Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 4 216 volte
È possibile modificare la risoluzione di un'immagine usando Photoshop. Clicca sul menu Immagine, clicca sulla voce Dimensione immagine, quindi inserisci i valori che desideri relativi alla larghezza o all'altezza dell'immagine all'interno dei campi di testo visualizzati nella sezione "Dimensione pixel". Usa l'impostazione di ricampionamento per applicare le nuove modifiche alle dimensioni dell'immagine o per stamparla.
Passaggi
-
1Clicca sul menu File di Photoshop.
-
2Clicca sulla voce Apri.
- In alternativa, puoi premere la combinazione di tasti Ctrl+O (su Windows) o ⌘ Cmd+O (su Mac).
-
3Fai doppio clic sul file dell'immagine che vuoi modificare.
-
4Clicca sul menu Immagine di Photoshop.
-
5Clicca sull'opzione Dimensione immagine.
-
6Inserisci la nuova altezza o larghezza che dovrà assumere l'immagine. Usa i campi di testo visualizzati all'interno della sezione "Dimensione pixel".
- Inserendo l'altezza, la nuova larghezza verrà calcolata automaticamente per preservare le proporzioni attuali dell'immagine e viceversa. Se vuoi modificare le proporzioni in base alle tue necessità, deseleziona il pulsante di spunta Mantieni proporzioni.
- Puoi usare il menu a discesa posto accanto ai campi di testo "Larghezza" e "Altezza" per modificare l'unità di misura da usare (per esempio, se vuoi usare i centimetri anziché i pixel).
-
7Scegli un'impostazione per eseguire il ricampionamento dell'immagine. In questo modo, l'immagine verrà ridimensionata pur mantenendo invariato il numero di pixel.[1]
- L'opzione di campionamento "Bicubica più nitida" è consigliata se vuoi rimpicciolire un'immagine. L'opzione "Bicubica più morbida" è consigliata nel caso tu voglia ingrandire un'immagine.
- Deseleziona il pulsante di spunta Ricampiona immagine se vuoi semplicemente ridimensionare un'immagine per poterla stampare. In questo caso, dovrai ridimensionare l'immagine usando i campi visualizzati nella sezione "Dimensioni documento". Ingrandire un'immagine quando l'opzione "Ricampiona immagine" è attiva causerà una diminuzione della qualità visiva.[2]
-
8Clicca sul pulsante OK. Le nuove impostazioni verranno applicate all'immagine.
- Se vuoi che le nuove impostazioni vengano salvate sul file dell'immagine, clicca sul menu File e scegli l'opzione Salva.
Pubblicità
Consigli
- Quando inizi un nuovo progetto, puoi usare la medesima finestra di dialogo per impostare le dimensioni dell'immagine.