Questo articolo spiega come modificare il livello di trasparenza di un'immagine inserita in una diapositiva di una presentazione di Microsoft PowerPoint usando un computer Windows o un Mac. Usando un PC puoi inserire un'immagine all'interno di una forma per poi modificarne la trasparenza. Su Mac puoi modificare la trasparenza di un'immagine senza doverla prima inserire all'interno di un oggetto aggiuntivo.[1] La versione di PowerPoint per dispositivi mobili non offre la possibilità di modificare la trasparenza delle immagini.[2]

Metodo 1 di 2:
Windows

  1. 1
    Apri una presentazione di PowerPoint usando il computer. Puoi aprire un documento esistente oppure crearne uno nuovo.
  2. 2
    Clicca sulla scheda Inserisci della barra multifunzione di PowerPoint. È collocata nella parte superiore della finestra. Verrà visualizzata la barra degli strumenti relativa alla scheda "Inserisci" di PowerPoint.
  3. 3
    Clicca sul pulsante Forme
    Immagine titolata Android7dropdown.png
    della barra degli strumenti.
    È caratterizzato da una serie di forme geometriche (nello specifico un cerchio, un quadrato e un rombo) ed è collocato nel gruppo "Illustrazioni" della scheda "Inserisci". Verrà visualizzato un menu a discesa con l'elenco di tutte le forme a disposizione.
  4. 4
    Seleziona la forma che vuoi inserire nella diapositiva. In questo modo avrai la possibilità di disegnare la forma scelta all'interno della slide usando le dimensioni e le proporzioni che preferisci.
    • Assicurati che la forma abbia le stesse dimensioni dell'immagine che vuoi inserire al suo interno. Molto probabilmente dovrai usare un rettangolo o un cerchio.
  5. 5
    Clicca sul punto in cui vuoi inserire la forma scelta, quindi trascina il cursore del mouse, senza rilasciare il tasto sinistro, per tracciare la figura delle dimensioni desiderate. In questo modo la forma che hai scelto verrà creata all'interno della diapositiva nel punto indicato.
    • Assicurati che la figura che hai disegnato abbia le proporzioni corrette, in base all'immagine che vuoi inserire all'interno. In caso contrario la foto risulterà deformata.
    • Dopo aver disegnato la forma che hai scelto, potrai modificarne le dimensioni e le proporzioni. Per eseguire questo passaggio, clicca su uno dei punti di ancoraggio bianchi posti lungo il perimetro della figura e trascina il puntatore del mouse finché la forma non ha assunto l'aspetto che vuoi.
  6. 6
    Clicca sulla scheda Formato della barra multifunzione di PowerPoint. Verrà visualizzata nella parte superiore sinistra della barra degli strumenti del programma quando la forma che hai appena disegnato è selezionata.
    • Se la forma non è attualmente selezionata, cliccaci sopra con il mouse.
  7. 7
    Clicca sull'opzione Riempimento forma visibile nel gruppo "Stili forma" della scheda "Formato". È caratterizzata da un'icona raffigurante un secchio di vernice. Verrà visualizzato un menu a discesa in cui saranno elencati tutti i colori e le opzioni di riempimento.
  8. 8
    Seleziona la voce Immagine dal menu a discesa "Riempimento forma". È visibile nella parte inferiore del menu apparso. Verrà visualizzata una nuova finestra di pop-up in cui saranno elencate opzioni per usare un'immagine per riempire la forma che hai disegnato.
  9. 9
    Seleziona l'opzione Da file. In questo modo avrai la possibilità di selezionare il file di un'immagine memorizzata nel computer e inserirla nella diapositiva su cui stai lavorando.
    • Usare un'immagine come opzione di riempimento di una forma permette di modificarne la trasparenza a piacimento.
    • In alternativa, puoi usare un'immagine presente nel web selezionando l'opzione Immagini online.
  10. 10
    Seleziona la foto che vuoi usare. Clicca sul file corrispondente visualizzato nella finestra di dialogo "Esplora file", quindi clicca sul pulsante Inserisci o Apri collocato nella parte inferiore destra della finestra. In questo modo l'immagine selezionata verrà inserita all'interno della forma che hai disegnato in precedenza.
    • A questo punto puoi modificare le dimensioni e le proporzioni della forma agendo sui punti di ancoraggio caratterizzati da puntini bianchi disposti lungo il perimetro della forma stessa.
  11. 11
    Clicca sull'immagine visualizzata all'interno della forma con il tasto destro del mouse. Verrà visualizzato un menu contestuale.
  12. 12
    Seleziona l'opzione Formato immagine del menu contestuale apparso. Verrà visualizzato l'elenco delle opzioni di formattazione dell'immagine sul lato destro della finestra.
  13. 13
    Clicca sull'icona raffigurante un secchio di vernice inclinato. È collocata nella parte superiore sinistra della scheda "Opzioni forma" del pannello "Formato immagine".
  14. 14
    Trova il cursore Trasparenza all'interno della sezione "Riempimento". Se l'opzione indicata non è visibile, clicca sull'icona posta accanto alla voce "Riempimento" per visualizzare l'elenco delle voci a disposizione.
  15. 15
    Usa il cursore "Trasparenza" trascinandolo verso sinistra o verso destra. In questo modo potrai modificare manualmente il livello di trasparenza dell'immagine che hai inserito nella forma.
    • In alternativa, puoi modificare il livello di trasparenza dell'immagine digitando la percentuale corrispondente all'interno dell'apposito campo di testo.
  16. 16
    Clicca sull'immagine presente nella forma con il tasto destro del mouse. Verrà visualizzato a video un menu contestuale.
  17. 17
    Seleziona la voce Contorno dal menu apparso. È collocata in un pannello separato visibile nella parte superiore del menu contestuale che è apparso quando hai cliccato sull'immagine con il tasto destro del mouse. È collocata accanto alle opzioni "Stile" e "Riempimento".
  18. 18
    Seleziona l'opzione Nessun contorno dal menu. In questo modo il contorno della forma non sarà più visibile e rimarrà visibile solo l'immagine.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Mac

  1. 1
    Apri una presentazione di PowerPoint usando il computer. Puoi aprire un documento esistente oppure crearne uno nuovo.
  2. 2
    Seleziona l'immagine o la forma che vuoi rendere trasparente. Clicca semplicemente sull'oggetto in esame.
  3. 3
    Clicca sulla scheda Formato immagine o Formato forma. È collocata nella parte superiore della barra multifunzione di PowerPoint. Verranno visualizzate le opzioni di formattazione.
  4. 4
    Clicca sull'opzione Trasparenza della barra degli strumenti di PowerPoint. È caratterizzata da un'icona raffigurante un paesaggio stilizzato suddiviso a metà da una linea verticale tratteggiata. Verrà visualizzato un menu a discesa relativo alle opzioni per modificare la trasparenza dell'oggetto selezionato.
  5. 5
    Clicca su uno dei modelli elencati nel menu "Trasparenza". In questo modo il livello di trasparenza dell'immagine su cui stai lavorando verrà modificato in base al modello predefinito scelto.
  6. 6
    Clicca sulla voce Opzioni trasparenza immagine del menu "Trasparenza". È visibile nella parte inferiore del menu "Trasparenza". Verrà visualizzato un nuovo menu.
  7. 7
    Trova la voce Trasparenza immagine nel nuovo menu apparso. Se la sezione "Trasparenza immagine" del menu non è già completamente visibile, espandila cliccando sull'apposita icona collocata sulla sinistra.
  8. 8
    Usa il cursore "Trasparenza" per modificare il livello di trasparenza dell'immagine. In questo modo potrai modificare manualmente, e a tuo piacimento, il livello di trasparenza dell'immagine o della forma che hai selezionato.
    • In alternativa, puoi modificare il livello di trasparenza digitando la percentuale che desideri nell'apposito campo di testo o usando le due icone a forma di freccia poste accanto a quest'ultimo.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Inserire un Pulsante di Spunta in WordInserire un Pulsante di Spunta in Word
Convertire un File Powerpoint in WordConvertire un File Powerpoint in Word
Rimuovere una Pagina Bianca su Word
Aggiungere un Segno di Spunta a un Documento di WordAggiungere un Segno di Spunta a un Documento di Word
Scannerizzare DocumentiScannerizzare Documenti
Individuare il Codice Product Key di OfficeIndividuare il Codice Product Key di Office
Sostituire una Virgola con un Punto in ExcelSostituire una Virgola con un Punto in Excel
Calcolare l'Età in ExcelCalcolare l'Età in Excel
Rimuovere la Protezione di un Foglio ExcelRimuovere la Protezione di un Foglio Excel
Inserire una Freccia su Microsoft Word (PC o Mac)Inserire una Freccia su Microsoft Word (PC o Mac)
Aggiungere un Bordo a un Documento di WordAggiungere un Bordo a un Documento di Word
Usare la Numerazione Automatica in ExcelUsare la Numerazione Automatica in Excel
Creare un Quotidiano su Microsoft WordCreare un Quotidiano su Microsoft Word
Creare il Simbolo X Segnato su WordCreare il Simbolo X Segnato su Word
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Categorie: Office
Questa pagina è stata letta 22 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità