore possibile.
Pubblicità
Avvertenze
- Quando la risoluzione di un'immagine digitale diminuisce, cala anche la qualità visiva.
Pubblicità
Informazioni su questo wikiHow
In altre lingue
Português:Mudar a Resolução de Tela de um PC
中文:更改 PC 屏幕分辨率
Русский:изменить разрешение экрана на ПК
Nederlands:De schermresolutie van je pc wijzigen
Bahasa Indonesia:Mengganti Resolusi Layar di PC
Tiếng Việt:Thay đổi Độ phân giải Màn hình Máy tính
日本語:PCで画面の解像度を変更する
Questa pagina è stata letta 53 691 volte.
Hai trovato utile questo articolo?
Pubblicità