Come Modificare la Risoluzione di un'Immagine Usando Photoshop

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

È possibile modificare la risoluzione di un'immagine usando Photoshop. Clicca sul menu Immagine, clicca sulla voce Dimensione immagine, quindi inserisci i valori che desideri relativi alla larghezza o all'altezza dell'immagine all'interno dei campi di testo visualizzati nella sezione "Dimensione pixel". Usa l'impostazione di ricampionamento per applicare le nuove modifiche alle dimensioni dell'immagine o se hai la necessità di stamparla.

Passaggi

  1. 1
    Clicca sul menu File di Photoshop.
  2. 2
    Clicca sulla voce Apri.
    • In alternativa, puoi premere la combinazione di tasti Ctrl+O (su Windows) o Cmd+O (su Mac).
  3. 3
    Fai doppio clic sul file dell'immagine che vuoi modificare.
  4. 4
    Clicca sul menu Immagine di Photoshop.
  5. 5
    Clicca sull'opzione Dimensione immagine.
  6. 6
    Inserisci la nuova altezza o larghezza che dovrà assumere l'immagine. Usa i campi di testo visualizzati all'interno della sezione "Dimensione pixel".
    • Inserendo l'altezza, la nuova larghezza verrà calcolata automaticamente, per preservare le proporzioni attuali dell'immagine e viceversa. Se vuoi modificare le proporzioni in base alle tue necessità, deseleziona il pulsante di spunta Mantieni proporzioni.
    • Puoi usare il menu a discesa posto accanto ai campi di testo "Larghezza" e "Altezza" per modificare l'unità di misura da usare (per esempio se vuoi usare i centimetri anziché i pixel).
  7. 7
    Scegli un impostazione per eseguire il ricampionamento dell'immagine. In questo modo l'immagine verrà ridimensionata pur mantenendo invariato il numero di pixel.[1]
    • L'opzione di campionamento "Bicubica più nitida" è consigliata se vuoi rimpicciolire un'immagine. L'opzione "Bicubica più morbida" è consigliata nel caso tu voglia ingrandire un'immagine.
    • Deseleziona il pulsante di spunta Ricampiona immagine se vuoi semplicemente ridimensionare un'immagine per poterla stampare. In questo caso dovrai ridimensionare l'immagine usando i campi visualizzati nella sezione "Dimensioni documento". Ingrandire un'immagine quando l'opzione "Ricampiona immagine" è attiva causerà una diminuzione della qualità visiva.[2]
  8. 8
    Clicca sul pulsante OK. Le nuove impostazioni verranno applicate all'immagine.
    • Se vuoi che le nuove impostazioni vengano salvate sul file dell'immagine, clicca sul menu File e scegli l'opzione Salva.
    Pubblicità

Consigli

  • Quando inizi un nuovo progetto, puoi usare la medesima finestra di dialogo per impostare le dimensioni dell'immagine.

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Software
Questa pagina è stata letta 267 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità