Come Modificare le Impostazioni della Tastiera Gboard

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Usare l'App GboardCambiare l'Ordine dei Tasti e le SostituzioniRiferimenti

Gboard è una tastiera personalizzata sviluppata da Google per iPhone e altri prodotti iOS. Puoi trovare le impostazioni all'interno dell'app Gboard. Molte delle opzioni del menu integrato sono identiche a quelle disponibili per la tastiera predefinita dell'iPhone, ma influenzano solo le caratteristiche di Gboard. Tuttavia, alcune preferenze dell'app hanno la precedenza rispetto alle impostazioni generali quando utilizzi la tastiera di Gboard. Allo stesso modo, alcune impostazioni della tastiera principale iOS, come l'ordine dei tasti e la sostituzione automatica del testo vengono utilizzate anche da Gboard.

Parte 1
Usare l'App Gboard

  1. 1
    Scarica e installa Gboard. Si tratta di una tastiera personalizzata che consente ricerche su Google integrate e la digitazione a scorrimento in stile Android. Cerca Gboard nell'App Store e premi "Ottieni" per installarla. Una volta aperta l'app, segui le semplici istruzioni sullo schermo per configurarla.
  2. 2
    Accedi alle impostazioni della tastiera di Gboard. Avvia l'app e premi "Impostazioni tastiera". Comparirà l'elenco delle opzioni relative alla tastiera.
  3. 3
    Attiva la digitazione a scorrimento. Questa funzionalità ti permette di scrivere le parole facendo scorrere il dito da tasto a tasto senza alzarlo dallo schermo. Si tratta di una caratteristica unica delle tastiere Google, non disponibile su iOS.
    • Il pulsante diventa blu se l'impostazione è attiva, altrimenti è grigio.
  4. 4
    Attiva i Suggerimenti di emoji. Questa funzionalità suggerisce emoji oltre alle parole mentre scrivi (per esempio, scrivendo la parola "felice" verrà suggerita una faccina sorridente al posto della parola).
  5. 5
    Attiva la Correzione automatica. Questa funzionalità corregge automaticamente le parole che scrivi male. Fai attenzione ai nomi propri e a quelli dei luoghi quando è attiva; quei termini potrebbero non essere riconosciuti dal dizionario del telefono ed essere cambiati in parole indesiderate.
  6. 6
    Attiva le Maiuscole automatiche. Questa funzionalità inserisce automaticamente lettere maiuscole all'inizio delle frasi e per i nomi propri che vengono riconosciuti.
  7. 7
    Attiva il Blocco parole offensive. Questa opzione omette parole considerate volgari dal filtro. Non impedisce di scrivere a mano parole di quel tipo (anche se possono essere modificate dal correttore automatico), ma non compariranno durante la digitazione a scorrimento e tra i suggerimenti.
  8. 8
    Attiva Pop-up tasti. Questa funzionalità mostra un piccolo pop-up del tasto che hai appena premuto mentre scrivi.
  9. 9
    Attiva il Blocco maiuscole. Questa funzionalità permette di scrivere solo lettere maiuscole tenendo premuto il tasto "Freccia Su" (o Maiusc) della tastiera. Il blocco delle maiuscole è indicato da una linea sotto la freccia. Se ti capita di abilitare per sbaglio il blocco delle maiuscole, puoi disattivare del tutto questa funzionalità.
  10. 10
    Attiva Mostra lettere minuscole. Questa opzione ti permette di scegliere se la tastiera deve mostrare le lettere minuscole quando non sono attive le maiuscole. Disattivando questa funzionalità, la tastiera mostrerà sempre lettere maiuscole, come quelle fisiche.
  11. 11
    Attiva la scorciatoia Doppio spazio per punto. Questa funzionalità ti permette di mettere i punti premendo due volte il tasto spazio. Può essere utile se scrivi molto velocemente.

Parte 2
Cambiare l'Ordine dei Tasti e le Sostituzioni

  1. 1
    Apri le impostazioni dell'iPhone o iPad. Da qui puoi accedere a tutte le tastiere installate. Le opzioni presenti sia qui, sia su Gboard non verranno applicate alla tastiera di Google. Dovrai modificare quelle impostazioni all'interno dell'app perché abbiano effetto.
  2. 2
    Accedi alle impostazioni della tastiera. Vai su "Generali > Tastiera" per aprirle.
  3. 3
    Premi Tastiere. Verrà visualizzato l'elenco di tutte le tastiere disponibili.
  4. 4
    Imposta Gboard come tastiera principale. Premi "Modifica" e trascina Gboard come prima voce dell'elenco. Premi "Fatto" per salvare le impostazioni. In questo modo Gboard sarà la prima della lista quando cambierai tastiera.
  5. 5
    Modifica le sostituzioni del testo. Torna alle impostazioni della tastiera e premi "Sostituzione testo". Qui puoi impostare filtri e scorciatoie da applicare quando scrivi. Premi il pulsante "+" per inserire una frase e la parola con cui sostituirla, poi premi "Salva" per completare l'operazione.
    • Per esempio, su iOS "sa" viene sostituito automaticamente con "Sto arrivando!". I cambiamenti a questa funzionalità vengono applicati anche all'app Gboard.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Cellulari & Gadgets

In altre lingue:

English: Edit Gboard Keyboard Settings, Português: Editar as Configurações do Teclado Gboard do Google, Español: editar los ajustes del teclado Gboard, Deutsch: Die Gboard Einstellungen anpassen, Français: modifier les paramètres du clavier Gboard, Русский: изменить настройки клавиатуры Gboard, Bahasa Indonesia: Menyunting Pengaturan Kibor Gboard

Questa pagina è stata letta 388 volte.
Hai trovato utile questo articolo?