Scarica PDF Scarica PDF

I mouse sono uno dei mezzi principali per interagire con i nostri computer, perciò è normale che le persone abbiano preferenze diverse sul loro utilizzo. Se sei mancino ad esempio, scambiare i pulsanti primari del mouse può rendere l'uso del computer molto più semplice. Puoi anche modificare la velocità del puntatore, la velocità del doppio click e altro.

Metodo 1 di 2:
Windows

  1. 1
    Apri il Pannello di Controllo. Puoi accedere al Pannello di Controllo dal menu Start. Gli utenti di Windows 8 possono premere Win e digitare "pannello di controllo" per aprirlo.
  2. 2
    Fai click su "Hardware e Souni", poi seleziona "Mouse" dalla sezione "Dispositivi e Stampanti". Se hai la visualizzazione a icone, puoi selezionare la voce "Mouse" dalla pagina principale del Pannello di Controllo.
  3. 3
    Modifica le impostazioni dei pulsanti. La scheda Pulsanti ti permette di modificare il comportamento dei pulsanti del mouse.
    • La casella nella sezione "Configurazione Pulsanti" scambia le azioni dei pulsanti primari del mouse.
    • Puoi regolare la velocità di registrazione del doppio click con il selettore apposito. Fai doppio click nella cartella nel riquadro per provare la nuova impostazione.
    • Puoi abilitare il BloccoClick, che ti permette di eseguire azioni che richiedono di fare click e tenere premuto senza dover tenere premuto il pulsante del mouse. Puoi regolare la sensibilità facendo click su Impostazioni....
  4. 4
    Modifica il puntatore. La scheda Puntatori ti permette di modificare i cursori per tutte le diverse modalità. Puoi usare il menu "Schemi" per scegliere una delle raccolte preinstallate di cursori. Puoi scaricare cursori personalizzati da internet e poi caricarli facendo click su Sfoglia..., ma assicurati sempre di scaricarli da una fonte attendibile.
  5. 5
    Regola i movimenti del mouse. La scheda Opzioni Puntatore ti permette di modificare come il cursore del mouse si muove sullo schermo.
    • Il primo selettore ti permette di regolare la velocità con cui il mouse si muove sullo schermo. Potrai testare gli effetti della modifica appena sposterai il selettore.
    • La casella "Aumenta precisione puntatore" abiliterà l'accelerazione del mouse, che può rendere il suo movimento più naturale. Se usi il mouse per i videogiochi però, dovresti disabilitare questa opzione. L'accelerazione del mouse rende più difficile fare movimenti di precisione, come prendere la mira.
    • La casella "Posiziona su", se abilitata, sposterà automaticamente il cursore sul pulsante predefinito delle finestre che compaiono. Non è consigliato abilitare questa opzione se navighi su internet, perché potrebbe portarti a fare click per sbaglio su dei pulsanti.
    • La sezione "Visibilità" ti permette di abilitare la traccia del puntatore, e di nasconderlo quando digiti. Puoi anche far emettere dei cerchi al puntatore per trovarlo più facilmente quando premi Ctrl.
  6. 6
    Modifica la velocità di scorrimento della rotellina. Le impostazioni nella scheda Rotellina influenzano la velocità di scorrimento delle pagine web e dei documenti.
    • La velocita di "Scorrimento Verticale" è indicata da righe per click. Puoi impostarla in modo da scorrere un'intera schermata alla volta.
    • La velocità di "Scorrimento orizzontale" è indicata da caratteri alla volta. Non tutti i mouse supportano lo scorrimento orizzontale.
  7. 7
    Controlla i driver se il mouse non funziona correttamente. Nella scheda Hardware potrai vedere i mouse installati al momento e il loro stato. Puoi vedere più dettagli, ed eseguire l'aggiornamento o il ripristino dei driver selezionando un mouse e facendo click sul pulsante Proprietà....
  8. 8
    Imposta le funzioni per gli altri pulsanti del mouse. Se hai un mouse con un quarto o un quinto pulsante, puoi usare i programmi di configurazione per impostare funzioni specifiche per quei pulsanti. Il produttore del tuo mouse potrebbe rendere disponibile un software sul suo sito, oppure puoi scaricare un programma come X-Mouse Button Control o Mouse Manager.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Mac

  1. 1
    Fai click sul menu Apple e seleziona "Preferenze di Sistema".
  2. 2
    Regola le impostazioni del mouse selezionando la voce Mouse. Si apriranno le impostazioni del mouse, dove potrai modificare diverse voci. Il layout dei menu dipenderà dal tipo di mouse connesso al computer.[1]
    • Se hai collegato un mouse normale, ci sarà una sola schermata per le impostazioni del mouse. Puoi usare i selettori per regolare la velocità del puntatore (Tracking), la velocità del doppio click e la velocità di scorrimento della rotellina.
    • Puoi assegnare delle funzioni a ogni pulsante del mouse. Per abilitare il click destro, assegna il pulsante destro del mouse a "Pulsante Secondario".
  3. 3
    Regola le impostazioni Magic Mouse. Se hai Magic Mouse, vedrai due schermate quando aprirai il menu Mouse nelle preferenze di sistema: "Punta & Clicca" e "Altri Gesti". [2]
    • Il menu "Punta & Clicca" ti permette di impostare il click secondario (click destro), abilitare lo smart zooming e modificare la velocità del puntatore (Tracking).
    • Nel menu "Altri Gesti" potrai impostare i gesti di scorrimento per il tuo mouse. Puoi abilitare lo scorrimento delle pagine, lo scorrimento tra applicazioni attive e l'apertura del Controllo Missione.
  4. 4
    Regola le impostazioni del trackpad selezionando l'opzione Trackpad nelle preferenze di sistema. Come per le impostazioni Magic Mouse, vedrai una sezione "Punta & Clicca" e una "Altri Gesti". Vedrai anche una sezione "Scorrimento & Zoom", che gestiste come il trackpad segue le tue dita per scorrere e zoomare contenuti.
    • Abilitare la direzione di scorrimento naturale sposterà il contenuto nella direzione in cui muovi le dita, non solo in alto e in basso o a destra e a sinistra.
    • Abilitare lo zoom ti permetterà di usare due dita per allargare e ridurre le finestre come faresti sullo schermo di un dispositivo iOS.
    • Lo smart zooming ti permetterà di zoomare automaticamente il contenuto con un doppio tocco del mouse.
    • Abilitare la rotazione di permetterà di ruotare il contenuto girando con due dita.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Attivare l'Illuminazione dei Tasti della Tastiera di un HP PavilionAttivare l'Illuminazione dei Tasti della Tastiera di un HP Pavilion
Usare un Controller PS3 sul Tuo PCUsare un Controller PS3 sul Tuo PC
Misurare il Tuo Computer PortatileMisurare il Tuo Computer Portatile
Identificare la Scheda MadreIdentificare la Scheda Madre
Connettere un Mouse senza FiliConnettere un Mouse senza Fili
Formattare una Chiavetta USB Protetta da ScritturaFormattare una Chiavetta USB Protetta da Scrittura
Collegare la Stampante al ComputerCollegare la Stampante al Computer
Collegare una Tastiera Wireless a un PCCollegare una Tastiera Wireless a un PC
Attivare e Disattivare il Tastierino Numerico su un Lenovo ThinkpadAttivare e Disattivare il Tastierino Numerico su un Lenovo Thinkpad
Disabilitare la Protezione da ScritturaDisabilitare la Protezione da Scrittura
Collegare Due Monitor al PCCollegare Due Monitor al PC
Collegare le Cuffie a un Computer WindowsCollegare le Cuffie a un Computer Windows
Controllare quanto Inchiostro è Rimasto nella StampanteControllare quanto Inchiostro è Rimasto nella Stampante
Aggiornare i Driver di una Scheda Grafica NvidiaAggiornare i Driver di una Scheda Grafica Nvidia
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 9 603 volte
Categorie: Hardware
Questa pagina è stata letta 9 603 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità