Scarica PDF Scarica PDF

Il mouse è uno degli strumenti principali che viene utilizzato per interagire con un computer di qualsiasi tipo, quindi è del tutto naturale che le persone abbiano la necessità di personalizzare le impostazioni di configurazione di questo dispositivo per adattarle alle proprie necessità. Se sei mancino, puoi invertite la modalità di funzionamento del tasto sinistro con quelle del destro in modo da poter utilizzare il dispositivo con più facilità. È anche possibile modificare la velocità con cui il puntatore del mouse si sposta lungo lo schermo in base al movimento fisico del dispositivo o la velocità del doppio clic. Inoltre, hai la possibilità di modificare anche l'aspetto del puntatore, per esempio cambiandone il colore, la dimensione e così via. Questo articolo spiega come personalizzare le impostazioni di configurazione del mouse in Windows o su Mac.

Metodo 1 di 2:
Windows

  1. 1
    Accedi alla finestra relativa alle impostazioni del mouse. Segui questi passaggi per avere accesso alla sezione dell'app Impostazioni di Windows 10 relativa al mouse:
    • Clicca sul pulsante Start di Windows collocato nell'angolo inferiore sinistro del desktop;
    • Clicca sull'icona Impostazioni caratterizzata da un ingranaggio;
    • Clicca sull'icona Dispositivi;
    • Adesso clicca sulla voce Mouse elencata nel pannello sinistro della pagina.
  2. 2
    Seleziona il tasto principale del mouse. Usa il menu a discesa visibile nella parte superiore della pagina per selezionare quale sarà il tasto principale del mouse (quello destro o quello sinistro).
  3. 3
    Modifica le impostazioni della rotellina del mouse. Segui queste istruzioni per modificare queste impostazioni di configurazione:
    • Usa il menu a discesa "Ruota la rotellina del mouse per scorrere", per selezionare quale sarà la funzione principale di questo elemento del mouse, per esempio per scorrere solo alcune righe o l'intera pagina visualizzata a video.
    • Usa il cursore "Scegli di quante righe alla volta scorrere" per selezionare il numero di righe che verranno scorse quando ruoterai la rotellina del mouse di una sola tacca.
  4. 4
    Clicca sul link blu Regola le dimensioni del mouse e del cursore. È collocato nella sezione "Impostazioni correlate" visibile nella parte superiore destra della pagina. In questo modo verranno visualizzate le opzioni di configurazione relative all'aspetto del puntatore del mouse (colore, dimensione, eccetera).
  5. 5
    Modifica la dimensione del puntatore del mouse. Usa il cursore "Modifica le dimensioni del puntatore" per cambiare la dimensione del puntatore del mouse.
  6. 6
    Modifica il colore del puntatore del mouse. Per modificare questo aspetto, clicca su una delle icone elencate nella sezione "Modifica il colore del puntatore". Puoi scegliere di usare un puntatore bianco o nero, in base al colore dello sfondo, oppure puoi utilizzare un colore personalizzato. In quest'ultimo caso segui queste istruzioni per eseguire la modifica:
    • Clicca sull'icona raffigurante un puntatore del mouse verde e un'icona circolare multicolore;
    • Adesso clicca sull'icona relativa a uno dei colori suggeriti oppure clicca sul pulsante "+" per poter scegliere il colore che preferisci;
    • Se hai scelto di usare un colore personalizzato, clicca sul punto del riquadro apparso in cui è visibile il colore che desideri;
    • Usa il cursore visualizzato nella parte inferiore della finestra "Seleziona un colore personalizzato del puntatore" per modificare la tonalità del colore scelto;
    • Arrivato a questo punto clicca sul pulsante Fatto.
  7. 7
    Modifica la dimensione dell'indicatore del cursore del testo. Usa la barra "Modifica le dimensioni dell'indicatore cursore di testo" per cambiare le dimensioni del cursore del testo quando usi applicazioni specifiche come "Blocco note".
    • Questa impostazione di configurazione non è supportata da tutte le app che permettono di inserire del testo.
  8. 8
    Clicca sul pulsante "Indietro"
    Immagine titolata Android7arrowback.png
    visibile nell'angolo superiore sinistro dello schermo.
    Dopo aver terminato di personalizzare il colore e la dimensione del puntatore del mouse, clicca sull'icona raffigurante una freccia rivolta verso sinistra, collocata nell'angolo superiore sinistro della pagina, per tornare alla schermata precedente.
  9. 9
    Clicca sul link blu Opzioni aggiuntive per il mouse. È elencata nella sezione "Impostazioni correlate" della pagina. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Proprietà – Mouse".
  10. 10
    Modifica la velocità con cui eseguire il doppio clic. Usa il cursore "Velocità" visibile nella sezione "Velocità doppio clic" della scheda "Pulsanti" per impostare la velocità con cui dovrai eseguire il doppio clic perché venga rilevato dal sistema operativo.
  11. 11
    Modifica il puntatore del mouse. Clicca sulla scheda Puntatori per modificare la forma che dovrà assumere il puntatore del mouse in determinate circostanze. Usa il menu a discesa "Combinazione" per scegliere una delle combinazioni predefinite già presenti. Puoi personalizzare questo aspetto scaricando un modello di puntatori dal web che potrai poi usare cliccando sul pulsante "Sfoglia" visibile nella parte inferiore della finestra. In ogni caso assicurati sempre di scaricare contenuti dal web utilizzando sorgenti sicure e affidabili. Tutti i puntatori presenti nel pacchetto che hai scaricato saranno visibili nel riquadro "Personalizza".
    • Se lo desideri, puoi selezionare il pulsante di spunta "Abilita ombra puntatore" per aggiungere un'ombreggiatura al cursore del mouse.
  12. 12
    Modifica il modo in cui si muove a video il puntatore del mouse. Clicca sulla scheda Opzioni puntatore per modificare come si muoverà il cursore del mouse lungo lo schermo, in base ai movimenti del dispositivo. Segui queste istruzioni per apportare le modifiche che desideri:
    • Usa il cursore "Seleziona la velocità del puntatore" per regolare la velocità con cui si dovrà muovere il puntatore del mouse lungo lo schermo. Potrai testare gli effetti delle modifiche alla configurazione in tempo reale non appena modificherai la posizione del cursore "Seleziona la velocità del puntatore".
    • Seleziona il pulsante di spunta "Aumenta precisione puntatore" per attivare l'accelerazione automatica del mouse. Questa opzione permette di rendere molto più naturale muovere il puntatore del mouse lungo lo schermo. Se ami giocare ai videogame, è molto probabile che questa opzione venga disattivata. Il motivo sta nel fatto che è molto più difficile prendere la mira con precisione quando questa funzionalità è attiva.
    • Seleziona il pulsante di spunta "Ancora a" per fare in modo che il puntatore del mouse venga riposizionato automaticamente sul pulsante predefinito di ogni finestra di dialogo che apparirà. Se ami navigare nel web, questa opzione non è consigliata, dato che ti potrebbe portare a cliccare accidentalmente su un pulsante sbagliato.
    • Seleziona il pulsante di spunta "Visualizza la traccia del puntatore" per mostrare a video la traccia del cursore del mouse mentre si sposta sullo schermo.
    • Seleziona il pulsante di spunta "Nascondi puntatore durante la digitazione" per fare in modo che il puntatore del mouse non sia più visibile sullo schermo mentre viene inserito del testo. Anche questa funzionalità non è supportata da tutti gli editor di testo e le app che prevedono l'inserimento di contenuti testuali.
    • Seleziona il pulsante di spunta "Mostra posizione del puntatore quando si preme il tasto Ctrl" per evidenziare sullo schermo la posizione del puntatore del mouse quando viene premuto il tasto Ctrl.
  13. 13
    Modifica il comportamento della rotellina del mouse. All'interno della scheda Rotellina sono elencate le impostazioni che controllano la velocità di scorrimento dei contenuto a video in base al movimento della rotellina del mouse (per esempio lo scorrimento di documenti o delle pagine web quando si usa la rotella del mouse).
    • La sezione "Scorrimento verticale" regola il numero di righe che si possono scorrere muovendo la rotellina del mouse di una sola tacca. È anche possibile impostare il mouse in modo che, ruotando la rotella di una sola tacca, si possa scorrere un'intera schermata. Si tratta di un'impostazione molto simile a quella già presente nell'app "Impostazioni" di Windows.
    • La sezione "Scorrimento orizzontale" regola la velocità di scorrimento dei caratteri in base al movimento della rotella. Non tutti i mouse supportano questa funzionalità.
  14. 14
    Controlla i driver del dispositivo per risolvere eventuali malfunzionamenti del mouse. All'interno della scheda Hardware della finestra "Proprietà – Mouse" è presente il nome del mouse attualmente collegato al computer e le informazioni relative al suo stato di funzionamento. Puoi accedere a ulteriori dettagli selezionando il nome del dispositivo e cliccando sul pulsante Proprietà... (in questo modo potrai anche aggiornare i driver o ripristinarne una versione precedente).
  15. 15
    Clicca sul pulsante Applica. Dopo aver modificato le impostazioni del mouse in base alle tue esigenze, clicca sul pulsante Applica collocato nell'angolo inferiore destro della finestra per applicare e salvare le modifiche.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Mac

  1. 1
    Accedi alle impostazioni di configurazione del mouse attraverso la finestra "Preferenze di Sistema". La finestra "Mouse" mostrerà un elenco di opzioni diverse in base al tipo di dispositivo di puntamento che si sta utilizzando: mouse standard, Apple Magic Mouse o trackpad. Segui queste istruzioni per aprire la finestra "Mouse":
    • Accedi al menu "Apple" cliccando sull'icona raffigurante il logo della Apple collocata nell'angolo superiore sinistro dello schermo;
    • Clicca sulla voce Preferenze di Sistema;
    • Clicca sull'icona Mouse.
  2. 2
    Modifica le impostazioni di configurazione dedicate a un mouse standard. Se stai utilizzando un dispositivo di puntamento classico, avrai a disposizione alcune opzioni di configurazione che sono le seguenti:
    • Seleziona il pulsante di spunta "Direzione scorrimento: Naturale" per invertire la direzione di scorrimento dei contenuti in base alla rotazione della rotellina del mouse;
    • Usa il cursore "Velocità puntatore" per modificare la velocità con cui si sposta il puntatore del mouse lungo lo schermo;
    • Usa il cursore "Velocità di scorrimento" per modificare la velocità di scorrimento dei contenuti in base alla rotazione della rotellina del mouse.
    • Usa il cursore "Velocità doppio clic" per modificare la velocità necessaria per eseguire il doppio clic.
    • Clicca sul radio pulsante "Sinistro" o "Destro" per selezionare il tasto del mouse che dovrà essere usato come principale.
  3. 3
    Modifica le impostazioni di un Magic Mouse. Se stai usando un Magic Mouse Apple, avrai a disposizione due schede all'interno della finestra "Mouse" a cui hai avuto accesso dal menu "Preferenze di Sistema": "Punta e fai clic" e "Altre Azioni". Segui queste istruzioni per modificare le impostazioni di configurazione di un Magic Mouse Apple:[1]
    • Clicca sulla scheda Punta e fai clic per avere accesso alle opzioni che contiene;
    • Seleziona il pulsante di spunta "Direzione scorrimento: Naturale" per invertire la direzione di scorrimento dei contenuti in base alla rotazione della rotellina del mouse;
    • Seleziona il pulsante di spunta "Clic secondario" per modificare il pulsante da utilizzare per accedere ai menu contestuali degli elementi ("Ctrl + Clic" o "clic destro");
    • Seleziona il pulsante di spunta "Smart Zoom" per abilitare la possibilità di eseguire lo zoom toccando la parte superiore del mouse due volte con un solo dito;
    • Usa il cursore "Velocità puntatore" per modificare la velocità con cui si sposta il puntatore del mouse lungo lo schermo;
    • Clicca sulla scheda Altre azioni per avere accesso alle opzioni che contiene;
    • Seleziona il pulsante di spunta "Scorri tra le pagine" per poter scorrere le pagine semplicemente facendo scorrere il dito sulla parte superiore del mouse verso sinistra o verso destra;
    • Seleziona il pulsante di spunta "Scorri fra le app a tutto schermo" per per poter passare da un'app all'altra facendo scorrere due dita sulla parte superiore del mouse verso sinistra o verso destra;
    • Seleziona il pulsante di spunta "Mission Control" per abilitare la possibilità di accedere all'omonima finestra toccando due volte la parte superiore del mouse con due dita;
  4. 4
    Modifica le impostazioni di funzionamento del trackpad. Esattamente come nel caso di un Magic Mouse, anche in questo caso avrai a disposizione la scheda "Punta e fai clic" e la scheda "Altre azioni". In aggiunta sarà presente la scheda "Scorri e zoom" con la quale potrai gestire il modo in cui usare il trackpad per scorrere i contenuti e attivare lo zoom. Segui queste istruzioni per modificare le opzioni di configurazione del trackpad:[2]
    • Clicca sulla scheda Punta e fai clic per avere accesso alle opzioni che contiene;
    • Seleziona il pulsante di spunta "Cerca definizione e rilevatori dati" per scegliere l'azione da compiere per cercare una parola o eseguire un'azione rapida;
    • Seleziona il pulsante di spunta "Clic secondario" per scegliere quale azione utilizzare per simulare il clic del tasto destro del mouse;
    • Seleziona il pulsante di spunta "Tocca per fare clic" per attivare la possibilità di eseguire il clic toccando semplicemente la superficie del trackpad con un dito;
    • Seleziona il pulsante di spunta "Cerca" per abilitare la possibilità di ricercare una parola all'interno del dizionario toccando due volte il trackpad usando tre dita;
    • Usa il cursore "Intensità clic" per modificare la forza con cui dovrai premere sulla superficie del trackpad per eseguire un click o un'azione;
    • Usa il cursore "Velocità puntatore" per modificare la velocità con cui si sposta il puntatore del mouse lungo lo schermo;
    • Seleziona il pulsante di spunta "Clic silenzioso" per disabilitare il segnale acustico del Mac che accompagna tutti i clic eseguiti con il trackpad;
    • Seleziona il pulsante di spunta "Clic deciso e feedback aptico" per attivare la possibilità di premere con decisione il trackpad per poter intraprendere determinate azioni rapide;
    • Clicca sulla scheda Scorri e zoom per avere accesso alle opzioni correlate.
    • Seleziona il pulsante di spunta "Direzione scorrimento: Naturale" per invertire la direzione di scorrimento dei contenuti.
    • Seleziona il pulsante di spunta "Riduci o ingrandisci" per usare il trackpad con l'indice e il pollice per attivare lo zoom avanti o indietro.
    • Seleziona il pulsante di spunta "Smart zoom" per poter zoomare toccando due volte la superficie del trackpad con due dita.
    • Seleziona il pulsante di spunta "Ruota" per abilitare la possibilità di ruotare un oggetto visualizzato sullo schermo semplicemente ruotando due dita sul trackpad.
    • Clicca sulla scheda Altre azioni per avere accesso alle opzioni che contiene.
    • Seleziona il pulsante di spunta "Scorri tra le pagine" per abilitare la possibilità di scorrere fra le pagine usando un gesto specifico da compiere con il trackpad.
    • Seleziona il pulsante di spunta "Scorri fra le app a tutto schermo" per per poter passare da un'app all'altra usando un gesto specifico da compiere con il trackpad.
    • Seleziona il pulsante di spunta "Centro notifiche" per poter accedere direttamente al "Centro notifiche" usando un gesto specifico da compiere con il trackpad.
    • Seleziona il pulsante di spunta "Mission Control" per poter accedere direttamente alla finestra "Mission Control" usando un gesto specifico da compiere con il trackpad.
    • Seleziona il pulsante di spunta "App Exposé" per poter avviare l'app "Exposé" usando un gesto specifico da compiere con il trackpad.
    • Seleziona il pulsante di spunta "Launchpad" per poter accedere al Launchpad agendo sul trackpad con il pollice e tre dita. In questo caso dovrai avvicinare il pollice e le tre dita al centro del trackpad.
    • Seleziona il pulsante di spunta "Mostra Scrivania" per poter visualizzare direttamente il desktop agendo sul trackpad con il pollice e tre dita. In questo caso dovrai allontanare il pollice e le tre dita dal centro del trackpad.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Attivare l'Illuminazione dei Tasti della Tastiera di un HP PavilionAttivare l'Illuminazione dei Tasti della Tastiera di un HP Pavilion
Identificare la Scheda MadreIdentificare la Scheda Madre
Usare un Controller PS3 sul Tuo PCUsare un Controller PS3 sul Tuo PC
Misurare il Tuo Computer PortatileMisurare il Tuo Computer Portatile
Collegare una GoPro a un ComputerCollegare una GoPro a un Computer
Collegare la Stampante al ComputerCollegare la Stampante al Computer
Formattare una Chiavetta USB Protetta da ScritturaFormattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura
Disabilitare la Protezione da ScritturaDisabilitare la Protezione da Scrittura
Controllare quanto Inchiostro è Rimasto nella StampanteControllare quanto Inchiostro è Rimasto nella Stampante
Connettere un Mouse senza FiliConnettere un Mouse senza Fili
Collegare una Tastiera Wireless a un PCCollegare una Tastiera Wireless a un PC
Attivare e Disattivare il Tastierino Numerico su un Lenovo ThinkpadAttivare e Disattivare il Tastierino Numerico su un Lenovo Thinkpad
Scoprire le Specifiche Tecniche del tuo ComputerScoprire le Specifiche Tecniche del tuo Computer
Calcolare le Dimensioni di un MonitorCalcolare le Dimensioni di un Monitor
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Travis Boylls
Co-redatto da:
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Travis Boylls. Travis Boylls è uno Scrittore ed Editor esperto di Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha esperienza in scrittura di articoli relazionati alla tecnologia, fornitura di software per il servizio clienti e progettazione grafica. È specializzato in piattaforme Windows, macOS, Android, iOS e Linux. Ha studiato graphic design al Pikes Peak Community College. Questo articolo è stato visualizzato 10 171 volte
Categorie: Hardware
Questa pagina è stata letta 10 171 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità